Una ragazza chiamata Gengis Khan, 5: come Maria Toorpakai Wazir ha finto di essere un ragazzo, ha sfidato i talebani ed è diventata una giocatrice di squash di fama mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una ragazza chiamata Gengis Khan, 5: come Maria Toorpakai Wazir ha finto di essere un ragazzo, ha sfidato i talebani ed è diventata una giocatrice di squash di fama mondiale (Michelle Lord)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia vera e stimolante di Maria Toorpakai Wazir, una ragazza pakistana che, con il sostegno della sua famiglia, sfida l'oppressione talebana per inseguire i suoi sogni nello sport, in particolare nello squash. La narrazione è completata da illustrazioni vivaci e da un linguaggio accessibile che risuona con i giovani lettori, evidenziando i temi del coraggio, della perseveranza e della lotta contro la discriminazione.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come stimolante ed edificante, con forti temi di coraggio e determinazione. I recensori hanno apprezzato il ritratto solidale della famiglia di Maria, la narrazione coinvolgente e le illustrazioni vivaci che arricchiscono la storia. Il libro introduce efficacemente i lettori, in particolare i bambini, alle sfide culturali, promuovendo al contempo l'emancipazione e l'ambizione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno menzionato la sfida di spiegare contesti culturali sconosciuti ai giovani lettori, suggerendo che può essere complicato. Tuttavia, questa preoccupazione è spesso mitigata dall'efficacia della comunicazione e dalle scelte illustrative dell'autore.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Girl Called Genghis Khan, 5: How Maria Toorpakai Wazir Pretended to Be a Boy, Defied the Taliban, and Became a World Famous Squash Player

Contenuto del libro:

Questo libro illustrato avvincente, tempestivo e stimolante presenta ai bambini Maria Toorpakai Wazir, una ragazza pakistana che ha sfidato le minacce dei talebani per poter praticare lo sport che amava. "L'opera d'arte di Malik è straordinaria: ogni pagina presenta colori brillanti e immagini degne di un poster che contribuiscono ai messaggi generali della narrazione sull'emancipazione femminile e sul trionfo contro le avversità impossibili....

questo libro ha qualcosa per ogni lettore. ” -- Booklist Incontra Maria Toorpakai Wazir, una ragazza pakistana che ama lo sport e desidera la libertà di cui godono i ragazzi della sua cultura. Per inseguire il suo sogno, si iscrive a un club di squash e viene derisa, presa in giro e picchiata, ma continua a giocare.

Poi, quando Maria ricevette un premio dal Presidente del Pakistan per i risultati eccezionali, i Talebani minacciarono il suo club di squash, la sua famiglia e la sua vita. Nonostante sia stata costretta ad abbandonare la squadra, non ha voluto arrendersi.

Maria ha continuato a praticare il gioco nella sua camera da letto ogni giorno per tre anni. Il suo duro lavoro e la sua perseveranza di fronte a ostacoli schiaccianti ispireranno tutti i bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781454931362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pasticcio che abbiamo fatto - The Mess That We Made
The Mess That We Made esplora l'impatto ambientale dei rifiuti e della plastica sull'oceano e sulla vita marina e...
Il pasticcio che abbiamo fatto - The Mess That We Made
La visione di Patricia, 7: Il dottore che salvò la vista - Patricia's Vision, 7: The Doctor Who...
La storia ispiratrice della dottoressa Patricia...
La visione di Patricia, 7: Il dottore che salvò la vista - Patricia's Vision, 7: The Doctor Who Saved Sight
Una ragazza chiamata Gengis Khan, 5: come Maria Toorpakai Wazir ha finto di essere un ragazzo, ha...
Questo libro illustrato avvincente, tempestivo e...
Una ragazza chiamata Gengis Khan, 5: come Maria Toorpakai Wazir ha finto di essere un ragazzo, ha sfidato i talebani ed è diventata una giocatrice di squash di fama mondiale - A Girl Called Genghis Khan, 5: How Maria Toorpakai Wazir Pretended to Be a Boy, Defied the Taliban, and Became a World Famous Squash Player
Una canzone per la Cambogia - A Song for Cambodia
Premio per il libro d'onore, Society of School Librarians International.La storia vera di Arn Chorn-Pond,...
Una canzone per la Cambogia - A Song for Cambodia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)