Uso del suolo senza zonizzazione, nuova edizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uso del suolo senza zonizzazione, nuova edizione (H. Siegan Bernard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Land Without Zoning” sottolineano la sua rilevanza e il suo significato nel dibattito sulla legge sull'uso del territorio, in particolare sulla zonizzazione. L'opera di Siegan viene elogiata per l'esame critico delle pratiche di zonizzazione, soprattutto nel contesto dell'approccio unico di Houston all'uso del territorio. Tuttavia, alcuni recensori esprimono scetticismo riguardo alla posizione anti-zoning, suggerendo che essa trascura le complessità e le sfide della pianificazione urbana.

Vantaggi:

Un'opera classica e influente nel campo della legge sull'uso del territorio.
Fornisce un'argomentazione convincente contro la zonizzazione, sostenendo che può avere un impatto finanziario negativo sui poveri e sulla classe media.
Offre un confronto dettagliato tra la mancanza di zonizzazione di Houston e quella di altre città come Chicago.
La nuova edizione include aggiornamenti e prospettive rilevanti sulla crescita e sulle politiche di Houston.
Lettura essenziale per i professionisti del diritto, dell'economia e della pianificazione urbana.

Svantaggi:

Alcuni recensori sostengono che il libro potrebbe essere obsoleto o non riflettere pienamente le attuali sfide urbanistiche.
Esistono critiche sulla fattibilità di un approccio all'uso del territorio completamente basato sul libero mercato, con il timore che possa portare a risultati negativi.
Alcuni percepiscono l'argomentazione anti-zoning del libro come eccessivamente semplicistica, ignorando le complessità che i regolamenti di zonizzazione possono affrontare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Land Use without Zoning, New Edition

Contenuto del libro:

La conversazione sulla zonizzazione si è snodata attraverso questioni che vanno dall'accessibilità abitativa alla crescita economica alla segregazione, passando da un'area di politica pubblica secondaria a una delle questioni politiche più discusse del momento. Nel suo studio pionieristico del 1972, Land Use Without Zoning, Bernard Siegan ha esposto per la prima volta quella che oggi è diventata una prospettiva di buon senso: La zonizzazione non solo non raggiunge i suoi obiettivi dichiarati di ordinare la crescita urbana e separare gli usi incompatibili, ma fa anche aumentare i costi degli alloggi e diminuire la concorrenza.

Senza mezzi termini, Siegan conclude: "La zonizzazione è stata un fallimento e dovrebbe essere eliminata! "Attingendo all'esempio unico di Houston, la quarta città più grande d'America, e il suo unico dissenso alla zonizzazione, Siegan dimostra come l'uso del suolo si autoregolamenta naturalmente in un ambiente non zonizzato. Per la maggior parte, spiega Siegan, i mercati di Houston gestiscono la crescita e separano gli usi incompatibili non dall'alto verso il basso, come la maggior parte dei regimi di zonizzazione, ma dal basso verso l'alto. Questo approccio produce un risultato che distingue Houston dalle città a zone: la maggiore disponibilità di alloggi multifamiliari.

In effetti, sembrerebbe che il principale contributo della zonizzazione sia quello di limitare la produzione di alloggi, aggiungendo un elemento di caos nel processo di autorizzazione. Land Use Without Zoning riporta in dettaglio gli effetti delle attuali pratiche di zonizzazione escludenti e delinea i benefici che deriverebbero alle città che rinunciano alle leggi di zonizzazione imposte dal Comune.

Tuttavia, il programma del libro non è semplicemente distruttivo: al di là di una critica della zonizzazione, Siegan espone una nuova e coraggiosa visione di come la regolamentazione dell'uso del territorio potrebbe funzionare negli Stati Uniti. Pubblicata quasi mezzo secolo dopo la prima pubblicazione del libro, questa nuova edizione ricontestualizza il lavoro di Siegan per le nostre attuali sfide di accessibilità abitativa.

Include una nuova prefazione del professore di diritto David Schleicher, che spiega il ruolo del libro come testo fondamentale per la legge e l'economia dell'uso del territorio urbano e descrive come ha informato gli studi più recenti. Include inoltre una nuova postfazione dell'urbanista Nolan Gray, che riporta nuovi dati sull'evoluzione di Houston e sull'uso del territorio rispetto alle città omologhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538148631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uso del suolo senza zonizzazione, nuova edizione - Land Use without Zoning, New Edition
La conversazione sulla zonizzazione si è snodata...
Uso del suolo senza zonizzazione, nuova edizione - Land Use without Zoning, New Edition
Uso del suolo senza zonizzazione, nuova edizione - Land Use without Zoning, New Edition
La nuova edizione di questo storico studio spiega il...
Uso del suolo senza zonizzazione, nuova edizione - Land Use without Zoning, New Edition
Libertà economiche e Costituzione - Economic Liberties and the Constitution
In quest'opera fondamentale, Bernard Siegan traccia la storia della protezione...
Libertà economiche e Costituzione - Economic Liberties and the Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)