Com'era: La vita nella Gran Bretagna di Elisabetta, 1952-1979

Punteggio:   (4,4 su 5)

Com'era: La vita nella Gran Bretagna di Elisabetta, 1952-1979 (Matthew Engel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ottenuto recensioni positive: i lettori ne hanno lodato la narrazione avvincente, la scrittura perspicace e le riflessioni nostalgiche sulla storia sociale britannica dal 1952 al 1979. Molti ritengono che riporti alla mente bei ricordi e offra una prospettiva umoristica ma dettagliata dell'epoca. Tuttavia, alcuni lettori segnalano una strana impaginazione nelle ultime sezioni.

Vantaggi:

Lettura avvincente e divertente, superbamente ben scritta, nostalgica, perspicace, evoca forti ricordi, umoristica, osservazioni dettagliate, consigliata a chi ha vissuto il periodo.

Svantaggi:

Strana impaginazione verso la fine.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Way It Was: Life in Elizabeth's Britain, 1952-1979

Contenuto del libro:

Un tour de force sulla Gran Bretagna del dopoguerra che delizia e illumina a ogni pagina”. David Kynaston La prima parte dell'ampia storia sociale di Matthew Engel sulla Gran Bretagna moderna durante il regno di Elisabetta II.

La donna salì al trono nel 1952, quando la Gran Bretagna aveva un impero molto esteso, Winston Churchill era primo ministro, i dolci erano razionati, le mamme stavano a casa e i bambini giocavano sui cantieri delle bombe. Nei settant'anni successivi tutto è cambiato radicalmente, tranne la Regina stessa, che è invecchiata molto più graziosamente della nazione divisa di cui è diventata sinonimo. Sebbene la Regina sia il motivo di questo libro, la storia che Engel racconta non riguarda lei, ma soprattutto gli inglesi.

Attraverso ricerche originali, interviste a persone che erano presenti e i suoi stessi ricordi dell'epoca, Matthew Engel traccia la trasformazione della vita in Gran Bretagna come mai prima d'ora. Iniziando con la morte di Re Giorgio VI e terminando alla vigilia dell'elezione di Margaret Thatcher, Engel non solo copre tutti i principali eventi storici, ma esplora anche la vita di tutti i giorni: dal cibo che mangiavamo e dove facevamo la spesa, a ciò che guardavamo in televisione e ai giornali che leggevamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786496690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

That's The Way It Crumbles - La conquista americana della lingua inglese - That's The Way It...
Gli americanismi colorano subdolamente la lingua...
That's The Way It Crumbles - La conquista americana della lingua inglese - That's The Way It Crumbles - The American Conquest of the English Language
Undici minuti di ritardo: un viaggio in treno verso l'anima della Gran Bretagna - Eleven Minutes...
La Gran Bretagna ha dato le ferrovie al mondo,...
Undici minuti di ritardo: un viaggio in treno verso l'anima della Gran Bretagna - Eleven Minutes Late: A Train Journey to the Soul of Britain
L'Inghilterra di Engel - Trentanove contee, una capitale e un solo uomo - Engel's England -...
L'Inghilterra, dice Matthew Engel, è il posto più...
L'Inghilterra di Engel - Trentanove contee, una capitale e un solo uomo - Engel's England - Thirty-nine counties, one capital and one man
Il regno - La vita nella Gran Bretagna di Elisabetta: Parte I: Com'era - The Reign - Life in...
La prima parte dell'ampia storia sociale di...
Il regno - La vita nella Gran Bretagna di Elisabetta: Parte I: Com'era - The Reign - Life in Elizabeth's Britain: Part I: The Way It Was
Com'era: La vita nella Gran Bretagna di Elisabetta, 1952-1979 - The Way It Was: Life in Elizabeth's...
Un tour de force sulla Gran Bretagna del...
Com'era: La vita nella Gran Bretagna di Elisabetta, 1952-1979 - The Way It Was: Life in Elizabeth's Britain, 1952-1979

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)