Compagnia C: La vita di un americano come cittadino-soldato nell'esercito israeliano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Compagnia C: La vita di un americano come cittadino-soldato nell'esercito israeliano (Haim Watzman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro come un resoconto perspicace e ben scritto del servizio nelle Forze di Difesa Israeliane (IDF) dal punto di vista di un soldato medio. Il libro mette in evidenza le riflessioni personali sul servizio militare, i dilemmi politici e le complessità della vita in Israele durante un periodo di conflitto. Sebbene il libro sia stato lodato per il discorso ponderato e la narrazione coinvolgente, alcuni lo criticano per avere una prospettiva di parte e per non aver affrontato adeguatamente tutti i contesti storici.

Vantaggi:

- Un resoconto perspicace e illuminante dell'IDF dal punto di vista personale di un soldato regolare. - Discussione ponderata su complesse questioni politiche e morali riguardanti il servizio e l'occupazione. - Scritto bene e con una narrazione coinvolgente che risuona con i lettori interessati alla storia di Israele. - Fornisce una visione unica delle conseguenze delle decisioni militari e politiche in Israele. - Evidenzia i temi del cameratismo e delle lotte personali affrontate dai soldati.

Svantaggi:

- Alcuni lettori ritengono che il libro presenti una prospettiva parziale o unilaterale sulle questioni politiche, in particolare per quanto riguarda il conflitto israelo-palestinese. - Critiche per non aver incluso un contesto storico sufficiente a informare il processo decisionale. - La narrazione potrebbe essere troppo ottimista o idealista per alcuni lettori, sminuendo la dura realtà affrontata dai soldati.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Company C: An American's Life as a Citizen-Soldier in the Israeli Army

Contenuto del libro:

Quando Haim Watzman, americano di nascita, emigrò in Israele, fu arruolato nell'esercito e, dopo diciotto mesi di servizio obbligatorio, fu assegnato alla Compagnia C, l'unità di fanteria di riserva che avrebbe segnato i successivi vent'anni della sua vita. Dal 1984 al 2002, per almeno un mese all'anno, Watzman, che non aveva mai aspirato all'avventura militare, è stato un soldato.

Watzman è stato un soldato mentre si adattava al suo nuovo Paese, cresceva i suoi figli e perseguiva una carriera di scrittore e traduttore. A volte ha difeso i confini del suo Paese d'adozione, altre volte ha pattugliato al di là di essi, o in quella zona grigia che sono i territori occupati. Ebreo religiosamente osservante che si opponeva alla presenza di Israele in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, ha servito in uniforme in conflitti contro i quali manifestava in abiti civili. Nel corso di tutto ciò, ha sviluppato un legame profondo e duraturo con i diversi uomini della Compagnia C, un sodalizio che ha consolidato il suo impegno nel servizio di riserva, anche se ha messo in discussione l'occupazione che stava attuando.

In questo avvincente resoconto della prima Intifada, del periodo degli accordi di Oslo e della rioccupazione della Cisgiordania da parte di Israele, vissuto da cittadini-soldato sul campo, Watzman esamina i nostri obblighi verso la patria, gli amici, la famiglia e Dio, e il nostro dovere di proteggere le nostre istituzioni anche quando lottiamo per riformarle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786753567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie necessarie - Necessary Stories
Ventiquattro storie di vita israeliana ed ebraica, scelte tra le oltre cento che Haim Watzman ha scritto negli ultimi nove anni nella...
Storie necessarie - Necessary Stories
Storie necessarie - Necessary Stories
Ventiquattro storie di vita israeliana ed ebraica, scelte tra le oltre cento che Haim Watzman ha scritto negli ultimi nove anni nella...
Storie necessarie - Necessary Stories
Una crepa nella terra - A Crack in the Earth
La Jordan Rift Valley, che si estende dal Mar Rosso al Libano, è stata aperta milioni di anni fa da vaste forze all'interno della...
Una crepa nella terra - A Crack in the Earth
Compagnia C: La vita di un americano come cittadino-soldato nell'esercito israeliano - Company C: An...
Quando Haim Watzman, americano di nascita, emigrò...
Compagnia C: La vita di un americano come cittadino-soldato nell'esercito israeliano - Company C: An American's Life as a Citizen-Soldier in the Israeli Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)