Punteggio:
La biografia di Mary Shelley di Miranda Seymour offre uno sguardo ben studiato e accattivante sulla vita dell'autrice di “Frankenstein”, ma ha recensioni contrastanti per quanto riguarda lo stile di scrittura e la qualità della redazione. I lettori apprezzano la profondità delle informazioni e l'inclusione di fotografie, mentre alcuni trovano la narrazione asciutta e inficiata da errori di battitura.
Vantaggi:Ricerca approfondita, approfondimenti affascinanti sulla vita di Mary Shelley, accessibile a un ampio pubblico, inclusione di fotografie, aiuta a migliorare la comprensione di “Frankenstein” e presenta una visione simpatica di Mary Shelley.
Svantaggi:Stile di scrittura asciutto, occasionalmente sconclusionato, diversi errori ortografici e tipografici nel testo e alcuni lettori hanno ritenuto che a volte fosse noioso.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Libro notevole dell'anno del New York Times e Best Book del 2001 del Washington Post, Mary Shelley è stata definita "una vita straziante, meravigliosamente raccontata" (The Washington Post). Questa "splendida biografia" (The New Yorker) si muove con grazia attraverso la vita drammatica della donna dietro il mostro più leggendario della storia.
Figlia di Mary Wollstonecraft, autrice dell'audace Rivendicazione dei diritti della donna, e del filosofo radicale William Godwin, Mary Shelley crebbe tra le avanguardie letterarie e politiche della Londra di inizio Ottocento. A diciassette anni fuggì in Europa con il poeta sposato Percy Bysshe Shelley, provocando un grande scandalo. In una famosa notte di inquietanti temporali, in una villa vicino a quella di Lord Byron sul lago di Ginevra, raccontarono storie di fantasmi e racconti dell'orrore, dando vita all'idea di Frankenstein, un mostro che ha ossessionato l'immaginazione per quasi duecento anni.
La Mary che incontriamo qui, brillantemente riportata in vita da Seymour grazie a fonti finora inesplorate, è coraggiosa, generosa e impetuosa. Colpita dalla tragedia, perse tre dei suoi quattro figli e, a soli ventiquattro anni, la Shelley annegò al largo delle coste italiane.
Come ha detto Henry Carrigan del Library Journal, questa è "una delle più belle e significative biografie letterarie degli ultimi anni". "La biografia di Mary Shelley di Miranda Seymour offre un ritratto ponderato e realistico di un personaggio complesso e spesso incompreso".
-- Merle Rubin, Los Angeles Times "(Miranda Seymour) ha doti narrative vivaci e una comprensione perspicace delle personalità principali." -- Claude Rawson, The New York Times Book Review "Mary Shelley è la più brillante biografia di una scrittrice che mi sia capitata tra le mani da un decennio a questa parte". -- Jackie Wullschlager, Financial Times.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)