Una professione poco femminile: Le donne americane corrispondenti di guerra nella prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una professione poco femminile: Le donne americane corrispondenti di guerra nella prima guerra mondiale (Chris Dubbs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

An Unladylike Profession esplora il ruolo delle giornaliste durante la Prima guerra mondiale e la Rivoluzione russa, evidenziando il loro coraggio e la loro determinazione nel coprire la guerra in un campo dominato dagli uomini. Il libro rivela fatti storici e aneddoti poco noti, mostrando le prospettive uniche che queste donne hanno portato al giornalismo di guerra.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, accattivante e fornisce una nuova prospettiva sulle donne nel giornalismo in tempo di guerra. Presenta storie avvincenti di giornaliste coraggiose che hanno affrontato numerose sfide e contribuito in modo significativo alla copertura della guerra. I lettori apprezzano gli approfondimenti storici e l'evoluzione del giornalismo illustrati nel libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che l'inizio del libro sia lento ed eccessivamente incentrato sui reporter uomini. La narrazione può essere a volte difficile da seguire, con numerosi personaggi citati che possono generare confusione. Inoltre, la necessaria inclusione delle controparti maschili a volte mette in ombra le storie delle donne.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Unladylike Profession: American Women War Correspondents in World War I

Contenuto del libro:

Quando iniziò la Prima guerra mondiale, la cronaca di guerra era un bastione del giornalismo completamente maschile. Ma questo non impedì a dozzine di donne reporter di farsi avanti, sfidando le norme di genere e le restrizioni ufficiali per stabilire dei ruoli per se stesse - e per scrivere nuovi tipi di narrazioni sulle donne e sulla guerra.

Chris Dubbs racconta le affascinanti storie di Edith Wharton, Nellie Bly e di oltre trenta altre donne americane che lavorarono come reporter di guerra. Come dimostra Dubbs, le storie di queste giornaliste hanno coinvolto donne provenienti dalla periferia della guerra e le hanno rese partecipanti attive, pienamente impegnate e ugualmente eroiche, anche se con pesi e sacrifici diversi. Le giornaliste hanno viaggiato dalle capitali belligeranti alle linee del fronte per raccontare il conflitto. Ma le loro esperienze le hanno anche portate a contatto con le trasformazioni sociali, i disordini politici, le condizioni di lavoro, le campagne per i diritti delle donne e l'ascesa del socialismo rivoluzionario.

Uno sguardo che apre gli occhi sul reportage di guerra delle donne, “Una professione non da signora” è il ritratto di una sorellanza dai cannoni di agosto ai corridoi di Versailles.

Acquista l'edizione audio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640123069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne americane raccontano la Prima guerra mondiale: Antologia del loro giornalismo - American...
Nei primi decenni del XX secolo, la cronaca di...
Le donne americane raccontano la Prima guerra mondiale: Antologia del loro giornalismo - American Women Report World War I: An Anthology of Their Journalism
Una professione poco femminile: Le donne americane corrispondenti di guerra nella prima guerra...
Quando iniziò la Prima guerra mondiale, la cronaca...
Una professione poco femminile: Le donne americane corrispondenti di guerra nella prima guerra mondiale - An Unladylike Profession: American Women War Correspondents in World War I
Giornalisti americani nella Grande Guerra: riscrivere le regole del giornalismo - American...
Quando nel 1914 scoppiò la guerra in Europa, i...
Giornalisti americani nella Grande Guerra: riscrivere le regole del giornalismo - American Journalists in the Great War: Rewriting the Rules of Reporting
Gli U-Boat d'America: Trofei del terrore della Prima guerra mondiale - America's U-Boats: Terror...
Il sottomarino fu una delle armi più...
Gli U-Boat d'America: Trofei del terrore della Prima guerra mondiale - America's U-Boats: Terror Trophies of World War I
Realizzare il domani: Il percorso del volo spaziale privato - Realizing Tomorrow: The Path to...
U. S. A. F. Chief of Staff 2013 Professional...
Realizzare il domani: Il percorso del volo spaziale privato - Realizing Tomorrow: The Path to Private Spaceflight
Realizzare il domani: Il percorso verso il volo spaziale privato - Realizing Tomorrow: The Path to...
Sono passati quasi quarant'anni tra l'allunaggio...
Realizzare il domani: Il percorso verso il volo spaziale privato - Realizing Tomorrow: The Path to Private Spaceflight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)