Una teoria dei piccoli terremoti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una teoria dei piccoli terremoti (Meredith Maran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una teoria di piccoli terremoti è un romanzo avvincente che esplora l'amore, la famiglia e la complessità delle relazioni attraverso le vite dei personaggi principali, Alison e Zoe. In un contesto di significativi cambiamenti culturali e di lotte personali, la storia si addentra nell'evoluzione delle definizioni di famiglia e di impegno. Sebbene alcuni lettori abbiano trovato inverosimili alcune parti della trama o antipatici i personaggi, molti hanno lodato la profondità emotiva del libro, la prosa ben fatta e l'autenticità dei personaggi.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, narrazione coinvolgente e stimolante, esplorazione di dinamiche familiari non tradizionali, forte risonanza emotiva, flusso narrativo scorrevole e riflessione sui cambiamenti della società.

Svantaggi:

Elementi di trama un po' improbabili, protagonista antipatico, occasionale mancanza di motivazioni credibili per i personaggi, dialoghi poco realistici e alcuni lettori non l'hanno trovato particolarmente degno di nota.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Theory of Small Earthquakes

Contenuto del libro:

Il mondo di una famiglia viene irrimediabilmente scosso quando una vecchia amante del passato della mamma riappare” in questo romanzo ‘sexy, audace e politicamente carico’ ( Vanity Fair ).

Desiderosa di sfuggire al suo dannoso passato, Alison Rose è attratta da Zoe, un'artista dallo spirito libero che le offre stabilità emotiva e un amore fuori dagli schemi. Trascorrono insieme diversi anni felici, finché il terremoto di Loma Prieta del 1989 non approfondisce le crepe nel loro rapporto e Alison lascia Zoe per una vita “normale” con un uomo.

Ma in mezzo a queste complicazioni e a questi legami emotivi mutevoli nasce il figlio di Alison, e alla fine i tre adulti devono sforzarsi di creare una vita insieme che metta alla prova i confini e bilanci le esigenze di tutti. Una storia che abbraccia due decenni, ambientata negli sconvolgimenti sociali, politici e geologici della Bay Area, Una teoria di piccoli terremoti “esplora i capricci dell'amore e la vera natura della famiglia” ( People ).

(Un) romanzo inventivo e coinvolgente (che) ci insegna qualcosa di nuovo sull'amore e sul sesso, sulla gelosia e sulla lealtà, e anche, e forse soprattutto, sulla maternità”. --Ayelet Waldman, autrice di Bad Mother e Red Hook Road.

“Chiamatelo “Due donne, un uomo e un bambino”. Il punto di vista di Maran sulla famiglia moderna è allo stesso tempo inaspettato e del tutto relazionabile”. -- MORE

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593764302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Classe licenziata: Un anno nella vita di una scuola superiore americana, uno sguardo nel cuore di...
Class Dismissed ci porta all'interno del liceo...
Classe licenziata: Un anno nella vita di una scuola superiore americana, uno sguardo nel cuore di una nazione - Class Dismissed: A Year in the Life of an American High School, a Glimpse Into the Heart of a Nation
Perché scriviamo di noi stessi: Venti memorialisti raccontano perché espongono se stessi (e gli...
Con le voci di venti memorialisti di riferimento -...
Perché scriviamo di noi stessi: Venti memorialisti raccontano perché espongono se stessi (e gli altri) in nome della letteratura - Why We Write about Ourselves: Twenty Memoirists on Why They Expose Themselves (and Others) in the Name of Literature
Una teoria dei piccoli terremoti - A Theory of Small Earthquakes
Il mondo di una famiglia viene irrimediabilmente scosso quando una vecchia amante del passato...
Una teoria dei piccoli terremoti - A Theory of Small Earthquakes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)