L'età dell'Homespun: Oggetti e storie nella creazione di un mito americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'età dell'Homespun: Oggetti e storie nella creazione di un mito americano (Thatcher Ulrich Laurel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Age of Homespun” di Laurel Thatcher Ulrich esplora il ruolo delle donne e della cultura materiale nella prima America coloniale attraverso la lente di vari manufatti. Sebbene molti lettori ne apprezzino la prospettiva unica e la profondità dell'analisi storica, alcuni lo trovano eccessivamente dettagliato o infarcito di informazioni.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per l'esame approfondito dei manufatti, per l'approccio unico nel raccontare la storia e per la profondità nell'esplorare il significato culturale dei beni materiali. Molti lettori lo hanno trovato affascinante e una risorsa eccellente per comprendere la storia dell'America coloniale e il ruolo delle donne. Il libro è in grado di stimolare la discussione tra i lettori ed è consigliato a chi è interessato alla storia, ai tessuti e agli studi culturali.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può risultare eccessivamente tecnico, con alcune sezioni che sembrano essere un po' troppo lunghe o tangenziali, causando un rallentamento del ritmo che potrebbe portare alcuni lettori a disimpegnarsi. Ci sono commenti sull'eccessiva lunghezza dell'introduzione e sull'impressione generale che il libro non sia sufficientemente incentrato sugli oggetti stessi.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Age of Homespun: Objects and Stories in the Creation of an American Myth

Contenuto del libro:

Hanno iniziato la loro esistenza come oggetti di uso quotidiano, ma nelle mani della pluripremiata storica Laurel Thatcher Ulrich, quattordici oggetti domestici dell'America preindustriale - da una tovaglia di lino a un calzino incompiuto - raccontano le loro storie e offrono profonde intuizioni sulla nostra storia. In un'epoca in cui anche i pasti sono raramente preparati da zero, le cose fatte in casa acquistano facilmente il fascino della nostalgia.

Gli oggetti che Ulrich indaga svelano queste illusioni semplificate, rivelando importanti indizi sulla cultura e sulle persone che li hanno prodotti. Ulrich utilizza un cesto indiano per esplorare la difficile coesistenza tra nativi e coloniali americani.

Un ricamo in seta rivela le distinzioni razziali e di classe, mentre due vecchi filatoi illuminano le connessioni tra la produzione di tessuti coloniali e la guerra. Riunendo questi fili divergenti, Ulrich dimostra come i primi americani abbiano prodotto, usato, venduto e conservato i tessuti per affermare la propria identità, plasmare le relazioni e creare la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679766445
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne beneducate raramente fanno la storia - Well-Behaved Women Seldom Make History
Dall'ammirata storica - e coniatrice di uno degli slogan più...
Le donne beneducate raramente fanno la storia - Well-Behaved Women Seldom Make History
Cose tangibili: Fare storia attraverso gli oggetti - Tangible Things: Making History Through...
In un mondo ossessionato dal virtuale, le cose...
Cose tangibili: Fare storia attraverso gli oggetti - Tangible Things: Making History Through Objects
L'età dell'Homespun: Oggetti e storie nella creazione di un mito americano - The Age of Homespun:...
Hanno iniziato la loro esistenza come oggetti di...
L'età dell'Homespun: Oggetti e storie nella creazione di un mito americano - The Age of Homespun: Objects and Stories in the Creation of an American Myth
Il racconto di una levatrice: la vita di Martha Ballard, basata sul suo diario, 1785-1812 - A...
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER - Attingendo ai...
Il racconto di una levatrice: la vita di Martha Ballard, basata sul suo diario, 1785-1812 - A Midwife's Tale: The Life of Martha Ballard, Based on Her Diary, 1785-1812
Una casa piena di femmine: Matrimonio plurale e diritti delle donne nel primo mormonismo, 1835-1870...
Dall'autrice di A Midwife's Tale, vincitore del...
Una casa piena di femmine: Matrimonio plurale e diritti delle donne nel primo mormonismo, 1835-1870 - A House Full of Females: Plural Marriage and Women's Rights in Early Mormonism, 1835-1870
Buone mogli: Immagine e realtà nella vita delle donne del Nord della Nuova Inghilterra, 1650-1750 -...
Questo avvincente lavoro di ricerca mette a nudo...
Buone mogli: Immagine e realtà nella vita delle donne del Nord della Nuova Inghilterra, 1650-1750 - Good Wives: Image and Reality in the Lives of Women in Northern New England, 1650-1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)