Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
The Earth Brokers: Power, Politics and World Development
Dopo decenni di fallimenti dei piani di sviluppo per il Sud del mondo e la crescente pressione della crisi ambientale in tutto il pianeta, il Vertice della Terra è stato presentato come un nuovo approccio alla soluzione dei problemi del pianeta. Riconoscere che ambiente e sviluppo sono inseparabili è stato un passo avanti fondamentale, ma lo sviluppo è diventato presto molto più importante dell'ambiente. C'è stato uno scarso riconoscimento della causa di fondo della crisi odierna: i modelli economici insostenibili che la maggior parte del mondo sta attualmente seguendo.
Il nuovo ordine emerso dopo Rio è identico al vecchio. Se questo nuovo ordine fosse solo una versione riscaldata del vecchio, ci si potrebbe aspettare che le cose continuino a deteriorarsi al ritmo attuale, se non addirittura che si accelerino, dato che il nuovo mantra è che l'ambiente può persino essere un'impresa redditizia che stimola lo sviluppo. Inoltre, il nuovo ordine sta lentamente creando un'élite gestionale globale che sta cooptando i movimenti popolari più forti, gli stessi che hanno portato la crisi all'attenzione dell'opinione pubblica.
Questo libro offre una panoramica completa e critica del processo UNCEO. Esaminando l'origine, il contesto e i principali partecipanti, questo libro aiuta i lettori a comprendere la trasformazione dello "sviluppo" e i profondi cambiamenti subiti dal movimento verde.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)