Undici minuti di ritardo: un viaggio in treno verso l'anima della Gran Bretagna

Punteggio:   (4,3 su 5)

Undici minuti di ritardo: un viaggio in treno verso l'anima della Gran Bretagna (Matthew Engel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Eleven Minutes Late” di Matthew Engel esplora la storia e lo stato attuale delle ferrovie britanniche attraverso un mix di viaggio personale e analisi critica. Il libro combina aneddoti umoristici e critiche incisive sulle politiche governative che riguardano il sistema ferroviario, creando una lettura divertente e informativa.

Vantaggi:

La scrittura di Engel è affascinante e coinvolgente, piena di umorismo d'osservazione e di commenti acuti. Il libro è divertente sia per gli appassionati di treni che per i lettori occasionali e fornisce una visione a tutto tondo del sistema ferroviario britannico. Molti recensori hanno notato la capacità del libro di far riflettere su questioni sociali, in particolare per quanto riguarda il governo e le ferrovie. È stato apprezzato anche per non aver romanticizzato il passato, affrontando invece le realtà e le inefficienze del sistema attuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che il libro non fosse ben focalizzato, descrivendolo come confuso tra un diario di viaggio, la storia e la polemica. Si è parlato di confusione nella struttura dei capitoli e di un brusco cambiamento nell'attenzione narrativa. Alcuni recensori hanno osservato che chi cerca un libro strettamente storico o di viaggio potrebbe rimanere deluso, poiché intreccia storie personali con critiche più ampie che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eleven Minutes Late: A Train Journey to the Soul of Britain

Contenuto del libro:

La Gran Bretagna ha dato le ferrovie al mondo, eppure la sua rete è la più cara (sicuramente) e la peggiore (probabilmente) dell'Europa occidentale. I treni sono profondamente radicati nella psiche nazionale e la gente ritiene che non sia bello interessarsene.

Per Matthew Engel il sistema ferroviario è la massima espressione della britannicità. Rappresenta tutta l'ingegnosità, l'incompetenza, la nostalgia, la corruzione, l'umorismo, la capacità di soffrire e persino la repressione sessuale della nazione. Per svelare i suoi misteri, Engel ha percorso il sistema da Penzance a Thurso, esplorando la sua storia e parlando con persone che vanno dai politici al personale di banchina.

Lungo il percorso Engel trova il treno più affascinante e bizzarro della Gran Bretagna, la linea più bella, il ferroviere più sgarbato e, dopo una ricerca durata decenni, un vasetto di marmellata di fragole. "Undici minuti di ritardo" è sia una polemica che un inno, ed è anche molto divertente".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780330512374
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

That's The Way It Crumbles - La conquista americana della lingua inglese - That's The Way It...
Gli americanismi colorano subdolamente la lingua...
That's The Way It Crumbles - La conquista americana della lingua inglese - That's The Way It Crumbles - The American Conquest of the English Language
Undici minuti di ritardo: un viaggio in treno verso l'anima della Gran Bretagna - Eleven Minutes...
La Gran Bretagna ha dato le ferrovie al mondo,...
Undici minuti di ritardo: un viaggio in treno verso l'anima della Gran Bretagna - Eleven Minutes Late: A Train Journey to the Soul of Britain
L'Inghilterra di Engel - Trentanove contee, una capitale e un solo uomo - Engel's England -...
L'Inghilterra, dice Matthew Engel, è il posto più...
L'Inghilterra di Engel - Trentanove contee, una capitale e un solo uomo - Engel's England - Thirty-nine counties, one capital and one man
Il regno - La vita nella Gran Bretagna di Elisabetta: Parte I: Com'era - The Reign - Life in...
La prima parte dell'ampia storia sociale di...
Il regno - La vita nella Gran Bretagna di Elisabetta: Parte I: Com'era - The Reign - Life in Elizabeth's Britain: Part I: The Way It Was
Com'era: La vita nella Gran Bretagna di Elisabetta, 1952-1979 - The Way It Was: Life in Elizabeth's...
Un tour de force sulla Gran Bretagna del...
Com'era: La vita nella Gran Bretagna di Elisabetta, 1952-1979 - The Way It Was: Life in Elizabeth's Britain, 1952-1979

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)