Non un romanzo: Un libro di memorie a pezzi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non un romanzo: Un libro di memorie a pezzi (Jenny Erpenbeck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Not a Novel, A Memoir in Pieces” di Jenny Erpenbeck è una raccolta mista di saggi autobiografici, riflessioni e testi di conferenze, largamente apprezzata per la scrittura accattivante e per i commenti acuti sulla vita nella Germania dell'Est. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovata noiosa e priva di interesse, criticandone in particolare gli aspetti memorialistici.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente che fornisce preziosi spunti sulla vita e sull'opera letteraria di Erpenbeck
notevoli riflessioni sulla crescita nella Germania dell'Est
ben tradotta e consigliata a chi cerca una letteratura unica.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono essere percepite come noiose o tediose; alcune parti non si allineano fortemente con i concetti tradizionali di memoir, il che può confondere i lettori in cerca di una narrazione coesa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not a Novel: A Memoir in Pieces

Contenuto del libro:

L'acclamato romanzo di Jenny Erpenbeck Go, Went, Gone è stato un libro di rilievo del New York Times e ha lanciato una delle scrittrici tedesche più ammirate sotto i riflettori americani. Sul New Yorker, James Wood ha scritto: "Quando Erpenbeck vincerà il Premio Nobel tra qualche anno, sospetto che questo romanzo sarà citato".

Sulla scia di questa svolta letteraria arriva , un libro di meditazioni e riflessioni personali, profonde e spesso umoristiche. Erpenbeck scrive: "Con questa raccolta di testi, guardo per la prima volta indietro a molti anni della mia vita, ai pensieri che hanno riempito la mia vita di giorno in giorno".

Partendo dai giorni della sua infanzia a Berlino Est ("Inizio con la mia vita di scolaretta... la mia vita cosciente inizia nello stesso momento della vita socialista di Leipziger Strasse"), Not a Novel offre uno spaccato della crescita nella DDR e di come fosse avere ventidue anni quando il muro è crollato; ci porta attraverso i primi anni da adulta della Erpenbeck, che lavora in una panetteria dopo essersi immersa nel mondo della musica, del teatro e dell'opera, e alla fine scopre la sua strada come scrittrice.

Ci sono saggi vivaci sulle sue influenze letterarie (Thomas Bernhard, i fratelli Grimm, Kafka e Thomas Mann), riflessioni indimenticabili sulle forze all'opera nei suoi romanzi (tra cui la storia, il silenzio e il tempo) e commenti pungenti sulla terribile situazione dell'America e dell'Europa di oggi. "Perché sentiamo ancora i lamenti per i tedeschi che sono morti nel tentativo di fuggire oltre il muro, ma quasi nessuno per gli innumerevoli rifugiati che sono annegati nel Mediterraneo negli ultimi anni, trasformando il mare in una gigantesca tomba? ".

Con profonda intuizione e calda intelligenza, Jenny Erpenbeck ci offre una raccolta di saggi indimenticabili che ci portano nel cuore e nella mente di "una delle più belle e appassionanti scrittrici viventi" (Michel Faber).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811229326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vai, vai, vai - Go, Went, Gone
Go, Went, Gone” è il nuovo magistrale romanzo dell'acclamata scrittrice tedesca Jenny Erpenbeck, ‘una delle più significative scrittrici di...
Vai, vai, vai - Go, Went, Gone
La fine dei giorni - The End of Days
Vincitore dell'Independent Foreign Fiction Prize e dell'Hans Fallada Prize, The End of Days, dell'acclamata scrittrice tedesca Jenny...
La fine dei giorni - The End of Days
La visita - Visitation
Una proprietà boscosa su un lago del Brandeburgo, alle porte di Berlino, è al centro di questo romanzo cupamente sensuale ed elegiaco. Attraversando più di...
La visita - Visitation
Non un romanzo: Un libro di memorie a pezzi - Not a Novel: A Memoir in Pieces
L'acclamato romanzo di Jenny Erpenbeck Go, Went, Gone è stato un libro di...
Non un romanzo: Un libro di memorie a pezzi - Not a Novel: A Memoir in Pieces
Visitazione (Erpenbeck Jenny (Y)) - Visitation (Erpenbeck Jenny (Y))
Il romanzo struggente del vincitore dell'Independent Foreign Fiction Prize: una storia...
Visitazione (Erpenbeck Jenny (Y)) - Visitation (Erpenbeck Jenny (Y))
Non un romanzo - Raccolta di scritti e riflessioni (Erpenbeck Jenny (Y)) - Not a Novel - Collected...
Una raccolta di saggi intimi ed esplosivi sulla...
Non un romanzo - Raccolta di scritti e riflessioni (Erpenbeck Jenny (Y)) - Not a Novel - Collected Writings and Reflections (Erpenbeck Jenny (Y))
Kairos (Erpenbeck Jenny (Y))
Da un'autrice di fama internazionale e pluripremiata, una storia di amore e tradimento ambientata a Berlino negli anni precedenti e successivi alla...
Kairos (Erpenbeck Jenny (Y))
Kairos
Jenny Erpenbeck (autrice di Go, Went, Gone e Visitation ) è una narratrice epica e probabilmente la voce più potente della letteratura tedesca contemporanea. Il nuovo romanzo di...
Kairos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)