Cose tangibili: Fare storia attraverso gli oggetti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cose tangibili: Fare storia attraverso gli oggetti (Thatcher Ulrich Laurel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato importante per lo studio della storia degli oggetti, ma diversi utenti hanno segnalato problemi con la copia ricevuta, tra cui dubbi sulla qualità di stampa e difetti significativi nell'ordine delle pagine e pagine mancanti.

Vantaggi:

Il contenuto è considerato sorprendente e importante per l'argomento trattato.

Svantaggi:

Molte copie sono state segnalate come difettose, con problemi quali carta di bassa qualità, pagine mancanti e pagine in ordine confuso. Ci sono anche dubbi sulla disponibilità di diverse edizioni e sulla loro qualità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tangible Things: Making History Through Objects

Contenuto del libro:

In un mondo ossessionato dal virtuale, le cose tangibili tornano a fare la storia. Tangible Things" invita i lettori a guardare da vicino le cose che li circondano, quelle ordinarie come il cibo nel piatto e quelle straordinarie come il transito dei pianeti nel cielo. Il libro sostiene che quasi ogni cosa materiale, se esaminata da vicino, può essere un legame tra presente e passato.

Gli autori di questo libro hanno tirato fuori dai depositi una serie sorprendente di materiali - da una matita fabbricata da Henry David Thoreau a un braccialetto fatto di scarabei iridescenti - in un'ampia gamma di collezioni dell'Università di Harvard per allestire una mostra innovativa accanto a un nuovo corso di formazione generale. La mostra ha messo in discussione le rigide distinzioni tra storia, antropologia, scienza e arte. Ha dimostrato che un'indagine incentrata sugli oggetti porta inevitabilmente a mettere in discussione le categorie all'interno e all'esterno della storia.

Tangible Things" è sia un'introduzione alla gamma e alla portata delle notevoli collezioni di Harvard sia un invito a rivalutare le collezioni di ogni tipo, comprese quelle che risiedono nei cassetti o nelle soffitte delle case della gente. Il libro mette in discussione le categorie ottocentesche che ancora dividono i musei d'arte da quelli scientifici e le collezioni storiche da quelle antropologiche e che presuppongono che la storia sia fatta solo da documenti scritti. Pur basandosi su una discussione più ampia tra gli specialisti, il libro espone le sue argomentazioni attraverso casi di studio, sperando di intrattenere e ispirare allo stesso tempo. I venti casi di studio ci portano dalle isole Galapagos all'India e da un frammento di papiro egiziano del terzo secolo a un gioco da tavolo basato sul fumetto del ventesimo secolo Dagwood e Blondie. Un sito web di accompagnamento cataloga gli oltre duecento oggetti della mostra originale e suggerisce i modi in cui i principi delineati nel libro potrebbero cambiare il modo in cui le persone.

Comprendere le cose tangibili che li circondano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199382286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne beneducate raramente fanno la storia - Well-Behaved Women Seldom Make History
Dall'ammirata storica - e coniatrice di uno degli slogan più...
Le donne beneducate raramente fanno la storia - Well-Behaved Women Seldom Make History
Cose tangibili: Fare storia attraverso gli oggetti - Tangible Things: Making History Through...
In un mondo ossessionato dal virtuale, le cose...
Cose tangibili: Fare storia attraverso gli oggetti - Tangible Things: Making History Through Objects
L'età dell'Homespun: Oggetti e storie nella creazione di un mito americano - The Age of Homespun:...
Hanno iniziato la loro esistenza come oggetti di...
L'età dell'Homespun: Oggetti e storie nella creazione di un mito americano - The Age of Homespun: Objects and Stories in the Creation of an American Myth
Il racconto di una levatrice: la vita di Martha Ballard, basata sul suo diario, 1785-1812 - A...
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER - Attingendo ai...
Il racconto di una levatrice: la vita di Martha Ballard, basata sul suo diario, 1785-1812 - A Midwife's Tale: The Life of Martha Ballard, Based on Her Diary, 1785-1812
Una casa piena di femmine: Matrimonio plurale e diritti delle donne nel primo mormonismo, 1835-1870...
Dall'autrice di A Midwife's Tale, vincitore del...
Una casa piena di femmine: Matrimonio plurale e diritti delle donne nel primo mormonismo, 1835-1870 - A House Full of Females: Plural Marriage and Women's Rights in Early Mormonism, 1835-1870
Buone mogli: Immagine e realtà nella vita delle donne del Nord della Nuova Inghilterra, 1650-1750 -...
Questo avvincente lavoro di ricerca mette a nudo...
Buone mogli: Immagine e realtà nella vita delle donne del Nord della Nuova Inghilterra, 1650-1750 - Good Wives: Image and Reality in the Lives of Women in Northern New England, 1650-1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)