Una casa piena di femmine: Matrimonio plurale e diritti delle donne nel primo mormonismo, 1835-1870

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una casa piena di femmine: Matrimonio plurale e diritti delle donne nel primo mormonismo, 1835-1870 (Thatcher Ulrich Laurel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una casa piena di femmine” di Laurel Thatcher Ulrich offre un resoconto storico approfondito delle donne mormoni e delle loro esperienze dal 1830 al 1870, utilizzando fonti primarie come diari e lettere. Il libro sottolinea il ruolo delle donne nello sviluppo della fede e della società mormone durante questo periodo, fornendo una prospettiva unica sulla poligamia e sui diritti delle donne.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e basato su fonti primarie, presentando una narrazione corretta e coinvolgente che mette in risalto le voci delle donne. I recensori hanno apprezzato la profondità della trattazione dei ruoli femminili e l'assenza di giudizi nel discutere la poligamia. Molti hanno trovato il libro avvincente e perspicace, che lo rende un contributo significativo alla comprensione della storia mormone e delle esperienze delle donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro denso e impegnativo da leggere in modo continuativo, descrivendolo come occasionalmente arido. Alcuni recensori hanno notato che il narratore dell'audiolibro ha sbagliato a pronunciare termini importanti, il che ha sminuito l'esperienza complessiva. Inoltre, alcuni si aspettavano un contenuto più sensazionale riguardo alla poligamia, ma lo hanno trovato più accademico e meno controverso del previsto.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A House Full of Females: Plural Marriage and Women's Rights in Early Mormonism, 1835-1870

Contenuto del libro:

Dall'autrice di A Midwife's Tale, vincitore del Premio Pulitzer e del Premio Bancroft per la Storia, e di The Age of Homespun - uno sguardo rivelatore, ricco di sfumature e profondamente intimo sul mondo delle prime donne mormoni, la cui vita apparentemente ordinaria nascondeva uno spirito, un impulso e una determinazione sorprendentemente rivoluzionari.

Un libro sorprendente e sicuramente controverso che mette insieme, attraverso più di due dozzine di diari, lettere, album, minute e trapunte del XIX secolo lasciate dai Santi degli Ultimi Giorni di prima generazione, o mormoni, la storia mai raccontata prima dei primi giorni delle donne del “matrimonio plurale” mormone, “il cui diritto di voto nello Stato dello Utah fu concesso loro da una legislatura dominata dai mormoni come conseguenza della poligamia nel 1870, con cinquant'anni di anticipo rispetto al voto ratificato a livello nazionale dal Congresso, e che divennero attori politici nonostante, o a causa, dei loro accordi matrimoniali. Laurel Thatcher Ulrich, scrivendo di questo piccolo gruppo di donne mormoni che in precedenza sono state considerate solo nomi e date, ha brillantemente ricostruito queste vite complesse e strutturate per darci un ritratto completo di chi erano queste donne e del loro “radicalismo sessuale” - l'idea che una donna debba scegliere quando e con chi avere figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307742124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne beneducate raramente fanno la storia - Well-Behaved Women Seldom Make History
Dall'ammirata storica - e coniatrice di uno degli slogan più...
Le donne beneducate raramente fanno la storia - Well-Behaved Women Seldom Make History
Cose tangibili: Fare storia attraverso gli oggetti - Tangible Things: Making History Through...
In un mondo ossessionato dal virtuale, le cose...
Cose tangibili: Fare storia attraverso gli oggetti - Tangible Things: Making History Through Objects
L'età dell'Homespun: Oggetti e storie nella creazione di un mito americano - The Age of Homespun:...
Hanno iniziato la loro esistenza come oggetti di...
L'età dell'Homespun: Oggetti e storie nella creazione di un mito americano - The Age of Homespun: Objects and Stories in the Creation of an American Myth
Il racconto di una levatrice: la vita di Martha Ballard, basata sul suo diario, 1785-1812 - A...
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER - Attingendo ai...
Il racconto di una levatrice: la vita di Martha Ballard, basata sul suo diario, 1785-1812 - A Midwife's Tale: The Life of Martha Ballard, Based on Her Diary, 1785-1812
Una casa piena di femmine: Matrimonio plurale e diritti delle donne nel primo mormonismo, 1835-1870...
Dall'autrice di A Midwife's Tale, vincitore del...
Una casa piena di femmine: Matrimonio plurale e diritti delle donne nel primo mormonismo, 1835-1870 - A House Full of Females: Plural Marriage and Women's Rights in Early Mormonism, 1835-1870
Buone mogli: Immagine e realtà nella vita delle donne del Nord della Nuova Inghilterra, 1650-1750 -...
Questo avvincente lavoro di ricerca mette a nudo...
Buone mogli: Immagine e realtà nella vita delle donne del Nord della Nuova Inghilterra, 1650-1750 - Good Wives: Image and Reality in the Lives of Women in Northern New England, 1650-1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)