Una passeggiata sulla spiaggia: Racconti di saggezza di una donna non convenzionale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una passeggiata sulla spiaggia: Racconti di saggezza di una donna non convenzionale (Joan Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la relazione ispiratrice tra Joan Anderson e Joan Erikson, evidenziando i temi della scoperta di sé, della saggezza e delle gioie dell'invecchiamento. Per i lettori è una profonda esplorazione delle fasi della vita e una celebrazione del vivere pienamente, che risuona con esperienze personali e riflessioni sulla mentalità e sulla crescita.

Vantaggi:

Il libro è pieno di saggezza, spunti ispiratori e riflessioni che incoraggiano i lettori ad abbracciare la vita in tutte le sue fasi. Molti hanno notato i suoi effetti profondi, descrivendolo come una lettura che cambia la vita e che promuove la consapevolezza di sé e l'apprezzamento per il momento presente. La relazione tra i due Joan è descritta come calda e rassicurante, e i lettori apprezzano l'umorismo e i saggi consigli trasmessi nel testo. Il libro è anche considerato un ottimo regalo per amici e persone care, grazie ai suoi messaggi universali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno messo in dubbio il collegamento del personaggio di Joan Erikson con la Nona fase di sviluppo di Erikson, suggerendo che sembra incoerente. Inoltre, è possibile che vi sia la percezione che il libro si rivolga principalmente alle donne, in particolare a quelle che godono di un certo privilegio, in quanto riflette le esperienze di individui provenienti da un ambiente elitario.

(basato su 143 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Walk on the Beach: Tales of Wisdom from an Unconventional Woman

Contenuto del libro:

Poco dopo essere arrivata a Cape Cod per trascorrere un anno da sola, l'incontro casuale di Joan Anderson con una donna saggia, giocosa e sorprendente l'ha aiutata ad avviare le trasformazioni e le scoperte di sé che hanno portato al suo continuo rinnovamento. Intravista per la prima volta come un'esile figura su una spiaggia appannata, Joan Erikson non è stata solo un'amica e una confidente nel momento del bisogno, ma anche una guida mentre la Anderson si allungava e cresceva nel suo io incompiuto.

Joan Erikson era forse più conosciuta per la sua collaborazione con il marito, Erik, pioniere della psicoanalisi e noto autore. Dopo la morte di Erik, scrisse diversi libri che estendevano la loro teoria degli stadi della vita per riflettere la sua comprensione dell'invecchiamento mentre si avvicinava ai novantacinque anni. Ma la sua saggezza è stata insegnata meglio attraverso la loro amicizia.

Mentre sedeva con la Anderson, tessendo arazzi delle loro vite con filati dai colori vivaci ed esplorando la forza raccolta dalle loro esperienze accumulate, le lezioni di Joan Erikson presero forma sui loro piccoli telai di cartone e nella vita rivitalizzata della sua amica.

Scrivendo della loro straordinaria amicizia, la Anderson rivela un bisogno che non sapeva di avere: quello di un mentore che la aiutasse a superare le transizioni che si trovava ad affrontare una volta superata la mezza età. E quando Joan Erikson dovette affrontare la morte del marito e i crescenti limiti del proprio corpo, la Anderson fu in grado di restituire parte della saggezza che aveva raccolto. In questo racconto toccante e gioioso, Joan Anderson porta la franchezza e la sensibilità che l'hanno resa un'acclamata oratrice e scrittrice sulla mezza età e le sue possibilità. Una passeggiata sulla spiaggia è un'esperienza da assaporare e custodire, un assaggio dello spirito esuberante che può essere sostenuto e trasmesso in tutte le nostre amicizie".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767914758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una passeggiata sulla spiaggia: Racconti di saggezza di una donna non convenzionale - A Walk on the...
Poco dopo essere arrivata a Cape Cod per...
Una passeggiata sulla spiaggia: Racconti di saggezza di una donna non convenzionale - A Walk on the Beach: Tales of Wisdom from an Unconventional Woman
Secondo viaggio - Second Journey
Dall'autrice del bestseller Un anno al mare, questo libro di memorie è un racconto di formazione per ogni donna che si è chiesta: "E adesso? "The...
Secondo viaggio - Second Journey
Un anno al mare: Pensieri di una donna incompiuta - A Year by the Sea: Thoughts of an Unfinished...
La base per l'omonimo film. Un libro di memorie...
Un anno al mare: Pensieri di una donna incompiuta - A Year by the Sea: Thoughts of an Unfinished Woman
Un weekend per cambiare la tua vita: Ritrovare il proprio io autentico dopo una vita passata a...
Joan Anderson, autrice del bestseller del New York...
Un weekend per cambiare la tua vita: Ritrovare il proprio io autentico dopo una vita passata a essere tutto per tutti - A Weekend to Change Your Life: Find Your Authentic Self After a Lifetime of Being All Things to All People
Mani su due offerte deboli - Hands on Weak Two-Bids
Le dichiarazioni deboli a due sono ben radicate nel mondo del bridge e fanno ormai parte di qualsiasi programma di...
Mani su due offerte deboli - Hands on Weak Two-Bids
Un matrimonio incompiuto - An Unfinished Marriage
In questo commovente seguito del suo bestseller nazionale Un anno in riva al mare, Joan Anderson esplora le sfide della...
Un matrimonio incompiuto - An Unfinished Marriage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)