Una volta vivevo qui: la vita tormentata di Jean Rhys

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una volta vivevo qui: la vita tormentata di Jean Rhys (Miranda Seymour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Jean Rhys di Miranda Seymour rivela le complessità della vita di Rhys, comprese le sue lotte con l'alcol, le relazioni e il suo background creolo. Sebbene il libro sia ben studiato e contenga dettagli affascinanti, alcuni lettori ritengono che manchi una comprensione più profonda del carattere e delle lotte di Rhys.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo accattivante sulla vita di Jean Rhys, arricchito da un contesto storico e da vecchie fotografie. Fornisce approfondimenti intriganti sul suo background, sulle sue relazioni e sull'impatto delle sue origini caraibiche sulla sua scrittura. I fan della Rhys apprezzeranno probabilmente i fatti dettagliati e la maestria complessiva della biografia.

Svantaggi:

I critici notano che l'autrice a volte sovraccarica la narrazione con riferimenti ad altri scrittori, complicando inutilmente la storia. Inoltre, alcuni lettori ritengono che la biografia manchi di empatia e non riesca a esplorare appieno le ragioni alla base delle sfide di Rhys, ritraendo le sue lotte come autoinflitte senza una comprensione sfumata del suo carattere.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Used to Live Here Once: The Haunted Life of Jean Rhys

Contenuto del libro:

Jean Rhys è una delle scrittrici più avvincenti del XX secolo. I ricordi della sua infanzia caraibica infestano i quattro romanzi, brevi e penetranti, che la Rhys scrisse durante i suoi straordinari anni di esilio nella Parigi degli anni Venti e poi in Inghilterra, un corpus narrativo - su tutti, lo straordinario Wide Sargasso Sea - che oggi ha un seguito appassionato. Eppure la sua stessa vita colorata, compresi i primi anni sull'isola caraibica di Dominica, è rimasta troppo poco esplorata, fino ad ora.

In I Used to Live Here Once, Miranda Seymour getta nuova luce sull'artista la cui vita orgogliosa e ferocemente solitaria ha influenzato profondamente la sua scrittura. Rhys ha vissuto tragedie e povertà estrema, dipendenza da alcol e droghe, turbolenze sentimentali e sessuali, che hanno contribuito a creare la "donna Rhys" della sua opera. Ancora oggi, i lettori si relazionano intuitivamente con i suoi indimenticabili personaggi, outsider vulnerabili, vigili e spesso preoccupantemente inclini al disastro; donne con un modo diverso di muoversi nel mondo. Eppure, sebbene le sue opere contengano spesso materiale autobiografico, la stessa Rhys non è mai stata una vittima. La figura che emerge per Seymour è colta, autoironica, imprevedibile e straordinariamente contemporanea.

Basato su nuove ricerche nei Caraibi, su una grande quantità di documenti, diari, lettere e fotografie mai viste prima e su interviste con chi ha conosciuto Rhys, I Used to Live Here Once è un ritratto luminoso e penetrante di un artista affascinante e sfuggente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324074595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Byron's Wake
Questa magnifica e leggibilissima doppia biografia... fa rivivere in modo vivido queste due donne complesse e motivate' The Financial Times'Un'avvincente saga di...
In Byron's Wake
Mary Shelley
La biografia definitiva e riccamente intessuta di Mary Shelley, in occasione del 200° anniversario di Frankenstein.
Mary Shelley
Sulla scia di Byron - In Byron's Wake
Un ritratto magistrale di due donne straordinarie, che rivela come due vite turbolente siano sempre state perseguitate dallo spirito...
Sulla scia di Byron - In Byron's Wake
Una volta vivevo qui - La vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once - The Haunted Life...
MARINA HYDEA Times Literary Non-Fiction Book of...
Una volta vivevo qui - La vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once - The Haunted Life of Jean Rhys
Mary Shelley
Libro notevole dell'anno del New York Times e Best Book del 2001 del Washington Post, Mary Shelley è stata definita "una vita straziante, meravigliosamente raccontata" (The...
Mary Shelley
Una volta vivevo qui: la vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once: The Haunted Life of...
Jean Rhys è una delle scrittrici più avvincenti...
Una volta vivevo qui: la vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once: The Haunted Life of Jean Rhys
Sala Thrumpton - Thrumpton Hall
Una biografia e un memoir familiare a tratti esilarante e straziante, Thrumpton Hall di Miranda Seymour è una storia vera avvincente, spesso...
Sala Thrumpton - Thrumpton Hall
Una volta vivevo qui - La vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once - The Haunted Life...
MARINA HYDEA Times Literary Non-Fiction Book of...
Una volta vivevo qui - La vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once - The Haunted Life of Jean Rhys
Una volta vivevo qui: la vita tormentata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once: The Haunted Life...
Jean Rhys è una delle scrittrici più avvincenti...
Una volta vivevo qui: la vita tormentata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once: The Haunted Life of Jean Rhys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)