Vedere il governo crescere: La politica dell'istruzione da Johnson a Reagan

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vedere il governo crescere: La politica dell'istruzione da Johnson a Reagan (Gareth Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “See Government Grow” di Gareth Davies offre un esame dettagliato dell'evoluzione della politica educativa negli Stati Uniti dall'amministrazione Johnson a quella Reagan. Mette in luce gli aspetti politici, storici ed economici del finanziamento federale dell'istruzione e sfida le idee sbagliate sul ruolo dei vari presidenti nella definizione della politica educativa. Pur essendo apprezzato per la sua ricerca approfondita e la sua chiarezza, alcuni lettori trovano il livello di dettaglio a volte eccessivo.

Vantaggi:

Eccellente introduzione alla storia delle politiche educative
altamente informativo e ben studiato
scrittura chiara e non complicata
preziosa risorsa adottata per uso accademico
fornisce una visione equa ed equilibrata degli eventi storici
esplorazione dettagliata delle varie amministrazioni e del loro impatto sull'istruzione.

Svantaggi:

A volte può essere difficile da seguire a causa degli ampi dettagli
potrebbe non attrarre i lettori occasionali a causa del titolo poco accattivante
la densità di informazioni potrebbe essere schiacciante per alcuni
richiede una lettura attenta per cogliere appieno tutte le sfumature.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

See Government Grow: Education Politics from Johnson to Reagan

Contenuto del libro:

Quando nel 1965 il Congresso approvò un aiuto sostanziale alle scuole, l'idea che il governo federale avesse una qualche responsabilità nell'istruzione pubblica era controversa. Vent'anni dopo, non solo quella controversia si era dissolta, ma il ruolo di Washington nell'istruzione si era drammaticamente ampliato. Gareth Davies esplora come sia i conservatori che i liberali siano giunti ad abbracciare l'idea, un tempo audace, di un ruolo attivo del governo federale nell'istruzione elementare e secondaria e utilizza questo caso per sondare la persistenza - e la crescita - del big government in un'epoca presumibilmente antigovernativa.

Concentrandosi sui cambiamenti istituzionali nel governo che hanno accompagnato la rivoluzione dei diritti civili, Davies mostra come programmi inizialmente fragili abbiano messo radici, costruito un gruppo di elettori e si siano radicati. Spiega perché il ruolo federale nelle scuole ha continuato a espandersi negli anni successivi al conflitto, mentre l'impulso riformatore si distaccava sempre più dalla politica elettorale, concentrandosi invece sui tribunali e sulla burocrazia federale. Nel frattempo, la resistenza del Sud alla desegregazione scolastica aveva screditato l'argomento dei diritti degli Stati, rendendo più facile per i conservatori e per i liberali cercare soluzioni federali ai problemi sociali.

Sebbene lo storico Elementary and Secondary Education Act di LBJ rinviasse al controllo locale, la legislazione degli anni Nixon-Ford impartì direttive che ponevano sfide al federalismo tradizionale maggiori dei grandi ideali di Johnson. Come mostra Davies, il nuovo clima politico ha visto il conseguimento di conquiste come l'istruzione bilingue obbligatoria, la riforma del finanziamento scolastico e l'Education for All Handicapped Children Act, misure che, prima degli anni Settanta, sarebbero state considerate impensabilmente intrusive sia dai liberali che dai conservatori. E quando Ronald Reagan promise di abolire il Dipartimento dell'Istruzione, i conservatori collaborarono con i liberali per far deragliare il suo programma.

Il sorprendente studio di Davies dimostra che l'allontanamento del conservatorismo americano dalle sue tradizioni antistataliste ha contribuito a spianare la strada all'odierno conservatorismo big government, che ha permesso al Congresso dominato dai repubblicani di approvare No Child Left Behind. Rivelando la resistenza dei valori della Grande Società durante un periodo di ascesa repubblicana, il libro apre una finestra sul nostro processo politico e offre una nuova visione di ciò che realmente fa crescere il governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700618552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America alle urne: Elezioni e storia politica - America at the Ballot Box: Elections and Political...
Le elezioni sono, e sono sempre state, la linfa...
L'America alle urne: Elezioni e storia politica - America at the Ballot Box: Elections and Political History
Da Opportunità/titolo: La trasformazione e il declino del liberalismo della Grande Società - From...
"Lo scopo dell'Economic Opportunity Act del 1964 è...
Da Opportunità/titolo: La trasformazione e il declino del liberalismo della Grande Società - From Opportunity/Entitlement: The Transformation and Decline of Great Society Liberalism
Vedere il governo crescere: La politica dell'istruzione da Johnson a Reagan - See Government Grow:...
Quando nel 1965 il Congresso approvò un aiuto...
Vedere il governo crescere: La politica dell'istruzione da Johnson a Reagan - See Government Grow: Education Politics from Johnson to Reagan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)