Una meditazione centenaria su una ricerca di purificazione impazzita: Conferenze di Gardone (2018)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una meditazione centenaria su una ricerca di purificazione impazzita: Conferenze di Gardone (2018) (C. Rao John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John C. Rao fornisce un'analisi complessa e illuminante del passaggio dallo “Spirito del Vaticano Uno” allo “Spirito del Vaticano Due”, esplorando l'influenza del pluralismo e del commercialismo americano sulla Chiesa cattolica. Esamina le sfide che le visioni tradizionali devono affrontare alla luce degli eventi storici e dei movimenti intellettuali.

Vantaggi:

Il libro offre profonde intuizioni sulla storia cattolica, collega efficacemente idee complesse ed è consigliato a chi cerca di comprendere l'evoluzione della Chiesa. La scrittura erudita di Rao e le prospettive critiche sull'influenza americana sono particolarmente preziose per i lettori tradizionalisti.

Svantaggi:

La natura densa dei contenuti può richiedere più letture per essere compresa appieno e alcuni lettori americani potrebbero trovare aspre o scomode le critiche di Rao al pluralismo e al capitalismo americano.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Centenary Meditation on a Quest for Purification Gone Mad: Gardone Lectures (2018)

Contenuto del libro:

Estratto dalla Prefazione:

"Il testo che segue racchiude le quattro conferenze storiche che ho tenuto per introdurre il Simposio estivo 2018 del Roman Forum, un'organizzazione accademica cattolica fondata dal professor Dietrich von Hildebrand per difendere il Magistero della Chiesa contro i sempre più frequenti assalti ad esso sulla scia del Concilio Vaticano II. Tenutosi a Gardone Riviera, sul Lago di Garda, nell'Italia settentrionale, dal 1993, il Simposio estivo è stato concepito per favorire una discussione approfondita su temi che hanno un'importanza permanente e un'urgenza contemporanea, condotta da un corpo docente proveniente da tutti i continenti in un'atmosfera che alimenta la pienezza della vita cattolica: spirituale e liturgica, intellettuale e fraterna, seria e gioiosa allo stesso tempo.

Il 2018 è stato il centenario dell'armistizio che concluse la "Guerra per porre fine a tutte le guerre", la Conferenza di pace di Parigi dell'anno successivo, voluta dal presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson per "rendere il mondo sicuro per la democrazia" con l'aiuto di una Società delle Nazioni che garantisse la pace in tutto il mondo. Purtroppo, il 1918-1919 si rivelò l'ingresso in un terribile periodo di sconvolgimenti, piuttosto che un'epoca in cui il leone si sarebbe sdraiato con l'agnello. Il tema del ventiseiesimo Simposio estivo annuale derivava da queste speranze espresse e da questi fallimenti reali, e il quadro completo di questa strana epoca è stato dipinto dalla nostra facoltà internazionale con il titolo "The Fittest and the Weakest: The Interwar Era, the Foundations of Late Modernity, and the Resilience of Catholic Christianity".

... Come già detto, il testo che segue fornisce solo una schematica introduzione storica al tema in questione. È solo leggermente annotato a piè di pagina, tranne nei casi in cui le citazioni dirette richiedono una documentazione più precisa. I lettori interessati a proseguire lo studio dei temi in questione sono invitati a fare due cose: ascoltare le registrazioni degli altri relatori dell'incontro del 2018, tutte disponibili tramite Keep the Faith, Inc. e consultare le opere fornite in una breve bibliografia conclusiva. Entrambi, insieme, forniranno un armamento sufficiente per i militanti cattolici desiderosi di combattere per la Chiesa in una guerra che, ahimè, non potrà avere fine fino alla fine dei tempi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999472979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una meditazione centenaria su una ricerca di purificazione impazzita: Conferenze di Gardone (2018) -...
Estratto dalla Prefazione:."Il testo che segue...
Una meditazione centenaria su una ricerca di purificazione impazzita: Conferenze di Gardone (2018) - A Centenary Meditation on a Quest for Purification Gone Mad: Gardone Lectures (2018)
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere raccolte...
Le parole che ci vengono incessantemente inculcate...
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere raccolte - The Unrepentant Catholic's Cautionary Calendar: A Companion Volume to the Collected Works
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere...
Le parole che ci vengono incessantemente inculcate...
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere collettive - The Unrepentant Catholic's Cautionary Calendar: A Companion Volume to the Collected Works
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e...
-- Con saggi di John Rao, Chris Ferrara, Brian...
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e la società - Luther and His Progeny: 500 Years of Protestantism and Its Consequences for Church, State, and Society
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e...
-- Con saggi di John Rao, Chris Ferrara, Brian...
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e la società - Luther and His Progeny: 500 Years of Protestantism and Its Consequences for Church, State, and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)