Vendicare Pearl Harbor: La saga delle corazzate americane nella guerra del Pacifico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vendicare Pearl Harbor: La saga delle corazzate americane nella guerra del Pacifico (Warren Lloyd Keith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Avenging Pearl Harbor” fornisce un resoconto dettagliato delle navi da battaglia della Marina statunitense attaccate a Pearl Harbor, concentrandosi sul loro recupero, riparazione e modernizzazione nel tempo. Il libro combina una ricerca approfondita con una narrazione che lo rende interessante per i lettori interessati alla storia navale. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato incoerente e privo di una trattazione più ampia delle navi da guerra americane nella guerra del Pacifico.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
fornisce una ricerca approfondita sulle corazzate
resoconti dettagliati di Pearl Harbor, delle riparazioni e della modernizzazione
informativo e piacevole
buona struttura narrativa
include una serie di contesti e dettagli storici.

Svantaggi:

Scrittura incoerente ed errori sostanziali
manca una copertura completa di tutte le corazzate
passa dalle storie personali ai fatti dettagliati in modo imbarazzante
alcuni argomenti sono trattati in modo superficiale
assenza di citazioni per alcuni dati.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Avenging Pearl Harbor: The Saga of America's Battleships in the Pacific War

Contenuto del libro:

Fu un miracolo che durò tre anni, una testimonianza della forza d'animo e dell'ingegno americani, e forse la chiave del perché gli Stati Uniti vinsero una guerra che dopo Pearl Harbor sembrava senza speranza. Impeccabilmente studiato, Avenging Pearl Harbor è scritto in modo colorito, personale, agghiacciante, viscerale.

Lo storico Keith Warren Lloyd porta il suo talento nell'iniettare vita e personalità e storie mai raccontate prima degli uomini e delle donne coinvolti - membri di quella che divenne nota come la Grande Generazione - il cui eroismo e sacrificio portarono alla miracolosa nuova vita di una forza militare addormentata e in ginocchio. È una storia che non è mai stata raccontata prima d'ora in modo così dettagliato e con tanta vivacità. La notte del 24 ottobre 1944, una forza di due corazzate, un incrociatore pesante e quattro cacciatorpediniere della Marina imperiale giapponese entrò nello stretto di Surigao, nelle Filippine.

Il loro obiettivo: attaccare la flotta d'invasione dell'esercito del generale Douglas MacArthur nel Golfo di Leyte.

Allertata dalle PT boat in ricognizione, la Settima Flotta statunitense al comando del contrammiraglio Jesse Oldendorf preparò una trappola mortale. Ad attendere la forza nemica c'erano sei corazzate americane e incrociatori e cacciatorpediniere di supporto.

Oldendorf eseguì la classica manovra navale dell'"incrocio a T", che consentiva alle navi americane di sparare a tutto campo contro le navi giapponesi in arrivo, mentre il nemico poteva sparare solo con le torrette di prua. Quando il fumo si diradò, la flotta giapponese era stata quasi annientata. Tra le corazzate americane vittoriose c'erano la Maryland, la Pennsylvania, la West Virginia, la California e la Tennessee, cinque delle otto dreadnoughts che erano state bombardate a Pearl Harbor.

Le cinque navi erano state rialzate, riparate, modificate e riarmate. Dopo tre lunghi anni, finalmente avevano avuto la loro vendetta. Avenging Pearl Harbor accompagna i lettori dall'attacco a Pearl Harbor, raccontando la storia dei gravi danni subiti da ogni nave e gli incredibili atti di coraggio compiuti dai marinai di ogni equipaggio quella mattina.

Prosegue con le modalità di recupero e riparazione di ogni nave, di portata erculea, e con l'arruolamento di nuovi comandanti, ufficiali e membri dell'equipaggio. Il dramma finale si svolge con il ritorno trionfale di ogni nave alla flotta da battaglia e il trionfo finale nella battaglia dello Stretto di Surigao.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493058662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le più grandi storie di fuga di prigionieri di guerra mai raccontate - The Greatest POW Escape...
Una raccolta avvincente che presenta nove delle...
Le più grandi storie di fuga di prigionieri di guerra mai raccontate - The Greatest POW Escape Stories Ever Told
La grande fuga nel deserto: come la fuga di 25 prigionieri di guerra tedeschi ha scatenato una delle...
Drammatico, leggibilissimo e accuratamente...
La grande fuga nel deserto: come la fuga di 25 prigionieri di guerra tedeschi ha scatenato una delle più grandi cacce all'uomo della storia americana - The Great Desert Escape: How the Flight of 25 German Prisoners of War Sparked One of the Largest Manhunts in American History
Vendicare Pearl Harbor: La saga delle corazzate americane nella guerra del Pacifico - Avenging Pearl...
Fu un miracolo che durò tre anni, una...
Vendicare Pearl Harbor: La saga delle corazzate americane nella guerra del Pacifico - Avenging Pearl Harbor: The Saga of America's Battleships in the Pacific War
Cape Hatteras
Durante la Seconda guerra mondiale, i sottomarini tedeschi a lungo raggio, comunemente chiamati Unterseeboot, o U-Boat, si aggiravano lungo le coste americane e bloccavano...
Cape Hatteras
Notti buie, acque mortali: Le PT Boats americane a Guadalcanal - Dark Nights, Deadly Waters:...
Lunghe ottanta piedi, costruite in mogano...
Notti buie, acque mortali: Le PT Boats americane a Guadalcanal - Dark Nights, Deadly Waters: American PT Boats at Guadalcanal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)