In Byron's Wake

Punteggio:   (4,2 su 5)

In Byron's Wake (Miranda Seymour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una doppia biografia di Annabella Milbanke e di sua figlia Ada Lovelace, approfondendo le loro vite e il loro significato storico. Mentre alcuni lettori trovano avvincenti le ricerche dettagliate e gli approfondimenti, altri criticano lo stile di scrittura e la complessità della narrazione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni, e fornisce approfondimenti sulla vita di entrambe le donne e sul loro contesto storico. I lettori apprezzano la rappresentazione di Annabella come un personaggio più complesso di quello tipicamente raffigurato. L'inclusione di documenti inediti aggiunge profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente dettagliato e a volte noioso, con frequenti distrazioni nella narrazione dovute a lunghe parentesi. Alcuni hanno ritenuto che i personaggi non prendessero vita e che ci fossero delle imprecisioni storiche. La struttura è stata descritta come sconclusionata e confusa, rendendo difficile seguire la narrazione principale.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questa magnifica e leggibilissima doppia biografia... fa rivivere in modo vivido queste due donne complesse e motivate' The Financial Times'Un'avvincente saga di una doppia biografia' Daily Mail'Un ritratto magistrale' The Times'Vastly enjoyable' Literary Review'Profondamente coinvolgente e meticolosamente studiata' The Oldie Nel 1815, l'intelligente, corteggiata e amata Annabella Milbanke sposò il famigerato e brillante Lord Byron.

Appena un anno dopo, la donna fuggì, portando con sé la figlia neonata, la futura Ada Lovelace. Byron stesso fuggì in esilio e morì come eroe rivoluzionario nel 1824, all'età di 36 anni. L'unica cosa che aveva chiesto alla moglie era di assicurarsi che la figlia non diventasse mai una poetessa.

Ada non lo fece.

Cresciuta da una madre che divenne una delle più progressiste riformatrici dell'Inghilterra vittoriana, la bambina di Byron fu introdotta alla matematica come mezzo per calmare i suoi spiriti selvaggi. Istruita da alcune delle menti più dotte d'Inghilterra, combinò questa disciplina erudita con un cuore ribelle e un'immaginazione visionaria.

Da bambina invalida, Ada sognava di costruire un cavallo volante a vapore. Da giovane donna esuberante e audacemente anticonformista, ampliò le sue spiegazioni del motore di calcolo non costruito di Charles Babbage per prevedere, come nessuno avrebbe fatto per un altro secolo, l'alba della nostra moderna era informatica. Quando Ada morì - come suo padre, aveva solo 36 anni - sembrava che grandi cose dovessero ancora aspettarla come astronoma appassionata.

Anche quando era sommersa dai debiti di gioco e paralizzata dal cancro, utilizzava freneticamente gli esperimenti di Faraday sulla rifrazione della luce per esplorare l'analisi di stelle lontane. Attingendo a materiale nuovo e affascinante, Seymour rivela il modo in cui Byron, molto tempo dopo la sua morte, continuò a plasmare la vita e la reputazione della moglie e della figlia. Durante la sua vita, Lady Byron fu elogiata come esempio di virtù; a dieci anni dalla sua morte, fu vilipesa come disgrazia del suo sesso.

Ben oltre cento anni dopo, Annabella Milbanke è ancora percepita come una moglie prudente e una madre crudelmente dispotica. Ma la sua devozione nascosta per Byron e le sue tenere ambizioni per la figlia brillante e mercuriale rivelano una personalità profondamente complessa ma insospettabilmente simpatica.

Miranda Seymour ha scritto un ritratto magistrale di due donne straordinarie, rivelando come due vite turbolente siano state spesso governate e sempre perseguitate dallo spirito pericolosamente incantevole e veloce di quel padre straordinario che Ada non ha mai conosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781471138584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Byron's Wake
Questa magnifica e leggibilissima doppia biografia... fa rivivere in modo vivido queste due donne complesse e motivate' The Financial Times'Un'avvincente saga di...
In Byron's Wake
Mary Shelley
La biografia definitiva e riccamente intessuta di Mary Shelley, in occasione del 200° anniversario di Frankenstein.
Mary Shelley
Sulla scia di Byron - In Byron's Wake
Un ritratto magistrale di due donne straordinarie, che rivela come due vite turbolente siano sempre state perseguitate dallo spirito...
Sulla scia di Byron - In Byron's Wake
Una volta vivevo qui - La vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once - The Haunted Life...
MARINA HYDEA Times Literary Non-Fiction Book of...
Una volta vivevo qui - La vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once - The Haunted Life of Jean Rhys
Mary Shelley
Libro notevole dell'anno del New York Times e Best Book del 2001 del Washington Post, Mary Shelley è stata definita "una vita straziante, meravigliosamente raccontata" (The...
Mary Shelley
Una volta vivevo qui: la vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once: The Haunted Life of...
Jean Rhys è una delle scrittrici più avvincenti...
Una volta vivevo qui: la vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once: The Haunted Life of Jean Rhys
Sala Thrumpton - Thrumpton Hall
Una biografia e un memoir familiare a tratti esilarante e straziante, Thrumpton Hall di Miranda Seymour è una storia vera avvincente, spesso...
Sala Thrumpton - Thrumpton Hall
Una volta vivevo qui - La vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once - The Haunted Life...
MARINA HYDEA Times Literary Non-Fiction Book of...
Una volta vivevo qui - La vita stregata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once - The Haunted Life of Jean Rhys
Una volta vivevo qui: la vita tormentata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once: The Haunted Life...
Jean Rhys è una delle scrittrici più avvincenti...
Una volta vivevo qui: la vita tormentata di Jean Rhys - I Used to Live Here Once: The Haunted Life of Jean Rhys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)