La fine del Kansas indiano: Uno studio sulla rivoluzione culturale, 1854-1871

Punteggio:   (4,9 su 5)

La fine del Kansas indiano: Uno studio sulla rivoluzione culturale, 1854-1871 (Craig Miner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto commenti positivi per la sua narrazione avvincente delle ingiustizie storiche subite dai nativi americani, con particolare attenzione alle tribù del Kansas. I lettori hanno apprezzato l'esplorazione approfondita di temi come l'avidità e il fallimento morale, anche se può evocare forti emozioni. È noto per la sua scrittura fluida ed è considerato essenziale per chi è interessato alla storia del Kansas.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, esplorazione approfondita delle ingiustizie storiche, stile di scrittura fluido, essenziale per gli appassionati di storia del Kansas, fornisce una comprensione più profonda delle esperienze dei nativi americani.

Svantaggi:

Può lasciare i lettori a disagio a causa dell'attenzione implacabile all'avarizia e al fallimento morale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Indian Kansas: A Study of Cultural Revolution, 1854-1871

Contenuto del libro:

Quando il Kansas divenne un territorio degli Stati Uniti nel 1854, la totalità della sua superficie era garantita da un trattato agli indiani. Più di 10.000 Kickapoos, Delawares, Sacs, Foxes, Shawnees, Potawatomis, Kansas, Ottawas, Wyandots e Osages, senza contare una serie di tribù più piccole, abitavano il Kansas. Nel 1875 erano rimaste solo un paio di bande.

L'allontanamento forzato di migliaia di indiani dal Kansas orientale tra il 1854 e il 1871 interessò un numero maggiore di indiani e occupò più tempo del governo rispetto alle celebri imprese dei militari contro le più bellicose tribù occidentali. In questo volume Miner e Unrau mostrano come il Kansas di metà secolo fosse un banco di prova morale in cui si consumava il dramma del diseredamento degli indiani. Raccontano come gli uomini della ferrovia, gli speculatori terrieri e le operazioni di legname si radicarono saldamente nelle terre indiane del Kansas territoriale. Esaminano le notevoli incongruenze nella politica indiana, nella politica fondiaria, nella legge e nell'amministrazione, evidenziando casi specifici in cui le manovre legali del governo federale - nell'ambito dei trattati, degli statuti e dei pronunciamenti dell'esecutivo - hanno contribuito a garantire il modello di distruzione delle tribù.

Capitoli a parte trattano del fazionalismo interno alle tribù indiane, della pratica della creazione di capi governativi e dell'"Anello indiano", ovvero le alleanze sub rosa che influenzano il processo di trattativa o di vendita. Gli autori includono anche ritratti rivelatori degli individui, dai governatori territoriali ai funzionari delle ferrovie, che hanno contribuito a organizzare la fine del Kansas indiano.

"La percezione che il lettore ha di quei coraggiosi e laboriosi coloni delle sod-house potrebbe non essere più la stessa dopo aver letto questo libro" -- American West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700604746
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1977
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine del Kansas indiano: Uno studio sulla rivoluzione culturale, 1854-1871 - The End of Indian...
Quando il Kansas divenne un territorio degli Stati...
La fine del Kansas indiano: Uno studio sulla rivoluzione culturale, 1854-1871 - The End of Indian Kansas: A Study of Cultural Revolution, 1854-1871
Kansas: La storia dello Stato del Girasole, 1854-2000 - Kansas: The History of the Sunflower State,...
Il Kansas non è solo lo Stato dei girasoli, è il...
Kansas: La storia dello Stato del Girasole, 1854-2000 - Kansas: The History of the Sunflower State, 1854-2000
Una macchina magnifica: L'America adotta la ferrovia, 1825-1862 - A Most Magnificent Machine:...
Così come la ferrovia ha trasformato il paesaggio...
Una macchina magnifica: L'America adotta la ferrovia, 1825-1862 - A Most Magnificent Machine: America Adopts the Railroad, 1825-1862
A ovest di Wichita: La colonizzazione delle alte pianure del Kansas - West of Wichita: Settling the...
Questo volume, che presenta uno "spaccato di vita"...
A ovest di Wichita: La colonizzazione delle alte pianure del Kansas - West of Wichita: Settling the High Plains of Kansas
Il paese dell'anno prossimo: Polvere per polvere nel Kansas occidentale, 1890-1940 - Next Year...
A ovest della Highway 81 si trova un altro Kansas...
Il paese dell'anno prossimo: Polvere per polvere nel Kansas occidentale, 1890-1940 - Next Year Country: Dust to Dust in Western Kansas, 1890-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)