Una chiamata alle armi: le avventure di guerra civile di Sarah Emma Edmonds, alias soldato Frank Thompson

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una chiamata alle armi: le avventure di guerra civile di Sarah Emma Edmonds, alias soldato Frank Thompson (G. Nagle P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'intrigante narrazione storica di una donna che si traveste da uomo per servire nella Guerra Civile, evidenziando i temi dei ruoli di genere e della lotta personale. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato istruttivo e coinvolgente, alcuni hanno ritenuto che mancasse la profondità dei personaggi e il realismo, con conseguenti sentimenti contrastanti sulla rappresentazione del viaggio dell'eroina.

Vantaggi:

Sfondo storico interessante e informativo, trama coinvolgente, personaggi ben sviluppati, fatti medici accurati, buone intuizioni sulle lotte delle donne durante la Guerra Civile e una rappresentazione realistica di un aspetto meno noto della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i personaggi poco credibili, la coesione della storia carente, gli aspetti religiosi che mettono in ombra la simpatia dei personaggi e messaggi contrastanti sulle relazioni. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la narrazione sia scivolata verso il romanticismo, compromettendo l'attenzione alla storia.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Call to Arms: The Civil War Adventures of Sarah Emma Edmonds, Alias Private Frank Thompson

Contenuto del libro:

"1861: mentre l'America esplode nella guerra civile, Emma Edmonds è animata da un patriottismo così intenso da arruolarsi nell'esercito dell'Unione... come uomo".

Cresciuta in una fattoria da un padre che avrebbe preferito un figlio maschio, Emma sa cavalcare, sparare e cacciare bene come qualsiasi uomo. Sfida le convenzioni per diventare un soldato, un'infermiera dell'esercito, persino una spia. I pericoli la circondano, dal fuoco nemico in battaglia al rischio di essere scoperta dai suoi amici, che finirebbe con la corte marziale e il disonore.

Cerca sempre di conciliare la necessità dell'inganno con i suoi valori più profondi, ma la sfida più grande si presenta quando l'amicizia con un commilitone diventa così stretta da indurla a confessare la verità e a rischiare tutto per una possibilità d'amore. "Basato sulle vere avventure di Sarah Emma Edmonds, che ha prestato servizio per due anni nel 2° Michigan Volunteers come soldato Frank Thompson".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611383867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una chiamata alle armi: le avventure di guerra civile di Sarah Emma Edmonds, alias soldato Frank...
"1861: mentre l'America esplode nella guerra...
Una chiamata alle armi: le avventure di guerra civile di Sarah Emma Edmonds, alias soldato Frank Thompson - A Call to Arms: The Civil War Adventures of Sarah Emma Edmonds, Alias Private Frank Thompson
Galveston
La battaglia di Valverde è finita e Jamie Russell, ora eroe di guerra confederato, torna a casa dalla sua famiglia. Emma, la sorella di Jamie, è stata sconvolta dalla morte del suo...
Galveston
Passo di Glorieta - Glorieta Pass
Nel 1861, il Territorio del New Mexico è investito da un cambiamento mentre gli Stati Uniti scoppiano in una guerra civile. Le truppe federali...
Passo di Glorieta - Glorieta Pass
I cannoni di Valverde: La guerra civile dell'estremo occidente - The Guns of Valverde: Far Western...
All'esercito confederato texano del generale Henry...
I cannoni di Valverde: La guerra civile dell'estremo occidente - The Guns of Valverde: Far Western Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)