Perché scriviamo di noi stessi: Venti memorialisti raccontano perché espongono se stessi (e gli altri) in nome della letteratura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché scriviamo di noi stessi: Venti memorialisti raccontano perché espongono se stessi (e gli altri) in nome della letteratura (Meredith Maran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché scriviamo di noi stessi” è una raccolta di saggi di vari memorialisti che esplora le motivazioni e i processi alla base della scrittura di memorie, fornendo ispirazione e spunti agli aspiranti scrittori. Sebbene molti lettori l'abbiano trovata una lettura stimolante e informativa che migliora la loro comprensione della scrittura di memorie, alcuni ne hanno criticato l'editing e la profondità.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato le perspicaci prospettive di un gruppo eterogeneo di autori, i consigli di scrittura ispirati e il modo in cui li motiva a esplorare la propria scrittura. Anche il formato e l'inclusione di “statistiche vitali” su ogni scrittore sono stati ben accolti e molti hanno trovato che si tratta di un'ottima risorsa sia per i principianti che per gli scrittori esperti.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato l'editing e le introduzioni poco ispirate della curatrice, Meredith Maran, sostenendo che hanno sminuito la qualità dei saggi. Alcuni ritengono che il libro manchi di profondità e possa risultare prevedibile, rendendolo meno coinvolgente per alcuni lettori. Ci sono state anche lamentele sulle condizioni fisiche del libro al momento della consegna.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why We Write about Ourselves: Twenty Memoirists on Why They Expose Themselves (and Others) in the Name of Literature

Contenuto del libro:

Con le voci di venti memorialisti di riferimento - tra cui gli autori di bestseller del New York Times Cheryl Strayed, Sue Monk Kidd e Pat Conroy - un testo definitivo sul mestiere della scrittura autobiografica, indispensabile per scrittori dilettanti e professionisti.

Per i lettori di The Art of Memoir di Mary Karr e di Writing the Memoir di Judith Barrington, questo seguito dell'acclamato manuale per scrittori di Meredith Maran, Why We Write, offre ispirazione, incoraggiamento e consigli pratici e concisi per blogger, tenutari di diari, aspiranti saggisti e memorialisti.

Curati e redatti da Maran, lei stessa acclamata autrice e critica di libri, questi memorialisti condividono le lezioni che hanno imparato in anni di perfezionamento del loro mestiere. Rivelano cosa li spinge a raccontare le loro storie personali ed esaminano i dettagli di come lo fanno. Parlando con franchezza di questioni che vanno dalla trasformazione di se stessi in un personaggio autentico e avvincente all'esposizione di dure verità, questi autori di spicco rivelano cosa li spinge ad andare avanti, cosa li ostacola e cosa amano di più - e di meno - dello scrivere di se stessi.

“È possibile che Why We Write About Ourselves sia la prima raccolta di memorialisti al top della loro carriera che considerano il genere in modo serio e ponderato”.

- LA Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780142181973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Classe licenziata: Un anno nella vita di una scuola superiore americana, uno sguardo nel cuore di...
Class Dismissed ci porta all'interno del liceo...
Classe licenziata: Un anno nella vita di una scuola superiore americana, uno sguardo nel cuore di una nazione - Class Dismissed: A Year in the Life of an American High School, a Glimpse Into the Heart of a Nation
Perché scriviamo di noi stessi: Venti memorialisti raccontano perché espongono se stessi (e gli...
Con le voci di venti memorialisti di riferimento -...
Perché scriviamo di noi stessi: Venti memorialisti raccontano perché espongono se stessi (e gli altri) in nome della letteratura - Why We Write about Ourselves: Twenty Memoirists on Why They Expose Themselves (and Others) in the Name of Literature
Una teoria dei piccoli terremoti - A Theory of Small Earthquakes
Il mondo di una famiglia viene irrimediabilmente scosso quando una vecchia amante del passato...
Una teoria dei piccoli terremoti - A Theory of Small Earthquakes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)