Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Poison in the Air
L'ultimo romanzo di uno dei più grandi scrittori libanesi e narratore della vita libanese.
Veleno nell'aria, l'ultimo romanzo di Jabbour Douaihy, racconta i decenni di disordini sociali, politici ed economici che hanno portato al recente collasso del suo amato Libano, dopo la terribile esplosione avvenuta al porto di Beirut nel 2020. Douaihy porta in superficie una moltitudine di tossicità represse, come se stesse scrivendo la sua ultima lettera al mondo, o una lettera d'addio per il Libano, mentre dipinge il quadro di una società in marcia verso l'autodistruzione.
Narrato in prima persona da un protagonista maschile senza nome, il viaggio della sua generazione - come la storia del suo Paese - sembra riecheggiare quello della fenice. Mentre questa creatura mitica rinasce continuamente dalle proprie ceneri, sempre resistente, ora la vediamo di nuovo precipitare nel fuoco, ma come quasi sconfitta, "piena del veleno delle delusioni". (Elias Khoury, L'Orient Litteraire, 2021) Come immaginato da Douaihy, l'essere tagliati fuori dagli altri e assorbiti dall'interesse personale fa emergere la natura più letale e distruttiva dell'umanità.
Veleno nell'aria potrebbe servire da monito a tutti noi sui pericoli dell'isolamento e della polarizzazione, su ciò che accade quando ci "condanniamo" ad ascoltare solo le nostre voci. La cupa rappresentazione del romanzo riflette quanto sia essenziale uscire dalle bolle autosufficienti e, come la farfalla che egli ritrae mentre si sforza di raggiungere la luce, ricongiungersi con il mondo esterno e riabbracciare gli altri, nel corpo e nello spirito.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)