Vangelo dionisiaco: Il quarto Vangelo e Euripide

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vangelo dionisiaco: Il quarto Vangelo e Euripide (R. MacDonald Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le connessioni tra i Vangeli e la letteratura greca, concentrandosi in particolare sul Vangelo di Giovanni e sulle sue analogie con le tragedie greche e altri testi culturali. Esplora inoltre l'ipotesi Q e le implicazioni della promessa di ritorno di Gesù. Tuttavia, diverse recensioni criticano la qualità fisica del libro, che è stato pubblicato in modo inadeguato, con problemi di impaginazione, rilegatura e aspetto generale.

Vantaggi:

La ricerca presentata da Dennis Macdonald è lodata per la sua profondità e per i collegamenti perspicaci tra il Vangelo di Giovanni e la letteratura greca, evidenziando importanti parallelismi ed elementi tematici. I lettori trovano affascinante e preziosa l'analisi del rapporto dei Vangeli con la cultura greca.

Svantaggi:

Molti recensori esprimono una forte insoddisfazione per la qualità fisica del libro, citando una tipografia sfocata, una sensazione di economicità e un prezzo elevato per ciò che percepiscono come standard di produzione inferiori. Anche l'impaginazione e la rilegatura sono criticate come poco professionali e potenzialmente inadatte all'uso in biblioteca.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dionysian Gospel: The Fourth Gospel and Euripides

Contenuto del libro:

"Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui".

Dennis R. MacDonald offre una spiegazione provocatoria di queste scandalose parole di Cristo del Quarto Vangelo, spiegazione che, secondo lui, difficilmente avrebbe sorpreso alcuni dei primi lettori del Vangelo.

Giovanni suona temi che sarebbero stati immediatamente riconosciuti come propri del dio greco Dionysos (il romano Bacco), non da ultimo così come era stato raffigurato nell'opera teatrale di Euripide Le Baccanti. Una figura divina, figlia di un padre divino e di una madre umana, assume la carne per vivere tra i mortali, ma viene rifiutata dai suoi. Fornisce miracolosamente il vino e lo offre come dono sacro ai suoi devoti, tra i quali spiccano le donne, muore di morte violenta e torna in vita.

Tuttavia, Giovanni porta il suo dramma in una direzione drammaticamente diversa: mentre il Dioniso di Euripide si vendica sul trono di Tebe, il Cristo giovanneo offre la vita ai suoi seguaci. MacDonald impiega la critica della mimesi per sostenere che il primo evangelista non solo imitava Euripide, ma si aspettava che i suoi lettori riconoscessero Gesù come più grande di Dioniso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506423456
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luca e Vergilio: Imitazioni della letteratura greca classica - Luke and Vergil: Imitations of...
Questi due volumi sono l'opera magna del biblista...
Luca e Vergilio: Imitazioni della letteratura greca classica - Luke and Vergil: Imitations of Classical Greek Literature
Vangelo dionisiaco: Il quarto Vangelo e Euripide - Dionysian Gospel: The Fourth Gospel and...
"Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue...
Vangelo dionisiaco: Il quarto Vangelo e Euripide - Dionysian Gospel: The Fourth Gospel and Euripides
Atti di Andrea: apocrifi paleocristiani - Acts of Andrew: Early Christian Apocrypha
Del primo periodo della Chiesa cristiana sopravvivono cinque...
Atti di Andrea: apocrifi paleocristiani - Acts of Andrew: Early Christian Apocrypha
Dal Vangelo più antico (Q+) al Vangelo di Marco: risolvere il problema sinottico con la critica...
In questo libro, Dennis R. MacDonald sostiene che...
Dal Vangelo più antico (Q+) al Vangelo di Marco: risolvere il problema sinottico con la critica della mimesi - From the Earliest Gospel (Q+) to the Gospel of Mark: Solving the Synoptic Problem with Mimesis Criticism
Luca e la politica dell'imitazione omerica: Gli Atti di Luca come rivali dell'Eneide - Luke and the...
Luca e la politica dell'imitazione omerica:...
Luca e la politica dell'imitazione omerica: Gli Atti di Luca come rivali dell'Eneide - Luke and the Politics of Homeric Imitation: Luke-Acts as Rival to the Aeneid
I Vangeli e Omero: Imitazioni dell'epica greca in Marco e negli Atti di Luca - The Gospels and...
Questi due volumi de Il Nuovo Testamento e la...
I Vangeli e Omero: Imitazioni dell'epica greca in Marco e negli Atti di Luca - The Gospels and Homer: Imitations of Greek Epic in Mark and Luke-Acts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)