Vai, vai, vai

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vai, vai, vai (Jenny Erpenbeck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Go, Went, Gone” di Jenny Erpenbeck è una toccante esplorazione della crisi dei rifugiati attraverso la lente di un professore tedesco in pensione, Richard, che si intreccia con le storie dei rifugiati africani a Berlino. L'autrice crea una narrazione elegante che affronta i temi dell'umanità, della speranza e della complessità delle barriere culturali e burocratiche.

Vantaggi:

La prosa è elegante e ben scritta, e fornisce una rappresentazione ossessionante della vita dei rifugiati. I personaggi, in particolare i rifugiati, sono ritratti con profondità e sensibilità, e ciò porta a un coinvolgimento emotivo del lettore. Il libro affronta un tema importante e attuale con un equilibrio di realismo e speranza. Offre una toccante meditazione sull'appartenenza e sull'umanità e molti lettori trovano i temi rilevanti per le attuali questioni globali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il romanzo iniziasse lentamente e richiedesse tempo per prendere slancio. Richard, il personaggio principale, è stato descritto come privo di profondità e non abbastanza evoluto come persona, facendolo sembrare un comodo espediente narrativo piuttosto che un personaggio pienamente realizzato. L'esplorazione delle esperienze dei rifugiati è sembrata a volte sovrabbondante, con troppe storie introdotte in rapida successione, rendendo difficile per i lettori connettersi profondamente con tutti i personaggi.

(basato su 140 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Go, Went, Gone

Contenuto del libro:

Go, Went, Gone” è il nuovo magistrale romanzo dell'acclamata scrittrice tedesca Jenny Erpenbeck, ‘una delle più significative scrittrici di lingua tedesca della sua generazione’ (The Millions). Il romanzo racconta la storia di Richard, un professore di lettere in pensione che vive a Berlino.

Sua moglie è morta e lui vive un'esistenza di routine, finché un giorno nota alcuni rifugiati africani che stanno organizzando uno sciopero della fame ad Alexanderplatz. La curiosità si trasforma in compassione e in una trasformazione interiore, mentre visita il loro rifugio, li intervista e rimane coinvolto nei loro strazianti destini.

Go, Went, Gone” è un duro atto d'accusa contro la politica occidentale nei confronti della crisi dei rifugiati in Europa, ma anche un toccante ritratto di un uomo che scopre di avere in comune con gli africani più di quanto non creda. Squisitamente tradotto da Susan Bernofsky, Go, Went, Gone affronta una delle questioni più cruciali del nostro tempo, affrontandola di petto con una voce che è allo stesso tempo nostalgica e spaventosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811225946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vai, vai, vai - Go, Went, Gone
Go, Went, Gone” è il nuovo magistrale romanzo dell'acclamata scrittrice tedesca Jenny Erpenbeck, ‘una delle più significative scrittrici di...
Vai, vai, vai - Go, Went, Gone
La fine dei giorni - The End of Days
Vincitore dell'Independent Foreign Fiction Prize e dell'Hans Fallada Prize, The End of Days, dell'acclamata scrittrice tedesca Jenny...
La fine dei giorni - The End of Days
La visita - Visitation
Una proprietà boscosa su un lago del Brandeburgo, alle porte di Berlino, è al centro di questo romanzo cupamente sensuale ed elegiaco. Attraversando più di...
La visita - Visitation
Non un romanzo: Un libro di memorie a pezzi - Not a Novel: A Memoir in Pieces
L'acclamato romanzo di Jenny Erpenbeck Go, Went, Gone è stato un libro di...
Non un romanzo: Un libro di memorie a pezzi - Not a Novel: A Memoir in Pieces
Visitazione (Erpenbeck Jenny (Y)) - Visitation (Erpenbeck Jenny (Y))
Il romanzo struggente del vincitore dell'Independent Foreign Fiction Prize: una storia...
Visitazione (Erpenbeck Jenny (Y)) - Visitation (Erpenbeck Jenny (Y))
Non un romanzo - Raccolta di scritti e riflessioni (Erpenbeck Jenny (Y)) - Not a Novel - Collected...
Una raccolta di saggi intimi ed esplosivi sulla...
Non un romanzo - Raccolta di scritti e riflessioni (Erpenbeck Jenny (Y)) - Not a Novel - Collected Writings and Reflections (Erpenbeck Jenny (Y))
Kairos (Erpenbeck Jenny (Y))
Da un'autrice di fama internazionale e pluripremiata, una storia di amore e tradimento ambientata a Berlino negli anni precedenti e successivi alla...
Kairos (Erpenbeck Jenny (Y))
Kairos
Jenny Erpenbeck (autrice di Go, Went, Gone e Visitation ) è una narratrice epica e probabilmente la voce più potente della letteratura tedesca contemporanea. Il nuovo romanzo di...
Kairos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)