Una cospirazione di decenza: Il salvataggio degli ebrei danesi durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una cospirazione di decenza: Il salvataggio degli ebrei danesi durante la Seconda guerra mondiale (E. Werner Emmy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una cospirazione di decenza” racconta la storia poco conosciuta di come i cittadini danesi salvarono coraggiosamente i loro vicini ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro mette in evidenza i temi dell'altruismo, della decenza e dell'impatto dell'azione collettiva di fronte all'oppressione. I recensori sottolineano la narrazione coinvolgente e il contenuto informativo del libro, anche se alcuni lo criticano per la mancanza di profondità emotiva in alcune storie personali. Il libro è una testimonianza ispirata della gentilezza umana in mezzo alle avversità.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben studiata, facile da leggere.
Mette in luce il coraggio e l'umanità dei cittadini danesi durante un periodo buio della storia.
Offre spunti di riflessione sulle azioni dei soccorritori e dei salvati, sottolineando lo sforzo collettivo.
Racconto edificante e stimolante del coraggio morale contro l'oppressione.
Forte base accademica con riferimenti a ricerche pertinenti.
Fornisce una prospettiva diversa su un episodio significativo della Seconda guerra mondiale che merita maggiore attenzione.

Svantaggi:

Alcune parti del libro possono sembrare un po' accademiche o di minore impatto emotivo, in particolare le storie personali dei salvati.
Alcuni lettori hanno riscontrato problemi fisici con le loro copie, che hanno influenzato la loro esperienza di lettura.
Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di un'esplorazione più approfondita delle motivazioni alla base delle azioni danesi.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Conspiracy of Decency: The Rescue of the Danish Jews During World War II

Contenuto del libro:

Il popolo danese riuscì a salvare dall'estinzione quasi l'intera popolazione ebraica del suo Paese con un atto spontaneo di umanità - una delle più avvincenti storie di coraggio morale nella storia della Seconda Guerra Mondiale. Attingendo a numerose testimonianze personali, Emmy Werner racconta la storia del salvataggio degli ebrei danesi dal punto di vista dei testimoni oculari viventi, gli ultimi sopravvissuti di una straordinaria cospirazione della decenza che trionfò nel bel mezzo degli orrori dell'Olocausto.

A Conspiracy of Decency racconta gli atti di persone di buona volontà di diverse nazionalità. Tra questi, il tedesco Georg F. Duckwitz, che avvertì gli ebrei della loro imminente deportazione, i danesi che li nascosero e li traghettarono attraverso l'Oresund e gli svedesi che diedero loro asilo.

Indipendentemente dalla loro classe sociale, dall'istruzione e dalle convinzioni religiose e politiche, i soccorritori condividevano tutti una caratteristica importante: definivano la loro umanità attraverso la capacità di agire con grande compassione. Queste persone non si sono mai considerate degli eroi: sentivano semplicemente che stavano facendo la cosa giusta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813342788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una cospirazione di decenza: Il salvataggio degli ebrei danesi durante la Seconda guerra mondiale -...
Il popolo danese riuscì a salvare dall'estinzione...
Una cospirazione di decenza: Il salvataggio degli ebrei danesi durante la Seconda guerra mondiale - A Conspiracy of Decency: The Rescue of the Danish Jews During World War II
Passaggi in America: Storie orali di bambini immigrati da Ellis Island e Angel Island - Passages to...
Tra il 1892 e il 1954, oltre dodici milioni di...
Passaggi in America: Storie orali di bambini immigrati da Ellis Island e Angel Island - Passages to America: Oral Histories of Child Immigrants from Ellis Island and Angel Island
Superare le difficoltà - Overcoming the Odds
Overcoming the Odds esamina da vicino le vite di un gruppo etnicamente diverso di 505 uomini e donne nati nel 1955 sull'isola...
Superare le difficoltà - Overcoming the Odds
Attraverso gli occhi degli innocenti: I bambini testimoni della Seconda guerra mondiale - Through...
La Seconda guerra mondiale è stata la prima guerra...
Attraverso gli occhi degli innocenti: I bambini testimoni della Seconda guerra mondiale - Through the Eyes of Innocents: Children Witness World War II
Alla ricerca della libertà: Diventare maggiorenni durante la Rivoluzione americana - In Pursuit of...
Le voci dei bambini e degli adolescenti che hanno...
Alla ricerca della libertà: Diventare maggiorenni durante la Rivoluzione americana - In Pursuit of Liberty: Coming of Age in the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)