Utopia o oblio: Le prospettive per l'umanità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Utopia o oblio: Le prospettive per l'umanità (Buckminster Fuller R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti del libro di Buckminster Fuller riflettono un misto di ammirazione per le sue idee visionarie e di frustrazione per la leggibilità e la natura ripetitiva del libro. Se da un lato molti lodano l'ottimismo e i concetti rivoluzionari di Fuller, dall'altro notano che la scrittura può essere tortuosa e difficile da affrontare. Alcuni recensori esprimono nostalgia per le intuizioni di Fuller in quanto in anticipo sui tempi, mentre altri ritengono che le idee possano ora sembrare datate o eccessivamente idealistiche.

Vantaggi:

Ricco di idee visionarie e rivoluzionarie.
Concetti come “Spaceship Earth”, “World Game” e “Ephemeralization” sono molto apprezzati.
Offre scenari ottimistici sulle potenzialità e sull'efficienza del futuro.
Ispira i lettori con la possibilità di raggiungere la pace nel mondo e migliorare la qualità della vita.

Svantaggi:

I caratteri piccoli rendono difficile la lettura.
Lo stile di scrittura è tortuoso e spesso prolisso.
Il contenuto ridondante fa sembrare le sezioni ripetitive.
Alcune idee sono percepite come datate e la coerenza può mancare.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Utopia or Oblivion: The Prospects for Humanity

Contenuto del libro:

Buckminster Fuller (1895a "1983) è stato architetto, ingegnere, geometra, cartografo, filosofo, futurista, inventore della famosa cupola geodetica e uno dei più brillanti pensatori del suo tempo. Per oltre cinque decenni ha esposto la sua prospettiva globale sui problemi del mondo in numerosi saggi, che offrono una visione illuminante dell'universo intellettuale di questo uomo rinascimentale. Questi testi rimangono sorprendentemente attuali anche oggi, decenni dopo la loro prima pubblicazione.

Sebbene Fuller abbia scritto le opere negli anni '60 e '70, non potrebbero essere più attuali: come capsule di saggezza di cui c'è disperato bisogno per il momento critico che aveva previsto e in cui ci troviamo. Da tempo fuori catalogo, vengono ora ripubblicati, insieme al commento di Jaime Snyder, nipote di Buckminster Fuller. Pensata per una nuova generazione di lettori, Snyder ha preparato queste edizioni con materiale supplementare che fornisce informazioni di base sui testi, aggiornamenti sui fatti e interpretazioni delle sue idee visionarie.

Pubblicato inizialmente nel 1969, e una delle opere più popolari di Fuller, Manuale operativo per l'astronave Terra è una brillante sintesi della sua visione del mondo. In questo volume molto accessibile, Fuller indaga le grandi sfide che l'umanità deve affrontare e i principi per evitare l'estinzione e per esercitare la nostra possibilità di farcela. Come sopravviverà l'umanità? In che modo l'automazione influenza l'individualizzazione? Come possiamo utilizzare le nostre risorse in modo più efficace per realizzare il nostro potenziale e porre fine alla povertà in questa generazione? L'autore mette in discussione il concetto di specializzazione, invoca una rivoluzione progettuale dell'innovazione e offre consigli su come guidare un'oespaceship eartha verso un futuro sostenibile.

And it Came to Pass a " Not to Stay raccoglie il meglio lirico e filosofico di Buckminster Fullera (TM), tra cui sette a oeessaysa in una forma che lui chiamava la sua a oeventilated prosea, e come sempre affrontando l'attuale crisi globale e le sue previsioni per il futuro. Questi saggi, tra cui oeQuanto poco so, oeCosa sto cercando di fare, oeRivoluzione morbida e oeEtica, pongono il compito di inaugurare una nuova era dell'umanità nel contesto di un oeosempre a partire dall'universo. In una forma rara, Fuller intreccia elegantemente il personale, il giocoso, il semplice e il profondo.

Utopia o Oblio è un progetto provocatorio per il futuro. Questo volume completo è composto da saggi derivati dalle conferenze tenute in tutto il mondo negli anni Sessanta. La tesi di Fuller è che l'umanità "per la prima volta nella sua storia" ha l'opportunità di creare un mondo in cui i bisogni del 100% dell'umanità siano soddisfatti. Questo è Fuller nel suo momento migliore, che trasmette il suo messaggio urgente per il momento critico dei terrestri e presenta soluzioni pionieristiche che riflettono il suo impegno verso il potenziale del design innovativo per creare una tecnologia che faccia di più con lessa e quindi migliori le vite umane... a oeQuesto è ciò che l'uomo tende a chiamare utopia. È una parola piuttosto piccola, ma inadeguata a descrivere la nuova straordinaria libertà dell'uomo in un nuovo rapporto con l'universo, la cui alternativa è l'oblio. a Buckminster Fuller.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783037786222
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E venne per accadere - non per rimanere - And It Came to Pass--Not to Stay
Meditazioni liriche sulla vita, il lavoro e le speranze per il futuro...
E venne per accadere - non per rimanere - And It Came to Pass--Not to Stay
R. Buckminster Fuller: Pensare per schemi - R. Buckminster Fuller: Pattern-Thinking
Per Fuller, la natura è la tecnologia più raffinata che...
R. Buckminster Fuller: Pensare per schemi - R. Buckminster Fuller: Pattern-Thinking
Utopia o oblio: Le prospettive per l'umanità - Utopia or Oblivion: The Prospects for...
Buckminster Fuller (1895a "1983) è stato architetto,...
Utopia o oblio: Le prospettive per l'umanità - Utopia or Oblivion: The Prospects for Humanity
Manuale operativo per l'astronave Terra - Operating Manual for Spaceship Earth
In questo volume accessibile, pubblicato per la prima volta nel...
Manuale operativo per l'astronave Terra - Operating Manual for Spaceship Earth
Buckminster Fuller: Idee e integrità: Una rivelazione autobiografica spontanea - Buckminster Fuller:...
In “Ideas and Integrities” Buckminster Fuller...
Buckminster Fuller: Idee e integrità: Una rivelazione autobiografica spontanea - Buckminster Fuller: Ideas and Integrities: A Spontaneous Autobiographical Disclosure
Percorso critico - Critical Path
R. Buckminster Fuller è considerato una delle figure più importanti del XX secolo, rinomato per i suoi successi come inventore, designer,...
Percorso critico - Critical Path
Automazione dell'istruzione: Leanring completo per un'umanità emergente - Education Automation:...
Questo libro profetico del 1962 anticipa...
Automazione dell'istruzione: Leanring completo per un'umanità emergente - Education Automation: Comprehensive Leanring for Emergent Humanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)