Il popolo e la sua pace: La cultura giuridica e la trasformazione della disuguaglianza nel Sud post-rivoluzionario

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il popolo e la sua pace: La cultura giuridica e la trasformazione della disuguaglianza nel Sud post-rivoluzionario (F. Edwards Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi completa e provocatoria del governo locale nella prima America, in particolare tra il 1780 e il 1840. Sottolinea il ruolo dei tribunali e dei magistrati locali nel mantenere la pace della comunità, in contrasto con i più ampi sistemi legali statali e federali. Sebbene la ricerca sia apprezzabile, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura e la struttura carenti.

Vantaggi:

Ampia gamma di fonti
analisi stimolante
sfida le narrazioni tradizionali della prima governance americana
perspicace per gli storici che si concentrano su legge, patriarcato ed esperienze legali di donne e schiavi.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura e la struttura sono criticati come carenti; alcuni lettori ritengono che ci sia un'eccessiva attenzione ai tribunali locali rispetto a quelli statali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The People and Their Peace: Legal Culture and the Transformation of Inequality in the Post-Revolutionary South

Contenuto del libro:

Nel mezzo secolo successivo alla guerra rivoluzionaria, la logica dell'ineguaglianza subì una profonda trasformazione all'interno del sistema legale del Sud. Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio nella Carolina del Nord e del Sud, Laura F. Edwards illumina questi cambiamenti rivelando l'importanza della pratica legale localizzata.

La Edwards mostra che, dopo la Rivoluzione, il sistema legale, fortemente locale, favorì il mantenimento della "pace", un concetto destinato a proteggere l'ordine sociale e le sue gerarchie patriarcali. La gente comune, piuttosto che i professionisti del diritto e i leader politici, era al centro del suo funzionamento. Coloro che non avevano diritti - persino gli schiavi - avevano influenza all'interno del sistema grazie alla loro posizione di subordinazione, non nonostante essa. Negli anni Trenta del XIX secolo, tuttavia, i leader statali si erano assicurati il sostegno per un sistema più centralizzato che escludeva le persone a cui non erano stati specificamente concessi diritti individuali, tra cui le donne, gli afroamericani e i poveri. Edwards conclude che l'enfasi sui diritti affermò e ristrutturò le disuguaglianze patriarcali esistenti, dando loro nuova vita all'interno della legge statale con implicazioni che riguardarono tutti gli americani.

Ponendo al centro della storia gli schiavi, i neri liberi e le donne bianche, The People and Their Peace rielabora le tradizionali narrazioni del cambiamento giuridico e politico e getta luce su questioni chiave della storia degli Stati Uniti, tra cui la persistenza della disuguaglianza - in particolare della schiavitù - di fronte all'espansione della democrazia.

Nel mezzo secolo successivo alla guerra rivoluzionaria, la logica della disuguaglianza subì una profonda trasformazione all'interno del sistema legale del Sud. Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio nella Carolina del Nord e del Sud, Laura F. Edwards illumina questi cambiamenti rivelando l'importanza della pratica legale localizzata.

La Edwards mostra che, dopo la Rivoluzione, il sistema legale intensamente locale favorì il mantenimento della "pace", un concetto destinato a proteggere l'ordine sociale e le sue gerarchie patriarcali. Negli anni Trenta del XIX secolo, tuttavia, i leader statali si erano assicurati il sostegno di un sistema più centralizzato che escludeva le persone a cui non erano stati specificamente concessi diritti individuali, tra cui le donne, gli afroamericani e i poveri. Edwards conclude che l'enfasi sui diritti affermò e ristrutturò le disuguaglianze patriarcali esistenti, dando loro nuova vita all'interno della legge statale con implicazioni che riguardarono tutti gli americani.

Mettendo al centro della storia gli schiavi, i neri liberi e le donne bianche, Edwards rielabora le tradizionali narrazioni dei cambiamenti giuridici e politici e fa luce su questioni chiave della storia degli Stati Uniti, tra cui la persistenza della disuguaglianza - in particolare della schiavitù - di fronte all'espansione della democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807859322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rossella non vive più qui: Le donne del Sud nell'epoca della Guerra Civile - Scarlett Doesn't Live...
Scarlett Doesn't Live Here Anymore è una storia...
Rossella non vive più qui: Le donne del Sud nell'epoca della Guerra Civile - Scarlett Doesn't Live Here Anymore: Southern Women in the Civil War Era
Una storia legale della guerra civile e della ricostruzione - A Legal History of the Civil War and...
Sebbene centinaia di migliaia di persone siano...
Una storia legale della guerra civile e della ricostruzione - A Legal History of the Civil War and Reconstruction
Il popolo e la sua pace: La cultura giuridica e la trasformazione della disuguaglianza nel Sud...
Nel mezzo secolo successivo alla guerra...
Il popolo e la sua pace: La cultura giuridica e la trasformazione della disuguaglianza nel Sud post-rivoluzionario - The People and Their Peace: Legal Culture and the Transformation of Inequality in the Post-Revolutionary South
Solo i vestiti che ha addosso: L'abbigliamento e la storia nascosta del potere negli Stati Uniti...
Una rielaborazione innovativa della storia...
Solo i vestiti che ha addosso: L'abbigliamento e la storia nascosta del potere negli Stati Uniti dell'Ottocento - Only the Clothes on Her Back: Clothing and the Hidden History of Power in the Nineteenth-Century United States
Storia legale della guerra civile e della ricostruzione: Una nazione di diritti - A Legal History of...
Sebbene centinaia di migliaia di persone siano...
Storia legale della guerra civile e della ricostruzione: Una nazione di diritti - A Legal History of the Civil War and Reconstruction: A Nation of Rights
Solo i vestiti che ha addosso: L'abbigliamento e la storia nascosta del potere negli Stati Uniti del...
Una rielaborazione innovativa della storia...
Solo i vestiti che ha addosso: L'abbigliamento e la storia nascosta del potere negli Stati Uniti del XIX secolo - Only the Clothes on Her Back: Clothing and the Hidden History of Power in the Nineteenth-Century United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)