Il salvataggio che chiamarono raid: il Jameson Raid 1895-96

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il salvataggio che chiamarono raid: il Jameson Raid 1895-96 (David Snape)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Rescue They Called a Raid: The Jameson Raid 1895-96

Contenuto del libro:

Quasi centoventicinque anni fa, un avventuriero scozzese tentò di espandere l'Impero britannico in Sudafrica con il sostegno di soli 500 uomini. Faceva parte di una cospirazione di imprenditori, magnati dell'oro e politici, ognuno dei quali aveva motivi diversi per sostenere e incoraggiare le sue azioni. Il Raid di Leander Starr Jameson fallì miseramente. Fece quasi cadere il governo britannico, distrusse la carriera di uno dei più eminenti statisti sudafricani, provocò quasi una guerra con la Repubblica Sudafricana ed espose la Gran Bretagna al ridicolo internazionale. Fu un tentativo fallito di espandere l'Impero a basso costo.

Questo libro, utilizzando una serie di fonti contemporanee, esamina le motivazioni delle azioni di Jameson, le ragioni del fallimento del Raid e le sue conseguenze per le persone coinvolte. Tenta di rispondere alla portata del coinvolgimento dell'Ufficio coloniale britannico e del suo Segretario di Stato, Joseph Chamberlain, e di come lui, Cecil Rhodes, Paul Kruger e Jameson lavorarono per i loro interessi e per quelli dei loro Paesi, che non erano necessariamente gli stessi. Il documento esamina anche il ruolo svolto dai dignitari di Johannesburg e le conseguenze del loro tiepido sostegno al dottor Jameson.

Il libro contiene un esame dettagliato delle due inchieste che si tennero a seguito del Raid e un resoconto dettagliato delle prove rese dai numerosi testimoni. Le reazioni del Parlamento britannico e il destino dei Raider sono caratteristiche particolari di quest'opera, così come il modo in cui le azioni di coloro che furono coinvolti nei piani dei protagonisti influirono sulle loro future carriere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913118778
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una tigre in libertà su una banchisa: La Brigata Ferozepore sul fronte occidentale, 1914-1915 - A...
Negli ultimi anni sono stati pubblicati resoconti...
Una tigre in libertà su una banchisa: La Brigata Ferozepore sul fronte occidentale, 1914-1915 - A Tiger Loose on an Ice Floe: The Ferozepore Brigade on the Western Front, 1914-1915
Il salvataggio che chiamarono raid: il Jameson Raid 1895-96 - The Rescue They Called a Raid: The...
Quasi centoventicinque anni fa, un avventuriero...
Il salvataggio che chiamarono raid: il Jameson Raid 1895-96 - The Rescue They Called a Raid: The Jameson Raid 1895-96
Il fuoco dell'avventura era nelle sue vene: Il maggiore Allan Wilson e la pattuglia di Shangani 1893...
La Pattuglia di Shangani o Allan Wilson fu un...
Il fuoco dell'avventura era nelle sue vene: Il maggiore Allan Wilson e la pattuglia di Shangani 1893 - The Fire of Venture Was in His Veins: Major Allan Wilson and the Shangani Patrol 1893

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)