Una minoranza scomoda: L'attacco all'eccellenza asiatico-americana e la lotta per la meritocrazia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una minoranza scomoda: L'attacco all'eccellenza asiatico-americana e la lotta per la meritocrazia (Kenny Xu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità della discriminazione razziale nei confronti degli asiatici americani nelle ammissioni accademiche, presentando argomenti a favore della meritocrazia e criticando le politiche basate sulle preferenze razziali. Offre aneddoti personali e dati ben studiati, fornendo approfondimenti sulle sfide affrontate dagli asiatici americani nel sistema educativo e nel contesto sociale.

Vantaggi:

** Ben studiato, con documentazione e dati approfonditi. ** Fornisce un argomento convincente a favore della meritocrazia come soluzione alla discriminazione. ** Scrittura coinvolgente che include storie personali e contesto storico. ** Critica le attuali politiche razziali e le implicazioni della Teoria della razza critica. ** Molti lettori lo trovano stimolante e illuminante e lo consigliano per comprendere l'esperienza asiatico-americana.

Svantaggi:

** Ripetitivo nelle sue argomentazioni principali, che alcuni lettori hanno trovato fastidiose. ** Alcune critiche al libro suggeriscono che semplifica eccessivamente questioni complesse e utilizza i dati in modo selettivo. ** Descritta a volte come goffa, con ripercussioni sul flusso della narrazione. ** Alcuni lettori percepiscono le argomentazioni come al limite del razzismo o dell'apologia del nazionalismo bianco. ** I critici sostengono che non affronta adeguatamente il contesto più ampio della discriminazione affrontata da altri gruppi emarginati.

(basato su 101 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Inconvenient Minority: The Attack on Asian American Excellence and the Fight for Meritocracy

Contenuto del libro:

Da un giornalista in prima linea nella causa Students for Fair Admission (SFFA) contro Harvard, un esame approfondito dell'affirmative action, della falsa narrativa della meritocrazia americana e dell'attacco all'eccellenza asiatico-americana, con le sue implicazioni di vasta portata: dagli squallidi centri di preparazione ai test alle scintillanti scuole magnetiche per talenti, fino ai migliori college e alle posizioni elitarie negli affari, nei media e nella politica in tutta l'America.

La minoranza asiatico-americana, trascendendo la sua storia impoverita, ha assunto silenziosamente la padronanza dei macchinari tecnici e intellettuali della nazione ed è diventata essenziale per la forza lavoro che rende possibile la vita americana moderna. Tuttavia, è stata costretta a farlo di fronte a proposte politiche - scritte in nome della diversità - che servono a escluderli dai ranghi superiori dell'élite.

In An Inconvenient Minority, il giornalista Kenny Xu, che ha seguito il clamoroso caso Students for Fair Admission (SFFA) contro Harvard fin dal suo inizio, ripercorre il disagio di lunga data dell'America bianca nei confronti di una minoranza che potenzialmente potrebbe scalzarli nella corsa allo status di gruppo. Le loro proposte politiche, come l'eliminazione dei test standardizzati, l'elargizione di preferenze razziali alle minoranze non asiatiche, l'infiammazione degli stereotipi anti-asiatici e l'inserimento degli asiatici in categorie "privilegiate", nonostante le loro esperienze storiche svantaggiate, hanno costretto gli asiatici americani a reagire - una battaglia che qui viene affrontata con una prospettiva "sul campo".

Andando oltre il caso di Harvard, Xu porta alla luce la logica distorta che ha avuto effetti a catena in tutti gli Stati Uniti, dal tentativo del sindaco Bill de Blasio di rinnovare i programmi delle scuole specializzate della città di New York alla battaglia sulle quote di diversità negli epicentri progressisti di Google e Facebook, fino all'ascesa dell'attivismo politico asiatico-americano in risposta alle percezioni ingiuste e alle pratiche di ammissione.

Per troppo tempo gli asiatici americani sono rimasti nell'ombra, facendo funzionare i macchinari nelle retrovie. Ma ora è arrivato il loro momento. An Inconvenient Minority racconta la repressione politica ed economica e la rinascita di un gruppo identitario razziale a lungo ignorato, e di come essi siano fondamentali per invertire il declino culturale dell'America e preservare il dinamismo del mondo libero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635767568
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una minoranza scomoda: L'attacco all'eccellenza asiatico-americana e la lotta per la meritocrazia -...
Da un giornalista in prima linea nella causa...
Una minoranza scomoda: L'attacco all'eccellenza asiatico-americana e la lotta per la meritocrazia - An Inconvenient Minority: The Attack on Asian American Excellence and the Fight for Meritocracy
Una minoranza scomoda: Il caso delle ammissioni ad Harvard e l'attacco all'eccellenza...
Nel primo mese di pubblicazione della copertina rigida sono...
Una minoranza scomoda: Il caso delle ammissioni ad Harvard e l'attacco all'eccellenza asiatico-americana - An Inconvenient Minority: The Harvard Admissions Case and the Attack on Asian American Excellence
Scuola di Woke: Come la teoria della razza critica si è infiltrata nelle scuole americane e perché...
Da uno dei più implacabili critici americani...
Scuola di Woke: Come la teoria della razza critica si è infiltrata nelle scuole americane e perché dobbiamo recuperarle - School of Woke: How Critical Race Theory Infiltrated American Schools and Why We Must Reclaim Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)