Da Opportunità/titolo: La trasformazione e il declino del liberalismo della Grande Società

Punteggio:   (4,1 su 5)

Da Opportunità/titolo: La trasformazione e il declino del liberalismo della Grande Società (Gareth Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito dell'evoluzione delle politiche sociali negli Stati Uniti, concentrandosi in particolare sui concetti di reddito garantito e sul passaggio dall'individualismo liberale al liberalismo dei diritti. Offre un contesto storico e l'analisi di importanti discussioni politiche degli anni '60 e '70, rendendolo istruttivo per coloro che sono interessati alla politica sociale americana.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo sulle politiche sociali storiche
spiega concetti complessi in modo chiaro
incoraggia la comprensione delle ideologie politiche attuali
consegna puntuale e condizioni del libro apprezzate.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il focus storico meno rilevante per le discussioni contemporanee; l'argomento del reddito garantito potrebbe non risuonare con tutto il pubblico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Opportunity/Entitlement: The Transformation and Decline of Great Society Liberalism

Contenuto del libro:

"Lo scopo dell'Economic Opportunity Act del 1964 è quello di offrire un'opportunità, non un'oppiacea.... Non ci accontentiamo di accettare la crescita infinita delle liste di assistenza o del welfare" - Presidente Lyndon B. Johnson.

"Vorrei solo fare in modo che ogni persona in questo Paese riceva un certo reddito minimo. Se vuole lavorare in più, si tiene quello che guadagna" - Senatore George S. McGovern.

Tra la dichiarazione di LBJ nel 1964 e quella di McGovern nel 1972, i liberali americani hanno trasformato radicalmente la loro filosofia del welfare, passando da una filosofia fondata sulle opportunità e sul duro lavoro a una che sostiene i diritti automatici. Il libro di Gareth Davies ci mostra quanto sia stata profonda questa trasformazione e quanto abbia da insegnare a chiunque sia impegnato nell'ultima tornata di dibattiti sulla riforma del welfare in America.

Quando Lyndon Johnson dichiarò la "guerra alla povertà", si preoccupò di allineare il suo ambizioso programma con gli atteggiamenti nazionali verso il lavoro, il valore e la dipendenza. Otto anni dopo, tuttavia, i liberali americani erano dominati da coloro che ritenevano che tutti i cittadini godessero di un diritto incondizionato al sostegno del reddito senza vincoli o obblighi. Questo cambiamento, sostiene Davies, faceva parte di una più ampia trasformazione dei valori politici che ebbe conseguenze devastanti per il Partito Democratico in particolare e per la causa del liberalismo in generale.

Davies mostra come il fallimento della politica, la guerra in Vietnam, la violenza interna e la lotta per l'uguaglianza dei neri si combinarono per creare una crisi nella politica nazionale che distrusse la promessa della Grande Società. Rivaluta il ruolo di LBJ, dimostrando che mentre detrattori come McGovern e Robert Kennedy abbracciavano la "nuova politica del dissenso", LBJ rimase fedele per tutta la sua carriera ai valori che avevano sostenuto la coalizione del New Deal e che continuavano a mantenere il loro fascino di massa.

Davies spiega anche con dovizia di particolari come il ceppo dominante del liberalismo americano sia arrivato ad abbandonare l'individualismo, uno dei dogmi della nazione, mandando così in frantumi l'egemonia liberale del New Deal con conseguenze che si ripercuotono ancora sulla politica americana a metà degli anni Novanta. Collocando gli odierni dibattiti sul welfare all'interno di questo contesto storico, Davies dimostra che l'attuale enfasi sul lavoro e sulla responsabilità personale non è né un'innovazione liberale né una caratteristica conservatrice.

Basato su un'ampia gamma di fonti d'archivio finora inesplorate e presentato in uno stile molto accessibile, From Opportunity to Entitlement sarà particolarmente utile per i corsi che si occupano degli anni Sessanta, del declino dell'ordine politico del New Deal, della storia dell'assistenza sociale, della tradizione riformatrice americana e dell'influenza della razza sulla politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700609949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America alle urne: Elezioni e storia politica - America at the Ballot Box: Elections and Political...
Le elezioni sono, e sono sempre state, la linfa...
L'America alle urne: Elezioni e storia politica - America at the Ballot Box: Elections and Political History
Da Opportunità/titolo: La trasformazione e il declino del liberalismo della Grande Società - From...
"Lo scopo dell'Economic Opportunity Act del 1964 è...
Da Opportunità/titolo: La trasformazione e il declino del liberalismo della Grande Società - From Opportunity/Entitlement: The Transformation and Decline of Great Society Liberalism
Vedere il governo crescere: La politica dell'istruzione da Johnson a Reagan - See Government Grow:...
Quando nel 1965 il Congresso approvò un aiuto...
Vedere il governo crescere: La politica dell'istruzione da Johnson a Reagan - See Government Grow: Education Politics from Johnson to Reagan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)