La grande fuga nel deserto: come la fuga di 25 prigionieri di guerra tedeschi ha scatenato una delle più grandi cacce all'uomo della storia americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

La grande fuga nel deserto: come la fuga di 25 prigionieri di guerra tedeschi ha scatenato una delle più grandi cacce all'uomo della storia americana (Warren Lloyd Keith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La grande fuga nel deserto” di Keith Warren Lloyd descrive in dettaglio un incidente affascinante ma meno conosciuto della Seconda Guerra Mondiale, che coinvolse la fuga di prigionieri di guerra tedeschi da un campo in Arizona. Il libro è ben studiato, avvincente e descrive con ricchezza il contesto della fuga, le personalità coinvolte e le implicazioni degli eventi. I lettori trovano il libro informativo, piacevole e un valido contributo alla letteratura storica.

Vantaggi:

La narrazione è ben scritta e coinvolgente, i dettagli storici informativi e avvincenti, le fotografie sono ben documentate, il libro affronta un incidente poco conosciuto, fornisce fatti interessanti sulla vita dei prigionieri di guerra e sulle tattiche di fuga, è piacevole per gli appassionati di storia e mette in evidenza la storia locale dell'Arizona.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente il focus specifico su un evento storico di nicchia se non sono interessati alla storia della Seconda guerra mondiale o alla storia dell'Arizona in particolare.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Desert Escape: How the Flight of 25 German Prisoners of War Sparked One of the Largest Manhunts in American History

Contenuto del libro:

Drammatico, leggibilissimo e accuratamente studiato, La grande fuga nel deserto porta alla luce una fuga poco conosciuta di 25 determinati marinai tedeschi da un campo di prigionia americano. I disciplinati tedeschi scavarono un tunnel inosservato attraverso un terreno roccioso e cotto dal sole e attraversarono l'implacabile deserto dell'Arizona.

Erano diretti in Messico, dove c'erano simpatizzanti che potevano aiutarli a tornare in Patria. Si trattò dell'unica fuga interna su larga scala di prigionieri stranieri nella storia degli Stati Uniti. Grazie agli articoli di giornale contemporanei, alle interviste e ai racconti in prima persona degli evasi e degli agenti di polizia che li inseguirono, La grande fuga nel deserto fa rivivere la storia.

Nel campo di prigionia dell'esercito americano a Papago Park, appena fuori Phoenix, la vita dei Kreigsmariner tedeschi era, nel migliore dei casi, difficile.

All'esterno del recinto della loro prigione c'erano americani che non volevano altro che vederli morire lentamente per il ruolo che si riteneva avessero svolto nell'uccisione di padri e fratelli in Europa. Molti di questi prigionieri tedeschi avevano sentito voci di esecuzioni per chi fosse riuscito a fuggire.

All'interno c'erano nazisti rabbiosi determinati a tornare a casa e a continuare la lotta. A Papago Park, nel marzo 1944, un prigioniero appena arrivato, che si riteneva avesse divulgato informazioni riservate agli americani, fu assassinato, impiccato in una delle baracche da sette dei suoi compagni di prigionia. I prigionieri di guerra scavarono un tunnel profondo 6 piedi e lungo 178 piedi, che terminò nel dicembre 1944.

Una volta liberati dal campo, i 25 tedeschi si dispersero. Il tempo freddo e piovoso indusse molti dei fuggitivi a costituirsi. Uno tentò di fare l'autostop fino a Phoenix, tradito dal suo accento.

Altri vissero come coyote tra le rocce e le grotte che sovrastano il Papago Park. Per tutto il tempo, i fuggiaschi furono inseguiti da soldati, agenti federali, poliziotti e nativi americani decisi a impedire loro di raggiungere il Messico e la libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493057795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le più grandi storie di fuga di prigionieri di guerra mai raccontate - The Greatest POW Escape...
Una raccolta avvincente che presenta nove delle...
Le più grandi storie di fuga di prigionieri di guerra mai raccontate - The Greatest POW Escape Stories Ever Told
La grande fuga nel deserto: come la fuga di 25 prigionieri di guerra tedeschi ha scatenato una delle...
Drammatico, leggibilissimo e accuratamente...
La grande fuga nel deserto: come la fuga di 25 prigionieri di guerra tedeschi ha scatenato una delle più grandi cacce all'uomo della storia americana - The Great Desert Escape: How the Flight of 25 German Prisoners of War Sparked One of the Largest Manhunts in American History
Vendicare Pearl Harbor: La saga delle corazzate americane nella guerra del Pacifico - Avenging Pearl...
Fu un miracolo che durò tre anni, una...
Vendicare Pearl Harbor: La saga delle corazzate americane nella guerra del Pacifico - Avenging Pearl Harbor: The Saga of America's Battleships in the Pacific War
Cape Hatteras
Durante la Seconda guerra mondiale, i sottomarini tedeschi a lungo raggio, comunemente chiamati Unterseeboot, o U-Boat, si aggiravano lungo le coste americane e bloccavano...
Cape Hatteras
Notti buie, acque mortali: Le PT Boats americane a Guadalcanal - Dark Nights, Deadly Waters:...
Lunghe ottanta piedi, costruite in mogano...
Notti buie, acque mortali: Le PT Boats americane a Guadalcanal - Dark Nights, Deadly Waters: American PT Boats at Guadalcanal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)