Giornalisti americani nella Grande Guerra: riscrivere le regole del giornalismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Giornalisti americani nella Grande Guerra: riscrivere le regole del giornalismo (Chris Dubbs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Dashing War Correspondents” evidenziano un misto di delusione e apprezzamento per l'obiettivo del libro. Mentre alcuni lettori si aspettavano approfondimenti giornalistici più dettagliati, altri hanno trovato gli aneddoti e i racconti storici sui corrispondenti di guerra durante la Prima guerra mondiale informativi e coinvolgenti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ricco di informazioni, e fornisce testimonianze personali e mette in evidenza la dedizione dei corrispondenti di guerra. Copre eventi significativi e prospettive sia delle potenze alleate che di quelle centrali, rendendolo un'aggiunta preziosa alla letteratura sulla Prima guerra mondiale. L'inclusione di fotografie aggiunge profondità alle narrazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro contenga più aneddoti sulle imprese dei giornalisti che un'esplorazione più approfondita del giornalismo stesso. Inoltre, alcune sezioni possono risultare meno coinvolgenti, portando a una lettura veloce piuttosto che a un'immersione completa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Journalists in the Great War: Rewriting the Rules of Reporting

Contenuto del libro:

Quando nel 1914 scoppiò la guerra in Europa, i giornalisti americani si affrettarono ad attraversare l'Atlantico pronti a coprirla come avevano fatto con tante altre guerre.

Tuttavia, ben poco di questa guerra era simile alle altre. Le sue dimensioni, la sua brutalità e la sua durata costrinsero i giornalisti a scrivere le proprie regole per raccontare e tenere informato il pubblico americano.

American Journalists in the Great War racconta le drammatiche storie dei giornalisti che coprirono la Prima guerra mondiale per il pubblico americano. Chris Dubbs attinge a testimonianze personali tratte da articoli e libri di giornali e riviste contemporanei per raccontare le esperienze dei giornalisti della Prima guerra mondiale, dal fronte occidentale ai Balcani fino alla Conferenza di pace di Parigi. I loro resoconti rivelano le sfide da affrontare per trovare le notizie di guerra, trasmettere una storia e farla passare attraverso la censura.

Nel corso della guerra, i reporter scoprirono che ottenere il loro scoop significava sempre più spesso infrangere le regole o ridefinire il significato stesso di notizia di guerra. Dubbs condivide le storie coraggiose, strazianti e talvolta umoristiche dei reporter americani che hanno rischiato la vita nelle zone di guerra per registrare le loro esperienze e trasmettere le notizie alla gente a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803285743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne americane raccontano la Prima guerra mondiale: Antologia del loro giornalismo - American...
Nei primi decenni del XX secolo, la cronaca di...
Le donne americane raccontano la Prima guerra mondiale: Antologia del loro giornalismo - American Women Report World War I: An Anthology of Their Journalism
Una professione poco femminile: Le donne americane corrispondenti di guerra nella prima guerra...
Quando iniziò la Prima guerra mondiale, la cronaca...
Una professione poco femminile: Le donne americane corrispondenti di guerra nella prima guerra mondiale - An Unladylike Profession: American Women War Correspondents in World War I
Giornalisti americani nella Grande Guerra: riscrivere le regole del giornalismo - American...
Quando nel 1914 scoppiò la guerra in Europa, i...
Giornalisti americani nella Grande Guerra: riscrivere le regole del giornalismo - American Journalists in the Great War: Rewriting the Rules of Reporting
Gli U-Boat d'America: Trofei del terrore della Prima guerra mondiale - America's U-Boats: Terror...
Il sottomarino fu una delle armi più...
Gli U-Boat d'America: Trofei del terrore della Prima guerra mondiale - America's U-Boats: Terror Trophies of World War I
Realizzare il domani: Il percorso del volo spaziale privato - Realizing Tomorrow: The Path to...
U. S. A. F. Chief of Staff 2013 Professional...
Realizzare il domani: Il percorso del volo spaziale privato - Realizing Tomorrow: The Path to Private Spaceflight
Realizzare il domani: Il percorso verso il volo spaziale privato - Realizing Tomorrow: The Path to...
Sono passati quasi quarant'anni tra l'allunaggio...
Realizzare il domani: Il percorso verso il volo spaziale privato - Realizing Tomorrow: The Path to Private Spaceflight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)