Il fuoco dell'avventura era nelle sue vene: Il maggiore Allan Wilson e la pattuglia di Shangani 1893

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fuoco dell'avventura era nelle sue vene: Il maggiore Allan Wilson e la pattuglia di Shangani 1893 (David Snape)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Fire of Venture Was in His Veins: Major Allan Wilson and the Shangani Patrol 1893

Contenuto del libro:

La Pattuglia di Shangani o Allan Wilson fu un incidente minore nell'espansione britannica in Africa. Di dimensioni molto più ridotte rispetto al massacro di Isandlwana, il destino della pattuglia fu un marchio nero sulla conquista del Matabeleland da parte del Sudafrica britannico. La pattuglia faceva parte della Guerra Ndebele del 1893-94, che si concluse con il rovesciamento del regno di Lobengula, re degli Ndebele.

La guerra fu un'impresa congiunta della British South Africa Company di Cecil Rhodes e del governo britannico, ma la Compagnia era il partner principale. Leander Starr Jameson e il suo consigliere militare John Willoughby, entrambi protagonisti del famoso Jameson Raid, furono fortemente coinvolti nel rovesciamento di Lobengula. Le istruzioni di Jameson al capo della pattuglia, il maggiore Patrick Forbes, lo misero in una posizione scomoda e praticamente divisero il suo comando. Allan Wilson e i suoi uomini furono mandati a morte da Forbes, ma l'eccessiva fiducia di Wilson nella sua capacità di combattere gli Ndebele ebbe un ruolo importante nel massacro dei suoi uomini.

I rapporti tra i tre comandanti della pattuglia erano difficili e la lotta di Forbes per mantenere il controllo fu gradualmente erosa dal comandante Pieter Raaff, l'afrikaner con una vasta esperienza nella lotta contro gli zulu, la cui prudenza potrebbe essere stata causata dalla sua malattia mortale.

I resoconti dei sopravvissuti Ndebele alla battaglia dipingono un quadro tipicamente vittoriano di uomini coraggiosi che muoiono per la Regina e il Paese, ma morirono davvero per la Regina e la Compagnia? Forbes li lasciò al loro destino? Qualunque fosse la causa, il coraggio degli uomini di Wilson era indiscusso.

Il libro fornisce un resoconto delle cause della guerra di Ndebele e del rapporto tra il BSAC e Lobengula. La pattuglia viene esaminata in dettaglio, così come le battaglie di Shangani e Bembesi che l'hanno preceduta. Il furto dell'oro di Lobengula da parte di due membri della Bechuanaland Border Police divenne una causa celebre e potrebbe aver contribuito alla decisione di Jameson di inviare la pattuglia all'inseguimento del re.

La vittoria della Compagnia contribuì alla creazione della Rhodesia e lo Shangani Day divenne presto una festa nazionale nel Paese. Jameson fu considerato un eroe e fu decorato dalla Regina Vittoria per il suo ruolo nella guerra.

Nel compilare la storia della pattuglia, David Snape ha utilizzato sia i resoconti contemporanei, sia i documenti parlamentari e il lavoro di altri storici per analizzare la complessità delle circostanze che portarono alla morte di Wilson e cerca di esplorare gli aspetti meno piacevoli di questo episodio dell'espansione dell'Impero britannico, riconoscendo al contempo il coraggio di coloro che vi furono coinvolti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una tigre in libertà su una banchisa: La Brigata Ferozepore sul fronte occidentale, 1914-1915 - A...
Negli ultimi anni sono stati pubblicati resoconti...
Una tigre in libertà su una banchisa: La Brigata Ferozepore sul fronte occidentale, 1914-1915 - A Tiger Loose on an Ice Floe: The Ferozepore Brigade on the Western Front, 1914-1915
Il salvataggio che chiamarono raid: il Jameson Raid 1895-96 - The Rescue They Called a Raid: The...
Quasi centoventicinque anni fa, un avventuriero...
Il salvataggio che chiamarono raid: il Jameson Raid 1895-96 - The Rescue They Called a Raid: The Jameson Raid 1895-96
Il fuoco dell'avventura era nelle sue vene: Il maggiore Allan Wilson e la pattuglia di Shangani 1893...
La Pattuglia di Shangani o Allan Wilson fu un...
Il fuoco dell'avventura era nelle sue vene: Il maggiore Allan Wilson e la pattuglia di Shangani 1893 - The Fire of Venture Was in His Veins: Major Allan Wilson and the Shangani Patrol 1893

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)