Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
A Doorway Into Thanks
La poesia dovrebbe essere transitiva e avere a che fare con qualcosa di diverso. Così, una porta offre una transizione, uno spazio liminale, un invito, un attraversamento, in un possibile numero di altre cose.
Non possiamo però dare per scontato che la porta sia sempre aperta; se è chiusa, dobbiamo aprirla. Una porta può metterci di fronte a noi: Abbiamo il coraggio di prendere la maniglia? Visti gli orrori del 2020 e del 2021, dobbiamo aprire la porta sia al lutto che al ringraziamento. Le poesie qui riportate sono midrashim.
Il midrash è una riflessione sulle scritture. Queste poesie prima immaginano passaggi e storie della Bibbia e poi li reimmaginano: costruiscono palcoscenici, creano e danno vita a personaggi e paesaggistici passaggi biblici con nuovi sfondi, spesso impegnativi.
Molte delle poesie qui presenti hanno un sottotesto religioso-politico. Le poesie parlano dell'oscurità, delle cose che oscurano il nostro Paese e i nostri cuori, ma parlano anche delle luci vivificanti del mistero, della meraviglia e del ringraziamento, le cose che ci danno speranza.
Come ci dice la scrittrice e poetessa Louise Erdrich, “È così che le nostre vite si completano, / senza sforzo come il tempo, i cerchi ardono / nei giorni ordinari, e attraverso il nostro io sveglio / arrivano a toccare il nostro discorso vero e addormentato”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)