Una crepa nella terra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una crepa nella terra (Haim Watzman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, che racconta un viaggio in Israele, combina aneddoti personali con informazioni geologiche e storiche. Esplora luoghi rurali, concentrandosi sulla geologia e l'archeologia della Rift Valley giordana e intervallando le riflessioni e gli approfondimenti dell'autore sulla storia e la cultura della regione.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e offre spunti affascinanti sulla geologia e l'archeologia di Israele. Le esperienze personali dell'autore forniscono una prospettiva unica sui luoghi visitati, rendendo il libro istruttivo e comprensibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro enfatizzi i ricordi e le opinioni personali rispetto ai fatti geologici, il che potrebbe sminuire il suo rigore accademico. Ci sono critiche riguardanti i pregiudizi dell'autore e la mescolanza di opinioni personali con commenti storici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Crack in the Earth

Contenuto del libro:

La Jordan Rift Valley, che si estende dal Mar Rosso al Libano, è stata aperta milioni di anni fa da vaste forze all'interno della terra. Questo oggetto geologico è stato anche parte della storia dell'uomo, da quando i primi esseri umani lo hanno usato come percorso nel loro viaggio fuori dall'Africa. E da un quarto di secolo fa parte della biografia dello scrittore israeliano Haim Watzman.

Nell'autunno del 2004, mentre il suo Paese era dilaniato da un acceso dibattito sui suoi confini, Watzman ha intrapreso un viaggio di due settimane lungo la valle. Lungo il percorso ha incontrato scienziati che cercano di capire la spaccatura attraverso le prove che giacciono sulla sua superficie: un archeologo che ricostruisce gli altari caduti di un popolo a lungo dimenticato, uno zoologo il cui studio delle società di uccelli ha prodotto una teoria sul perché gli organismi cooperano e un geologo che pensa che la valle un giorno sarà un oceano. Ha incontrato persone la cui vita e il cui lavoro sulle rive del Mar Morto e del fiume Giordano li hanno portati a sognare il paradiso e a pensare di costruire giardini dell'Eden sulla terra: un promotore di una fabbrica chimica, il direttore di un sito turistico e un anziano contadino socialista che cura un museo di idoli. E ha scoperto che l'instabilità della geografia si riflette nella volatilità delle storie che la gente racconta sul Mar di Galilea.

Come ebreo osservante che ha scritto molto di scienza e di studi, Watzman cerca di comprendere la valle in tutta la sua complessità: i suoi fatti fisici, il suo ruolo nella storia dell'umanità e nella sua stessa vita, e i miti che ha generato. Si rende conto che gli esseri umani non possono mai vedere la spaccatura in modo isolato. "Sono le storie che gli uomini e le donne hanno raccontato per spiegare ciò che vedono e ciò che fanno di conseguenza a creare la spaccatura così come la vediamo", scrive. Per quanto cerchiamo di comprendere il paesaggio stesso, è l'umanità che troviamo".

L'evocazione poetica di Watzman della scienza e dell'uomo è una cronaca unica di una ricerca di conoscenza.

Finalista al Premio Sami Rohr per la letteratura ebraica, 2008.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786753543
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie necessarie - Necessary Stories
Ventiquattro storie di vita israeliana ed ebraica, scelte tra le oltre cento che Haim Watzman ha scritto negli ultimi nove anni nella...
Storie necessarie - Necessary Stories
Storie necessarie - Necessary Stories
Ventiquattro storie di vita israeliana ed ebraica, scelte tra le oltre cento che Haim Watzman ha scritto negli ultimi nove anni nella...
Storie necessarie - Necessary Stories
Una crepa nella terra - A Crack in the Earth
La Jordan Rift Valley, che si estende dal Mar Rosso al Libano, è stata aperta milioni di anni fa da vaste forze all'interno della...
Una crepa nella terra - A Crack in the Earth
Compagnia C: La vita di un americano come cittadino-soldato nell'esercito israeliano - Company C: An...
Quando Haim Watzman, americano di nascita, emigrò...
Compagnia C: La vita di un americano come cittadino-soldato nell'esercito israeliano - Company C: An American's Life as a Citizen-Soldier in the Israeli Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)