Una tigre in libertà su una banchisa: La Brigata Ferozepore sul fronte occidentale, 1914-1915

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una tigre in libertà su una banchisa: La Brigata Ferozepore sul fronte occidentale, 1914-1915 (David Snape)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Tiger Loose on an Ice Floe: The Ferozepore Brigade on the Western Front, 1914-1915

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni sono stati pubblicati resoconti sul Corpo indiano nel suo complesso, ma pochi si sono concentrati sulle esperienze di una singola brigata di fanteria. La Brigata Ferozepore, parte della Divisione Lahore, era stata creata nel 1904 durante la riforma Kitchener dell'esercito indiano. Come tutte le brigate dell'esercito indiano, era composta da tre battaglioni indiani: 9° Fanteria Bhopal, 57° (Wilde's) Rifles (Frontier Force) e 129° The Duke of Connaught's Own Baluchis. Inoltre, la brigata aveva un battaglione dell'esercito regolare britannico, il 1° battaglione Connaught Rangers.

Il Corpo indiano fu mobilitato con grande efficienza nell'agosto 1914 e si imbarcò per la Francia nel mese successivo. La mobilitazione della Brigata Ferozepore fu talmente affrettata e le anomalie che si erano verificate nella sua organizzazione e nel suo equipaggiamento, che la composizione della Brigata dovette essere riorganizzata durante il lungo viaggio.

Una volta in Europa, i problemi di alimentazione, equipaggiamento, assistenza e comando della Brigata misero a dura prova l'amministrazione del BEF. Le diverse esigenze alimentari dei vari gruppi razziali e religiosi, la mancanza di attrezzature moderne come i mortai da trincea e le particolari esigenze mediche misero a dura prova anche gli ufficiali britannici assegnati ai battaglioni della Brigata, la maggior parte dei quali non era abituata alle condizioni dell'Europa nord-occidentale. Il rapporto paterno tra ufficiali e uomini nei battaglioni indiani era un grande punto di forza, ma si rivelò una debolezza quando gli ufficiali britannici, che erano familiari e capivano i loro uomini, subirono perdite e dovettero essere sostituiti da sostituti che faticarono a colmare il vuoto. Si riteneva che gli indiani non potessero combattere in modo efficiente senza gli ufficiali britannici al comando. Questo volume esplora anche quanto fosse vero questo assunto.

Il Corpo indiano era effettivamente arrivato "in men che non si dica". Il BEF era esausto e resisteva, essendo stato impegnato per tutta la lunghezza del suo settore. Di conseguenza, le Brigate indiane andarono direttamente al fronte dove combatterono con grande coraggio in un ambiente poco familiare. Questo libro cerca di spiegare come una brigata affrontò il compito che le era stato affidato, mettendolo in relazione con la lotta dell'intero corpo indiano per adattare la propria strategia e tattica in una guerra europea. Come una tigre su una banchisa, la Brigata Ferozepore dovette imparare a sopravvivere in un ambiente completamente estraneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113696
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una tigre in libertà su una banchisa: La Brigata Ferozepore sul fronte occidentale, 1914-1915 - A...
Negli ultimi anni sono stati pubblicati resoconti...
Una tigre in libertà su una banchisa: La Brigata Ferozepore sul fronte occidentale, 1914-1915 - A Tiger Loose on an Ice Floe: The Ferozepore Brigade on the Western Front, 1914-1915
Il salvataggio che chiamarono raid: il Jameson Raid 1895-96 - The Rescue They Called a Raid: The...
Quasi centoventicinque anni fa, un avventuriero...
Il salvataggio che chiamarono raid: il Jameson Raid 1895-96 - The Rescue They Called a Raid: The Jameson Raid 1895-96
Il fuoco dell'avventura era nelle sue vene: Il maggiore Allan Wilson e la pattuglia di Shangani 1893...
La Pattuglia di Shangani o Allan Wilson fu un...
Il fuoco dell'avventura era nelle sue vene: Il maggiore Allan Wilson e la pattuglia di Shangani 1893 - The Fire of Venture Was in His Veins: Major Allan Wilson and the Shangani Patrol 1893

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)