Classe licenziata: Un anno nella vita di una scuola superiore americana, uno sguardo nel cuore di una nazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Classe licenziata: Un anno nella vita di una scuola superiore americana, uno sguardo nel cuore di una nazione (Meredith Maran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Class Dismissed” di Meredith Maran dipinge un ritratto intimo e spesso preoccupante della vita di tre studenti della Berkeley High, approfondendo le complessità della razza, le questioni sociali e le lotte personali che definiscono il loro ultimo anno. Sebbene il libro sia istruttivo e catturi la resilienza dei suoi soggetti, ha suscitato reazioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e la parzialità del ritratto.

Vantaggi:

Il libro porta efficacemente in primo piano le voci degli studenti, offre una narrazione relazionabile per educatori e genitori e solleva domande critiche su razza e istruzione. Lo stile di scrittura di Maran è coinvolgente e rende le storie degli studenti avvincenti. Il libro fornisce una rappresentazione accurata delle sfide che si affrontano nei licei urbani e molti lettori lo hanno trovato una lettura commovente e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la rappresentazione dei personaggi fosse superficiale ed eccessivamente stereotipata. L'attenzione a specifiche questioni sociali ha talvolta portato a una mancanza di profondità nell'esplorazione delle potenziali soluzioni alle sfide presentate. Le critiche includono un senso di idealismo nella prospettiva di Maran sull'istruzione e il desiderio di una maggiore inclusione di voci diverse, in particolare della comunità ispanica.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Class Dismissed: A Year in the Life of an American High School, a Glimpse Into the Heart of a Nation

Contenuto del libro:

Class Dismissed ci porta all'interno del liceo californiano Berkeley High, una delle scuole superiori più etnicamente diverse del Paese. Per un anno, l'autrice e giornalista Meredith Maran ha raccontato le vite di tre studenti diversi ma rappresentativi della classe del 2000: un giovane bianco problematico ma ben intenzionato, proveniente da una famiglia benestante, una giovane donna altamente dotata e accademicamente superdotata, proveniente da un ambiente birazziale, e un giovane afroamericano funzionalmente analfabeta che eccelle nel football.

Raccontando le loro storie e descrivendo appieno il loro turbolento anno da maturandi - un anno che ha visto incendi dolosi, corruzione, inettitudine professionale e una morale degli insegnanti desolante - questo libro offre un resoconto affascinante e aggiornato delle realtà socio-economiche e razziali delle nostre scuole pubbliche.

L'indagine illuminante di Maran mostra anche come persino un'istituzione educativa progressivamente multirazziale come la Berkeley High possa operare non come un'unica scuola con un obiettivo comune, ma come più scuole diverse sotto lo stesso tetto, dove le opportunità e le opzioni degli studenti sono tanto limitate quanto varie. Rivelando tanto sulla nostra società quanto sui nostri adolescenti, Class Dismissed è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alle possibilità e alle verità dell'istruzione pubblica americana di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312283094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Classe licenziata: Un anno nella vita di una scuola superiore americana, uno sguardo nel cuore di...
Class Dismissed ci porta all'interno del liceo...
Classe licenziata: Un anno nella vita di una scuola superiore americana, uno sguardo nel cuore di una nazione - Class Dismissed: A Year in the Life of an American High School, a Glimpse Into the Heart of a Nation
Perché scriviamo di noi stessi: Venti memorialisti raccontano perché espongono se stessi (e gli...
Con le voci di venti memorialisti di riferimento -...
Perché scriviamo di noi stessi: Venti memorialisti raccontano perché espongono se stessi (e gli altri) in nome della letteratura - Why We Write about Ourselves: Twenty Memoirists on Why They Expose Themselves (and Others) in the Name of Literature
Una teoria dei piccoli terremoti - A Theory of Small Earthquakes
Il mondo di una famiglia viene irrimediabilmente scosso quando una vecchia amante del passato...
Una teoria dei piccoli terremoti - A Theory of Small Earthquakes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)