Il paese dell'anno prossimo: Polvere per polvere nel Kansas occidentale, 1890-1940

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il paese dell'anno prossimo: Polvere per polvere nel Kansas occidentale, 1890-1940 (Craig Miner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e coinvolgente della storia e delle difficoltà affrontate dai coloni del Kansas occidentale, in particolare durante la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. È ben studiato e offre spunti preziosi per chi è interessato alla storia della famiglia e agli studi regionali.

Vantaggi:

Facile da leggere e interessante, ben studiato, fornisce un importante contesto storico, il legame personale con l'autore aggiunge profondità, aiuta a mettere in prospettiva le sfide contemporanee.

Svantaggi:

I caratteri piccoli rendono difficile la lettura per alcuni lettori, in particolare quelli più anziani.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Next Year Country: Dust to Dust in Western Kansas, 1890-1940

Contenuto del libro:

A ovest della Highway 81 si trova un altro Kansas. Pur rappresentando i due terzi della superficie dello Stato, è scarsamente popolato e quasi desertico. Prima del 1940, era ancora un luogo decisamente rurale, che alcuni residenti chiamavano "Edge of the World".

Diverse generazioni della famiglia Miner hanno vissuto e coltivato nella contea di Ness, fornendo a Craig Miner uno sfondo ricco e molto personale per questo ritratto accorato e avvincente del Kansas occidentale. In Next Year Country racconta la resistenza dei suoi concittadini attraverso due depressioni e la Dust Bowl, mostrando come la regione sia cambiata radicalmente in cinquant'anni - non in meglio, a detta di alcuni.

In questa sorprendente storia regionale, Miner fonde le voci di persone reali con gli scritti di giornalisti di provincia per mostrare la vita come è stata realmente vissuta dal 1890 al 1940. Miner ha creato uno sguardo ricco di sfumature su individui determinati che si sono confrontati con i capricci della natura e hanno imparato ad adattarsi all'era delle macchine. E cattura il dramma e la vitalità della vita rurale e delle piccole città in un'epoca in cui i bambini potevano morire in una bufera di neve mentre tornavano a casa da scuola, in un luogo in cui i buchi delle cantine e dei pozzi delle fattorie abbandonate rappresentavano un vero pericolo per i viaggiatori notturni.

Non si tratta di una semplice fantasticheria nostalgica, ma il libro di Miner racconta le dure sfide poste agli ambiziosi sforzi di questi abitanti del Kansas per creare un'economia e una società regionali basate sul grano, in un'area che un tempo si riteneva solo marginalmente adatta alle colture cerealicole. I suoi diversi argomenti includono la storia delle stazioni di sperimentazione agricola, i nuovi approcci all'irrigazione e l'impatto del trattore e della mietitrebbia; il ruolo dei club femminili nello sviluppo della cultura, la crescita dell'istruzione superiore e l'ascesa del movimento di secessione; e il modo in cui la gente ha risposto ai parassiti, dai cani della prateria alle cavallette, e ai gruppi radicali, dall'IWW al KKK.

Next Year Country ritrae il tipo di individualismo robusto che viene spesso propagandato in America, ma che ormai si vede raramente, una testimonianza di come le persone affrontano sia la natura che i cambiamenti trasformativi. È allo stesso tempo un canto d'amore per il Kansas e il miglior tipo di storia regionale, che dimostra che la vita deve essere presa alle sue condizioni per capire come le persone vivevano realmente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700614769
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine del Kansas indiano: Uno studio sulla rivoluzione culturale, 1854-1871 - The End of Indian...
Quando il Kansas divenne un territorio degli Stati...
La fine del Kansas indiano: Uno studio sulla rivoluzione culturale, 1854-1871 - The End of Indian Kansas: A Study of Cultural Revolution, 1854-1871
Kansas: La storia dello Stato del Girasole, 1854-2000 - Kansas: The History of the Sunflower State,...
Il Kansas non è solo lo Stato dei girasoli, è il...
Kansas: La storia dello Stato del Girasole, 1854-2000 - Kansas: The History of the Sunflower State, 1854-2000
Una macchina magnifica: L'America adotta la ferrovia, 1825-1862 - A Most Magnificent Machine:...
Così come la ferrovia ha trasformato il paesaggio...
Una macchina magnifica: L'America adotta la ferrovia, 1825-1862 - A Most Magnificent Machine: America Adopts the Railroad, 1825-1862
A ovest di Wichita: La colonizzazione delle alte pianure del Kansas - West of Wichita: Settling the...
Questo volume, che presenta uno "spaccato di vita"...
A ovest di Wichita: La colonizzazione delle alte pianure del Kansas - West of Wichita: Settling the High Plains of Kansas
Il paese dell'anno prossimo: Polvere per polvere nel Kansas occidentale, 1890-1940 - Next Year...
A ovest della Highway 81 si trova un altro Kansas...
Il paese dell'anno prossimo: Polvere per polvere nel Kansas occidentale, 1890-1940 - Next Year Country: Dust to Dust in Western Kansas, 1890-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)