Notti buie, acque mortali: Le PT Boats americane a Guadalcanal

Punteggio:   (4,2 su 5)

Notti buie, acque mortali: Le PT Boats americane a Guadalcanal (Warren Lloyd Keith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione dettagliata degli eventi che circondarono Guadalcanal durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle esperienze umane e sulle prospettive di coloro che furono coinvolti, compresi approfondimenti sulla leadership navale giapponese e sulle capacità delle PT boat.

Vantaggi:

L'autore fornisce descrizioni dettagliate del lato umano degli eventi storici, include informazioni uniche sulle strategie navali giapponesi e offre approfondimenti sulle imbarcazioni PT. I lettori hanno sempre lodato la capacità dell'autore di rappresentare gli elementi umani della guerra.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Nights, Deadly Waters: American PT Boats at Guadalcanal

Contenuto del libro:

Lunghe ottanta piedi, costruite in mogano stratificato e spinte da tre mostruosi motori V-12 da 1500 cavalli, le torpediniere di pattuglia (PT) della Marina degli Stati Uniti sfrecciavano sull'acqua a oltre quaranta nodi. Non erano solo veloci, ma anche armate fino ai denti, con una serie micidiale di mitragliatrici, cannoni automatici, siluri e bombe di profondità.

Il servizio a bordo dei battelli era spesso riservato a persone vivaci, aggressive e molto giovani: l'età media di un marinaio delle PT era di ventiquattro anni. Le "barche zanzara" svolsero una varietà di missioni durante la guerra, tra cui la perlustrazione e la ricognizione, l'attacco alle navi nemiche, la ricerca e il salvataggio, l'interdizione delle rotte di rifornimento, il bombardamento delle installazioni costiere nemiche, il supporto ai guardacoste e alle forze per le operazioni speciali, e persino l'invio a terra di membri dell'equipaggio armati per eseguire raid in stile commando su avamposti nemici lontani. I battelli furono utilizzati in tutti i teatri della Seconda guerra mondiale, ma sono famosi soprattutto per le loro audaci imprese nel Pacifico meridionale, dove costituirono la prima linea di difesa della Marina americana contro il "Tokyo Express", gli attacchi notturni dei cacciatorpediniere giapponesi contro le forze americane a Guadalcanal.

Dark Nights, Deadly Waters racconta la storia delle prime PT boat dispiegate sull'isola fetida e malarica di Tulagi, nei primi disperati giorni della campagna americana "island hopping" nel Pacifico. Utilizzando uno stile narrativo grintoso ed evocativo - citando testimonianze di prima mano, rapporti di guerra e documenti ufficiali della Marina - l'autore Keith Warren Lloyd descrive nei minimi dettagli le condizioni austere in cui vivevano e lavoravano i marinai e le pericolosissime missioni notturne che svolgevano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493072064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le più grandi storie di fuga di prigionieri di guerra mai raccontate - The Greatest POW Escape...
Una raccolta avvincente che presenta nove delle...
Le più grandi storie di fuga di prigionieri di guerra mai raccontate - The Greatest POW Escape Stories Ever Told
La grande fuga nel deserto: come la fuga di 25 prigionieri di guerra tedeschi ha scatenato una delle...
Drammatico, leggibilissimo e accuratamente...
La grande fuga nel deserto: come la fuga di 25 prigionieri di guerra tedeschi ha scatenato una delle più grandi cacce all'uomo della storia americana - The Great Desert Escape: How the Flight of 25 German Prisoners of War Sparked One of the Largest Manhunts in American History
Vendicare Pearl Harbor: La saga delle corazzate americane nella guerra del Pacifico - Avenging Pearl...
Fu un miracolo che durò tre anni, una...
Vendicare Pearl Harbor: La saga delle corazzate americane nella guerra del Pacifico - Avenging Pearl Harbor: The Saga of America's Battleships in the Pacific War
Cape Hatteras
Durante la Seconda guerra mondiale, i sottomarini tedeschi a lungo raggio, comunemente chiamati Unterseeboot, o U-Boat, si aggiravano lungo le coste americane e bloccavano...
Cape Hatteras
Notti buie, acque mortali: Le PT Boats americane a Guadalcanal - Dark Nights, Deadly Waters:...
Lunghe ottanta piedi, costruite in mogano...
Notti buie, acque mortali: Le PT Boats americane a Guadalcanal - Dark Nights, Deadly Waters: American PT Boats at Guadalcanal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)