Una storia legale della guerra civile e della ricostruzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una storia legale della guerra civile e della ricostruzione (F. Edwards Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio conciso e perspicace della nascita del moderno ordinamento giuridico americano dopo la Guerra Civile, descrivendo nel dettaglio le rivoluzioni sociali e giuridiche che ne sono derivate, in particolare per quanto riguarda i diritti degli schiavi appena liberati e le contraddizioni del sistema giuridico confederato. Se da un lato viene elogiato per la sua chiarezza e il suo valore educativo, dall'altro alcuni lettori lo criticano per aver sminuito gli aspetti controversi della creazione dell'ordinamento giuridico.

Vantaggi:

Contenuto interessante ed educativo, studio conciso, ben scritto e di facile comprensione, fornisce preziose intuizioni sull'epoca della ricostruzione e sulle lotte legali che vi furono coinvolte.

Svantaggi:

Prospettiva alquanto controversa sulla legalità del XIV Emendamento e della Ricostruzione; alcune recensioni ritengono che oscuri il modo immorale in cui si è formato l'ordinamento giuridico moderno.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Legal History of the Civil War and Reconstruction

Contenuto del libro:

Sebbene centinaia di migliaia di persone siano morte combattendo nella Guerra Civile, forse la più grande vittima della guerra è stato l'ordinamento giuridico della nazione.

A Nation of Rights esplora le implicazioni di questo grande cambiamento, mettendo in dialogo la storia del diritto con le ricerche di altri campi storici. La politica federale sulla schiavitù e sulla razza, in particolare i tre emendamenti della Ricostruzione, sono le innovazioni giuridiche più note dell'epoca.

Il cambiamento, tuttavia, permeò tutti i livelli del sistema giuridico, alterando il rapporto degli americani con la legge e consentendo loro di spostare le concezioni popolari della giustizia nell'ambito della politica governativa. I risultati collegarono gli americani alla nazione attraverso i diritti individuali, che vennero estesi a un numero maggiore di persone e, in seguito alle nuove rivendicazioni, vennero reimmaginati per coprire una gamma più ampia di questioni. Ma i diritti avevano dei limiti, soprattutto quando si trattava di raggiungere gli obiettivi collettivi che tanti americani comuni sostenevano.

In definitiva, Laura F. Edwards sostiene che questa nuova nazione dei diritti offriva promesse che si sarebbero rivelate difficili da mantenere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107401341
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rossella non vive più qui: Le donne del Sud nell'epoca della Guerra Civile - Scarlett Doesn't Live...
Scarlett Doesn't Live Here Anymore è una storia...
Rossella non vive più qui: Le donne del Sud nell'epoca della Guerra Civile - Scarlett Doesn't Live Here Anymore: Southern Women in the Civil War Era
Una storia legale della guerra civile e della ricostruzione - A Legal History of the Civil War and...
Sebbene centinaia di migliaia di persone siano...
Una storia legale della guerra civile e della ricostruzione - A Legal History of the Civil War and Reconstruction
Il popolo e la sua pace: La cultura giuridica e la trasformazione della disuguaglianza nel Sud...
Nel mezzo secolo successivo alla guerra...
Il popolo e la sua pace: La cultura giuridica e la trasformazione della disuguaglianza nel Sud post-rivoluzionario - The People and Their Peace: Legal Culture and the Transformation of Inequality in the Post-Revolutionary South
Solo i vestiti che ha addosso: L'abbigliamento e la storia nascosta del potere negli Stati Uniti...
Una rielaborazione innovativa della storia...
Solo i vestiti che ha addosso: L'abbigliamento e la storia nascosta del potere negli Stati Uniti dell'Ottocento - Only the Clothes on Her Back: Clothing and the Hidden History of Power in the Nineteenth-Century United States
Storia legale della guerra civile e della ricostruzione: Una nazione di diritti - A Legal History of...
Sebbene centinaia di migliaia di persone siano...
Storia legale della guerra civile e della ricostruzione: Una nazione di diritti - A Legal History of the Civil War and Reconstruction: A Nation of Rights
Solo i vestiti che ha addosso: L'abbigliamento e la storia nascosta del potere negli Stati Uniti del...
Una rielaborazione innovativa della storia...
Solo i vestiti che ha addosso: L'abbigliamento e la storia nascosta del potere negli Stati Uniti del XIX secolo - Only the Clothes on Her Back: Clothing and the Hidden History of Power in the Nineteenth-Century United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)