Una donna giusta e degna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una donna giusta e degna (P. Watson Ruth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Right Worthy Woman” di Ruth P. Watson esplora la vita di Maggie Lena Walker, la prima donna afroamericana a fondare una banca, evidenziando i suoi contributi all'emancipazione degli afroamericani e la sua eredità duratura. I lettori hanno trovato la storia coinvolgente ed educativa, anche se alcuni hanno notato temi ripetitivi nei capitoli.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la descrizione dettagliata della vita e dei successi di Maggie Lena Walker, compreso il suo ruolo di pioniera, donna d'affari e leader della comunità. La narrazione in prima persona e le ricche descrizioni sono state elogiate per aver attirato i lettori, rendendo il contesto storico relazionabile e illuminante. Molti recensori hanno affermato che il libro è una lettura necessaria e stimolante per comprendere le sfide affrontate dalle donne nere e i progressi compiuti dalla società.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno parlato di un senso di ripetitività nei temi presentati nel libro, con alcuni capitoli che riprendono concetti simili. Alcune critiche hanno anche sottolineato le imprecisioni nella rappresentazione degli aspetti storici, in particolare per quanto riguarda l'efficacia delle maschere durante l'influenza spagnola, che per alcuni lettori hanno sminuito la narrazione complessiva.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Right Worthy Woman

Contenuto del libro:

Nel filone de “La bibliotecaria personale” e “La casa di Eva”, un “romanzo straordinario e appassionante” (Patti Callahan Henry, autrice del bestseller del New York Times) basato sull'ispirante storia vera della Wall Street nera della Virginia e dell'indomita Maggie Lena Walker, figlia di una ex schiava, che divenne la prima donna nera a fondare e presiedere una banca negli Stati Uniti.

Maggie Lena Walker era ambiziosa e non aveva paura. L'infanzia trascorsa nella Virginia del XIX secolo, aiutando la madre nel suo servizio di lavanderia, le fece notare l'enorme discrepanza tra i residenti neri e i ricchi clienti bianchi della madre. Giurò di non limitarsi a garantire a se stessa lo stesso tipo di casa e di lusso, ma di aiutare anche gli altri membri della sua comunità a ottenere lo stesso risultato.

Con la sua determinazione, Maggie si impegnò a fondo e passò da insegnante a segretaria-tesoriere dell'Ordine Indipendente di San Luca, fondatrice di un giornale, di una banca e di un grande magazzino dove i clienti neri venivano trattati con rispetto. Con l'aiuto di amici influenti come W. E. B. DuBois e Mary McLeod, rivoluzionò Richmond in modi che si sentono ancora oggi. Ora, “con ricchezza di dettagli d'epoca e impatto emotivo” (Tracey Enerson Wood, autrice di The Engineer's Wife), la sua avvincente storia completa viene finalmente rivelata in questo romanzo emozionante e intimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668003039
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una donna degna - A Right Worthy Woman
Nel filone de La bibliotecaria personale e La casa di Eva, un romanzo “notevole e appassionante” (Patti Callahan Henry, autrice di bestseller...
Una donna degna - A Right Worthy Woman
Giorni di more d'estate - Blackberry Days of Summer
In un appassionante whodunit storico, un giovane nero viene assassinato e, nonostante i sospetti abbondino,...
Giorni di more d'estate - Blackberry Days of Summer
Una donna giusta e degna - A Right Worthy Woman
Nel filone de “La bibliotecaria personale” e “La casa di Eva”, un “romanzo straordinario e appassionante” (Patti Callahan Henry,...
Una donna giusta e degna - A Right Worthy Woman
L'inverno dei mirtilli rossi - Cranberry Winter
Romanticismo, suspense e omicidio sono al centro di questo suggestivo seguito dei popolari Blackberry Days of...
L'inverno dei mirtilli rossi - Cranberry Winter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)