Libertà economiche e Costituzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Libertà economiche e Costituzione (H. Siegan Bernard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Economic Liberties and the Constitution

Contenuto del libro:

In quest'opera fondamentale, Bernard Siegan traccia la storia della protezione costituzionale delle libertà economiche negli Stati Uniti. Egli sostiene che la legge ha iniziato a cambiare rispetto alle libertà economiche alla fine degli anni Trenta. In quel periodo, la Corte Suprema ha abdicato a gran parte della sua autorità di proteggere i diritti di proprietà, e ha invece condonato l'espansione del potere dello Stato sulla proprietà privata.

Siegan aggiorna completamente l'argomentazione originariamente avanzata nella prima edizione. Esplora la posizione morale alla base del capitalismo e discute il motivo per cui i Paesi ex-comunisti che flirtavano con la decentralizzazione e il libero mercato (ad esempio Cina, Cambogia, Vietnam e Laos) sono diventati di conseguenza più progressisti e prosperi. Egli contrappone i benefici di un'economia libera e deregolamentata ai pericoli di un'eccessiva regolamentazione e di uno spostamento verso un welfare socializzato, in particolare come avvenne durante la presidenza di Franklin Roosevelt. Sostenendo la sua tesi con casi giudiziari storici, Siegan discute lo stato passato e presente delle libertà economiche secondo la Costituzione, chiarisce l'interpretazione costituzionale e il giusto processo e suggerisce modi per salvaguardare le libertà economiche.

A proposito dell'edizione originale, Doug Bandow di Reason ha osservato: "Siegan ha scritto un libro di vitale importanza che sicuramente accenderà un appassionato dibattito giuridico e filosofico. La ragione per cui la necessità di proteggere la libertà economica non è inferiore a quella di garantire la libertà politica e civile. Joseph Sobran della National Review ha scritto: "Siegan... fa una potente argomentazione generale a favore della libertà economica, sia su basi storiche sia su basi più strettamente empiriche". Siegan ha fatto un lavoro brillante, non solo laddove ce n'era un gran bisogno, ma anche laddove il bisogno era stato a malapena riconosciuto prima che lui lo affrontasse. Edwin Meese ha osservato: "Questo libro importante e tempestivo mostra quanto ci siamo allontanati dalla protezione delle libertà fondamentali che i Costituenti hanno cercato di garantire. Lo raccomando caldamente. Questa nuova edizione completamente rivista di Economic Liberties and the Constitution sarà una lettura essenziale per gli studenti di economia, storia, politica pubblica, legge e scienze politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138522589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:434

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uso del suolo senza zonizzazione, nuova edizione - Land Use without Zoning, New Edition
La conversazione sulla zonizzazione si è snodata...
Uso del suolo senza zonizzazione, nuova edizione - Land Use without Zoning, New Edition
Uso del suolo senza zonizzazione, nuova edizione - Land Use without Zoning, New Edition
La nuova edizione di questo storico studio spiega il...
Uso del suolo senza zonizzazione, nuova edizione - Land Use without Zoning, New Edition
Libertà economiche e Costituzione - Economic Liberties and the Constitution
In quest'opera fondamentale, Bernard Siegan traccia la storia della protezione...
Libertà economiche e Costituzione - Economic Liberties and the Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)