Una boccata di lingua: I suoi tropicali totipotenti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una boccata di lingua: I suoi tropicali totipotenti (Paul Di Filippo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Mouthful of Tongues” di di Filippo è una narrazione sperimentale ed erotica che approfondisce i temi della sessualità, dell'individualità e del futuro dell'umanità. Combina elementi di fantascienza con l'arte outsider, presentando una narrazione audace e inebriante che sfida i tabù ed esplora al contempo temi come il femminismo e l'agency delle vittime. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato che il pesante contenuto esplicito mettesse in ombra la storia, lasciando loro la voglia di approfondire la trama e le motivazioni dei personaggi.

Vantaggi:

La prosa è descritta come elegante e inebriante, e la narrazione è sia bella che sperimentale, intrecciando con successo i temi della speranza, della sessualità e dell'agency. Il libro affronta importanti questioni sociali ed è riconosciuto per il suo approccio creativo e audace, che lo rende un contributo significativo alla narrativa erotica e alla letteratura speculativa. Molti lettori ne hanno apprezzato la profondità immaginativa e il collegamento con opere letterarie precedenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla natura esplicita del contenuto, che secondo loro dominava la narrazione e sminuiva una storia potenzialmente più ricca. Hanno espresso il desiderio di maggiori spiegazioni sul concetto centrale di “bentonico” e sulle sue implicazioni e hanno auspicato una maggiore elaborazione dell'ambientazione del prossimo futuro. Nel complesso, il libro ha lasciato alcuni lettori insoddisfatti della sua profondità e dello sviluppo della trama.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Mouthful of Tongues: Her Totipotent Tropicanalia

Contenuto del libro:

Nel suo nuovo romanzo, Una boccata di lingua, Paul Di Filippo, autore di culto di Ciphers, The Steampunk Trilogy e Ribofunk, fa la sua dichiarazione narrativa più audace. Scrivendo nella tradizione di Kathy Acker e Samuel R.

Delany, ma con un brio sovversivo tutto suo, Di Filippo immagina qui una vera e propria rivoluzione erotica, una crociata della libido che rovescerà un ordine mondiale futuro corrotto e sbiadito, e forse molto altro ancora... Kerry Hackett è solo un'altra pedina aziendale nel calderone urbano del 2015, assediata da ogni parte da coloro che vorrebbero possederla e sfruttarla. Spinta alla disperazione, subisce una misteriosa trasformazione in una dea alchemica, vagabonda delle linee temporali.

In un Brasile parallelo magnificamente evocato, luogo di squallido splendore e di carismatica lussuria, Kerry, o ciò che è diventata, mette alla prova il suo arsenale carnale su bersagli meritevoli e non; ma l'attenzione di un'agenzia più potente è stata attirata, e una metamorfosi ancora più strana la attende.

Una storia di crepacuore, vendetta e liberazione, scritta nella prosa più fantasticamente effervescente di Paul Di Filippo, Una boccata di lingua è un'opera di fantascienza che attraversa i confini e infrange i tabù con brillante e selvaggio abbandono. Non può che accrescere il seguito della sua autrice, in rapida crescita, e scuotere il mondo della narrativa speculativa fino alle sue fondamenta.

"Da un ricco impasto linguistico, una storia sensuale, sessuale e bollente prende forma attorno a una delle eroine più coinvolgenti dai tempi di Candy di Southern e Hoffenberg". --Samuel R. Delany "Il peccato sacro, ecco la forza di Di Filippo.

Abbiamo partecipato a un atto transpersonale che solleva la nostra coscienza al di sopra delle polarità situazionali della morale e nell'ignoto della psiche, dove processi energetici oggettivi fondono sogno e materia - e ci rendono noi stessi. Una fantasia spietata di sessualità aggressiva e intenzioni arcaiche". --A.

A. Attanasio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587155079
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ladri d'estate: Un romanzo del Quinario - The Summer Thieves: A Novel of the Quinary
Una storia d'avventura fantascientifica magistrale, arguta...
I ladri d'estate: Un romanzo del Quinario - The Summer Thieves: A Novel of the Quinary
La trilogia steampunk - The Steampunk Trilogy
Un trio scandaloso di novelle che stravolge in modo bizzarro e brillante l'epoca vittoriana, da un maestro...
La trilogia steampunk - The Steampunk Trilogy
Una boccata di lingua: I suoi tropicali totipotenti - A Mouthful of Tongues: Her Totipotent...
Nel suo nuovo romanzo, Una boccata di lingua, Paul Di...
Una boccata di lingua: I suoi tropicali totipotenti - A Mouthful of Tongues: Her Totipotent Tropicanalia
Il corteo visionario - The Visionary Pageant
Nonostante il padre sia un importante capitano d'industria della sua città natale, Providence, Sophronia Tempest fatica a farsi...
Il corteo visionario - The Visionary Pageant
Wikiworld e altre storie - Wikiworld and Other Stories
“Di Filippo è uno scrittore gioioso, perspicace, abile”. - Washington Post Questa raccolta presenta PAUL DI...
Wikiworld e altre storie - Wikiworld and Other Stories
Sorelle di Babilonia - Babylon Sisters
Paul Di Filippo è uno dei migliori scrittori di racconti di fantascienza, selvaggio, spiritoso, esuberantemente fantasioso; Babylon Sisters and...
Sorelle di Babilonia - Babylon Sisters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)