Utamakura, allusione e intertestualità nella poesia tradizionale giapponese

Utamakura, allusione e intertestualità nella poesia tradizionale giapponese (Edward Kamens)

Titolo originale:

Utamakura, Allusion, and Intertextuality in Traditional Japanese Poetry

Contenuto del libro:

Una caratteristica centrale della poesia tradizionale giapponese (waka) è l'uso degli utamakura - una categoria di parole poetiche, molte delle quali sono nomi di luoghi o di caratteristiche ad essi associate - per coltivare l'allusione e l'intertestualità tra le singole poesie e all'interno della tradizione.

In questo libro Edward Kamens analizza un'ampia selezione di poesie per mostrare come gli utamakura abbiano assunto un potere speciale nella poesia giapponese. Egli rivela come i poeti di generazione in generazione siano tornati, di persona o con l'immaginazione, in questi luoghi e nelle poesie che li riguardano per incontrare nuovamente le forme, gli stili e le tecniche dei loro antenati e per scoprire come creare nuove poesie proprie.

Kamens si concentra in particolare su una figura, "l'albero sepolto", che si riferisce al legno fossile associato in particolare a un sito utamakura, il fiume Natori, ed è menzionato in poesie che appaiono per la prima volta nelle antologie all'inizio del X secolo. La figura ritorna in molti punti della storia della poesia tradizionale giapponese, così come gli stessi alberi sepolti nelle acque poco profonde che altrimenti li nascondono. Dopo aver spiegato e discusso la storia letteraria del concetto di utamakura, Kamens traccia lo sviluppo allusivo e intertestuale della figura dell'albero sepolto e dell'uso del toponimo Natorigawa nella poesia waka fino alla fine del XIX secolo.

Indaga la relazione tra l'utamakura e il collezionismo di feticci e curiosità associati ai siti di utamakura da parte dei conoscitori di waka. Analizza inoltre in dettaglio l'uso degli utamakura e delle loro rappresentazioni pittoriche in un programma politico e religioso in un contesto architettonico: il programma Saishoshitennoin del 1207.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300068085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poesia buddista della grande sacerdotessa Kamo: Daisaiin Senshi e Hosshin Wakashu - The Buddhist...
Senshi nacque nel 964 e morì nel 1035, nel periodo...
La poesia buddista della grande sacerdotessa Kamo: Daisaiin Senshi e Hosshin Wakashu - The Buddhist Poetry of the Great Kamo Priestess: Daisaiin Senshi and Hosshin Wakashu
I tre tesori: Studio e traduzione riveduta e illustrata del Sanboe di Minamoto No Tamenori Volume 97...
Quando la giovane principessa Sonshi divenne...
I tre tesori: Studio e traduzione riveduta e illustrata del Sanboe di Minamoto No Tamenori Volume 97 - The Three Treasures: A Revised and Illustrated Study and Translation of Minamoto No Tamenori's Sanboe Volume 97
Utamakura, allusione e intertestualità nella poesia tradizionale giapponese - Utamakura, Allusion,...
Una caratteristica centrale della poesia...
Utamakura, allusione e intertestualità nella poesia tradizionale giapponese - Utamakura, Allusion, and Intertextuality in Traditional Japanese Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)