Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Overcoming the Odds
Overcoming the Odds esamina da vicino le vite di un gruppo etnicamente diverso di 505 uomini e donne nati nel 1955 sull'isola hawaiana di Kauai e seguiti dal periodo prenatale fino alla prima età adulta da psicologi, pediatri, professionisti della salute pubblica e assistenti sociali.
Werner e Smith tracciano l'impatto di una serie di fattori di rischio biologici e psicosociali e di eventi stressanti sullo sviluppo di questi individui, i cui genitori, nella maggior parte dei casi, non hanno conseguito il diploma di scuola superiore e hanno lavorato come operai semispecializzati o non qualificati. Incorporando i racconti di casi concreti con l'analisi statistica, gli autori si concentrano sia sulla vulnerabilità sia sulla resilienza di coloro che hanno superato grandi difficoltà per diventare adulti competenti e attenti.
Tracciano il processo di recupero attraverso il quale la maggior parte degli adolescenti problematici della coorte - quelli con storie di delinquenza, gravidanze adolescenziali e problemi di salute mentale - è emersa con prospettive migliori nei loro vent'anni e nei primi trenta. Identificando sia le tendenze all'autoregolazione che permettono ai ragazzi ad alto rischio di adattarsi con successo al lavoro, al matrimonio e alla genitorialità, sia le condizioni in cui l'assistenza professionale e volontaria è più vantaggiosa, Werner e Smith offrono suggerimenti concreti per politiche di intervento efficaci.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)