Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e la società

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e la società (C. Rao John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplorano la Riforma e i suoi profondi impatti, in particolare quelli associati a Martin Lutero. Presenta una visione critica di Lutero e sostiene che i suoi insegnamenti hanno portato a problemi sociali significativi. Pur essendo considerato un importante lavoro scientifico che corregge idee sbagliate, può mancare di un contesto storico sulle origini della Riforma.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre nuovi spunti di riflessione sull'impatto della Riforma sulla società moderna. I lettori ne apprezzano il rigore scientifico, la varietà di prospettive di più autori e la capacità di far riflettere su questioni storiche e contemporanee. Molti ne lodano la capacità di aprire gli occhi e di illuminare le conseguenze degli insegnamenti di Lutero.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro potrebbe mancare di equilibrio, non affrontando adeguatamente il contesto storico che ha portato alla Riforma. Alcuni lettori lo trovano difficile da leggere a causa della sua complessità. Ci sono lamentele sulla qualità dell'edizione rilegata e sui problemi di rilegatura. Inoltre, alcuni ritengono che il libro sia eccessivamente critico nei confronti di Lutero senza considerare le radici teologiche delle sue idee.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Luther and His Progeny: 500 Years of Protestantism and Its Consequences for Church, State, and Society

Contenuto del libro:

-- Con saggi di John Rao, Chris Ferrara, Brian McCall e altri otto autori, Lutero e la sua progenie è un importante contributo alla comprensione della portata della rivolta protestante.

Nell'ottobre 2016, a Lund, in Svezia, Papa Francesco ha incontrato i leader della Chiesa luterana per inaugurare un anno di commemorazione del 500° anniversario dell'affissione delle 95 tesi di Martin Lutero nel 1517, la prima salva della sua ribellione contro la Chiesa cattolica. Qual era la natura di quella rivoluzione di mezzo millennio fa? Su quale nuova traiettoria ha lanciato la storia umana? Quali furono le sue conseguenze nascoste? E perché è importante il riavvicinamento proposto da Papa Francesco tra la Chiesa cattolica e quella luterana?

Nei dodici saggi contenuti in questo volume, basati sulle relazioni tenute al Simposio estivo del Roman Forum 2016 sul Lago di Garda, gli autori valutano l'impatto delle nuove dottrine teologiche e filosofiche di Lutero sulla fede, sulla teoria politica, sul diritto, sull'etica, sull'economia e sulla scienza, nonché il suo ruolo nella devastazione della cristianità e nella creazione al suo posto della cultura secolare contemporanea dell'Occidente. Riconoscendo che la Riforma non è “l'unica causa dei problemi sociali della modernità”, ma piuttosto “una causa importante in una catena di cause”, gli autori chiariscono tuttavia che non c'è “nulla di Lutero e della sua ribellione protestante che dovremmo celebrare”. “Con i contributi di John Rao, Chris Ferrara, Brian McCall e altri otto autori, Lutero e la sua progenie è un contributo fondamentale per comprendere la portata della rivolta protestante e la migliore guida disponibile per i cattolici sul significato della rottura decisiva di Lutero.

“Armati di una solida erudizione, gli autori di Lutero e la sua progenie osano sostenere posizioni decisamente fuori moda in un'epoca di ecumenismo di facciata tentato di nascondere la radicalità dei pensieri e delle intenzioni di Lutero. Siamo portati a vedere, da una varietà di punti di vista, come gli errori incattolici di Lutero siano stati assorbiti nel pensiero degli occidentali moderni e - cosa sorprendente e tragica - nella mentalità dei cattolici. PETER KWASNIEWSKI, autore di “Resurgent in the Midst of Crisis”.

“Questa è una straordinaria raccolta di articoli su Lutero, che esamina le conseguenze del suo attacco alla Chiesa - e della rivolta protestante in generale - da un punto di vista teologico, politico, culturale, giuridico e persino scientifico. Gli articoli, basati su interventi tenuti alla conferenza del Roman Forum, sono scorrevoli e accessibili sia ai lettori generici che agli specialisti. “-JOSEPH SHAW, presidente della Società per la Messa Latina di Inghilterra e Galles

“Una brillante raccolta di saggi che esamina il ruolo di Martin Lutero nella dissoluzione della cristianità medievale e la sua influenza sugli sviluppi successivi. Chiunque voglia comprendere il lungo declino dal Medioevo cattolico al presente secolare troverà in questo libro una ricchezza di intuizioni” - PATER EDMUND WALDSTEIN, O. Cist.

“Questo lavoro collettivo è caratterizzato da una scrittura chiara e inequivocabile - soprattutto interessata alla verità - messa al servizio di un desiderio comune di individuare non solo il pensiero di Lutero, ma ancor più la natura profonda e la catena di conseguenze logiche che ne derivano. È un'iniziativa di particolare attualità in un'epoca di grande confusione. “BERNARD DUMONT, redattore capo del trimestrale Catholica

“Si può essere d'accordo o meno con alcune delle idee esposte - non c'è una visione monolitica - ma senza dubbio la lettura di queste pagine aiuterà i lettori a riflettere sugli eventi che si sono verificati 500 anni fa ma che continuano a plasmare molti degli elementi centrali della moderna società post-cristiana. Si tratta quindi di un libro da non perdere."--JOSÉ LUIS WIDOW, Universidad Adolfo Ibáñez, Cile

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621382546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una meditazione centenaria su una ricerca di purificazione impazzita: Conferenze di Gardone (2018) -...
Estratto dalla Prefazione:."Il testo che segue...
Una meditazione centenaria su una ricerca di purificazione impazzita: Conferenze di Gardone (2018) - A Centenary Meditation on a Quest for Purification Gone Mad: Gardone Lectures (2018)
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere raccolte...
Le parole che ci vengono incessantemente inculcate...
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere raccolte - The Unrepentant Catholic's Cautionary Calendar: A Companion Volume to the Collected Works
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere...
Le parole che ci vengono incessantemente inculcate...
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere collettive - The Unrepentant Catholic's Cautionary Calendar: A Companion Volume to the Collected Works
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e...
-- Con saggi di John Rao, Chris Ferrara, Brian...
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e la società - Luther and His Progeny: 500 Years of Protestantism and Its Consequences for Church, State, and Society
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e...
-- Con saggi di John Rao, Chris Ferrara, Brian...
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e la società - Luther and His Progeny: 500 Years of Protestantism and Its Consequences for Church, State, and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)