Una tortilla è come la vita: Cibo e cultura nella valle di San Luis in Colorado

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una tortilla è come la vita: Cibo e cultura nella valle di San Luis in Colorado (M. Counihan Carole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una tortilla è come la vita” è un'esplorazione approfondita delle abitudini alimentari di una comunità ispanica di Antonito, in Colorado, incentrata sulle esperienze e le narrazioni delle donne. Intreccia accuratezza storica e storie personali, mostrando l'evoluzione delle pratiche alimentari e il ruolo delle donne nella produzione e conservazione del cibo nel corso degli anni.

Vantaggi:

Il libro è accurato dal punto di vista storico e accessibile a chi fa parte della comunità. Offre un'ampia prospettiva sulle tradizioni alimentari ispaniche e sottolinea il contributo delle donne attraverso racconti coinvolgenti. I resoconti dettagliati, i commenti attenti e l'inclusione di termini spagnoli ne accrescono il valore educativo. Consigliato a un pubblico accademico e generico interessato alla storia dell'alimentazione e agli studi sulle donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione per una comunità specifica meno relazionabile se non hanno familiarità con la cultura ispanica. La narrazione potrebbe essere percepita come densa a causa del contesto storico dettagliato e delle ampie storie personali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Tortilla Is Like Life: Food and Culture in the San Luis Valley of Colorado

Contenuto del libro:

Situata nella San Luis Valley meridionale del Colorado, la remota e relativamente sconosciuta cittadina di Antonito ospita una popolazione a maggioranza ispanica che lotta non solo per esistere in un'area economicamente depressa e politicamente emarginata, ma anche per preservare la propria cultura e i propri stili di vita. Tra il 1996 e il 2006, l'antropologa Carole Counihan ha raccolto le storie di vita incentrate sul cibo di diciannove messicane - donne ispano-americane - che avevano radici di lunga data nella regione dell'Alto Rio Grande.

Le interviste di questo studio innovativo si sono concentrate sulle abitudini alimentari degli ispanici del Colorado meridionale, ovvero sulle credenze e sui comportamenti legati alla produzione, alla distribuzione, alla preparazione e al consumo di cibo. In questo libro, Counihan presenta ampi stralci di queste interviste per dare voce alle donne di Antonito ed evidenziare le loro prospettive. Tre sono le linee di indagine: etnografia femminista, cittadinanza culturale latina e ambientalismo chicano.

Counihan documenta come le messicane di Antonito stabiliscano un senso di appartenenza e di luogo attraverso la loro conoscenza della terra e dell'acqua e usino questa conoscenza per sostenere le loro famiglie e comunità. Le donne svolgono un ruolo importante facendo giardinaggio, inscatolando ed essiccando le verdure, guadagnando denaro per comprare il cibo, cucinando e nutrendo la famiglia, gli amici e i vicini nelle occasioni ordinarie e festive.

Usano il cibo per saldare o rompere le relazioni e per esprimere sentimenti contrastanti di armonia e generosità, o inimicizia e invidia. Le interviste contenute in questo libro rivelano che queste messicane sono delle intraprendenti fornitrici di cibo, il cui lavoro contribuisce alla sopravvivenza culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292723108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una tortilla è come la vita: Cibo e cultura nella valle di San Luis in Colorado - A Tortilla Is Like...
Situata nella San Luis Valley meridionale del...
Una tortilla è come la vita: Cibo e cultura nella valle di San Luis in Colorado - A Tortilla Is Like Life: Food and Culture in the San Luis Valley of Colorado
Antropologia del cibo e del corpo: Genere, significato e potere - The Anthropology of Food and Body:...
L'antropologia del cibo e del corpo" esplora il...
Antropologia del cibo e del corpo: Genere, significato e potere - The Anthropology of Food and Body: Gender, Meaning and Power
Intorno alla tavola toscana: Cibo, famiglia e genere nella Firenze del XX secolo - Around the Tuscan...
In questo delizioso libro, la nota studiosa di...
Intorno alla tavola toscana: Cibo, famiglia e genere nella Firenze del XX secolo - Around the Tuscan Table: Food, Family, and Gender in Twentieth-Century Florence
Cibo e genere: Identità e potere - Food and Gender: Identity and Power
Questo volume esamina, tra l'altro, l'importanza delle attività incentrate sul cibo per...
Cibo e genere: Identità e potere - Food and Gender: Identity and Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)