Una macchina magnifica: L'America adotta la ferrovia, 1825-1862

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una macchina magnifica: L'America adotta la ferrovia, 1825-1862 (Craig Miner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Most Magnificent Machine: America Adopts the Railroad, 1825-1862

Contenuto del libro:

Così come la ferrovia ha trasformato il paesaggio economico dell'America, ha profondamente trasfigurato anche i suoi cittadini. Ma mentre ci sono state molte storie delle ferrovie, poche hanno esaminato l'argomento come fenomeno sociale e culturale. Grazie soprattutto a una ricca ricerca negli archivi dei giornali della nazione, Craig Miner ripercorre la crescita delle ferrovie dalle loro origini negli anni Venti dell'Ottocento fino all'inizio della Guerra Civile.

In questa prima storia sociale delle prime ferrovie, Miner rivela come gli americani comuni hanno vissuto questa innovazione alla base, dai sogni dei sostenitori di schemi di arricchimento alle paure dei detrattori di corporazioni senza anima. Attingendo a un'incredibile quantità di 400.000 articoli tratti da 185 giornali, oltre a più di 3.000 libri e opuscoli dell'epoca, Miner documenta l'iniziale esplosione di entusiasmo che accompagnava le prime ferrovie, mentre prendeva forma in vari contesti del Paese.

Miner esamina gli aspetti culturali, economici e politici di questo argomento ampio e complicato, pur rimanendo radicato negli interessi locali delle comunità. Miner riporta i lettori ai giorni della Mauch Chunk Railway, una sensazione turistica della metà degli anni Venti del XIX secolo, si muove tra le reazioni contrastanti ai treni quando i padri della città di Baltimora immaginarono i binari per il fiume Ohio, mostra come i Pennsylvani lottassero con l'efficacia delle ferrovie rispetto ai canali e descrive l'intensa rivalità delle città in competizione per il commercio mentre i vecchi modelli di trasporto venivano sostituiti dalla nuova tecnologia ferroviaria.

Miner prende in esame le singole ferrovie per confrontare i progressi dell'industria, mostrando come questa sia diventata una quintessenza del business americano e come il Panico del 1837 abbia rallentato in modo significativo il ruolo delle ferrovie come motore di crescita per molti anni. Miner esplora anche l'impatto delle ferrovie sulle diverse regioni, smentendo persino l'arretratezza del Sud, citando la Central of Georgia come una delle linee meglio gestite e più redditizie del Paese.

Attraverso quest'opera panoramica, i lettori scopriranno come i vantaggi di quella che divenne la prima grande impresa del Paese trionfarono sulle preoccupazioni culturali, anche se non senza notevoli controversie lungo il percorso. Identificando le speranze e le paure dei cittadini suscitate dalle ferrovie, A Most Magnificent Machine accompagna i lettori lungo i binari del progresso e apre una nuova finestra sull'America del periodo antebellico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700617555
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine del Kansas indiano: Uno studio sulla rivoluzione culturale, 1854-1871 - The End of Indian...
Quando il Kansas divenne un territorio degli Stati...
La fine del Kansas indiano: Uno studio sulla rivoluzione culturale, 1854-1871 - The End of Indian Kansas: A Study of Cultural Revolution, 1854-1871
Kansas: La storia dello Stato del Girasole, 1854-2000 - Kansas: The History of the Sunflower State,...
Il Kansas non è solo lo Stato dei girasoli, è il...
Kansas: La storia dello Stato del Girasole, 1854-2000 - Kansas: The History of the Sunflower State, 1854-2000
Una macchina magnifica: L'America adotta la ferrovia, 1825-1862 - A Most Magnificent Machine:...
Così come la ferrovia ha trasformato il paesaggio...
Una macchina magnifica: L'America adotta la ferrovia, 1825-1862 - A Most Magnificent Machine: America Adopts the Railroad, 1825-1862
A ovest di Wichita: La colonizzazione delle alte pianure del Kansas - West of Wichita: Settling the...
Questo volume, che presenta uno "spaccato di vita"...
A ovest di Wichita: La colonizzazione delle alte pianure del Kansas - West of Wichita: Settling the High Plains of Kansas
Il paese dell'anno prossimo: Polvere per polvere nel Kansas occidentale, 1890-1940 - Next Year...
A ovest della Highway 81 si trova un altro Kansas...
Il paese dell'anno prossimo: Polvere per polvere nel Kansas occidentale, 1890-1940 - Next Year Country: Dust to Dust in Western Kansas, 1890-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)