Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere raccolte

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere raccolte (C. Rao John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Unrepentant Catholic's Cautionary Calendar: A Companion Volume to the Collected Works

Contenuto del libro:

Le parole che ci vengono incessantemente inculcate nel cervello, nel cuore e nell'anima dai vari organi di comunicazione di massa della nostra Madrepatria globale spesso non possono non rimanere impresse se cerchiamo di proteggerci da esse solo con qualche difesa velleitaria e meramente "conservatrice". Ed ecco che non è stato sorprendente che, proprio mentre mi sedevo per preparare questo trafiletto in quarta di copertina, mi siano venute in mente le parole di una canzone popolare di oltre cinquant'anni fa, profondamente radicate nel mio io "vecchio Adamo", allora molto vulnerabile e non redento, che mi imploravano di parafrasarle ai fini del "nuovo Adamo" tradizionalista.

Continuando a fare riferimento a parole che mi sono familiari dalla mia purtroppo fin troppo impressionabile giovinezza, la risposta a questa domanda potrebbe ancora essere "se è così, non riesco a immaginare il perché", se non le rubassi ora per fini controrivoluzionari diversi e molto più militanti. Il Calendario Cattolico è infatti un progetto controrivoluzionario, concepito per stroncare sul nascere una simile risposta nichilista, offrendo a coloro che lo consultano solide ragioni per svegliarsi la mattina con la voglia di sapere che giorno è, di preoccuparsi di saperlo e di essere desiderosi di utilizzare questa conoscenza come strumento evangelico in questi drammatici "giorni della fine" dell'intero sviluppo autodistruttivo e a lungo infestante di quel mostro ripugnante che chiamiamo "modernità".

La "modernità", che pretende di essere il paladino di tutto ciò che è buono, con la dignità individuale, la libertà, la democrazia, l'ordine sociale e la pace blasonati sui suoi stendardi, è stata in realtà l'esatto contrario di ciò che pretende di essere. "Non sono ciò che sono", ammette Iago nell'Otello di Shakespeare, rivelando così il suo carattere satanico. La modernità "non è ciò che dice di essere" e, di conseguenza, è altrettanto diabolica, nemica del Dio "che è ciò che è" e che, attraverso il Verbo incarnato, ha dato a tutta la natura la capacità di correggere i propri peccati, di trasformarsi in Cristo e di fiorire in tutta la sua vera diversità, aiutando ogni singola anima a raggiungere l'unione eterna con Dio nel regno soprannaturale, per l'eternità.

Questo calendario, che funge da guida un po' stravagante per tutti gli scritti che lo seguiranno, traccia la storia della crescita dell'imbroglio moderno e del lavoro cattolico, spesso "zoppicante", ma a volte piuttosto glorioso, per combattere contro le sue devastazioni. Il libro, a suo modo umile, virgiliano, Divina Commedia, introduce coloro che lasciano i loro castelli per combattere le loro battaglie quotidiane contro il diavolo e per Cristo con un Vademecum, mostrando loro a cosa vanno incontro e a cosa possono guardare per avere aiuto nel "prendere le armi contro un mare di problemi".

"Qualcuno sa davvero che giorno è? A qualcuno interessa davvero? "Sì, certo! E perché? Perché ogni giorno benedetto che ci viene dato dal nostro amorevole Creatore è un'opportunità per combattere per "la maggior gloria di Dio e di Cristo Re" contro "il mondo, la carne e il diavolo".

Viva Cristo Re!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990685095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una meditazione centenaria su una ricerca di purificazione impazzita: Conferenze di Gardone (2018) -...
Estratto dalla Prefazione:."Il testo che segue...
Una meditazione centenaria su una ricerca di purificazione impazzita: Conferenze di Gardone (2018) - A Centenary Meditation on a Quest for Purification Gone Mad: Gardone Lectures (2018)
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere raccolte...
Le parole che ci vengono incessantemente inculcate...
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere raccolte - The Unrepentant Catholic's Cautionary Calendar: A Companion Volume to the Collected Works
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere...
Le parole che ci vengono incessantemente inculcate...
Il calendario di cautela del cattolico impenitente: Un volume di accompagnamento alle opere collettive - The Unrepentant Catholic's Cautionary Calendar: A Companion Volume to the Collected Works
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e...
-- Con saggi di John Rao, Chris Ferrara, Brian...
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e la società - Luther and His Progeny: 500 Years of Protestantism and Its Consequences for Church, State, and Society
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e...
-- Con saggi di John Rao, Chris Ferrara, Brian...
Lutero e la sua progenie: 500 anni di protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e la società - Luther and His Progeny: 500 Years of Protestantism and Its Consequences for Church, State, and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)